Cebit 2007: UMPC e navigatori satellitari in espansione

Cebit 2007: UMPC e navigatori satellitari in espansione

In grande spolvero il mondo della navigazione GPS all'edizione 2007 del Cebit. Fornitori di mappe, produttori di navigatori e software hanno colto l'occasione per mettersi in mostra. Novità anche dal mondo degli UMPC con diversi dispositivi con sistema operativo Microsoft Windows Vista

di pubblicato il nel canale Portatili
MicrosoftWindows
 

Navigazione satellitare - Mappe

Nessuno degli attori del mondo della navigazione satellitare ha disertato il Cebit: produttori di database di mappe, di chip per la ricezione dei segnali GPS, assemblatori di navigatori e produttori di software.

L'incontro con il direttore delle pubbliche relazioni per l'Europa di TeleAtlas, ci ha permesso di parlare della roadmap di uno dei principali fornitori di mappe. Il futuro per questo tipo di realtà è roseo e sono in continuo aumento le aziende che richiedono i loro servizi: dai più grossi produttori di navigatori e software, ad aziende più piccole, fornitrici di servizi più di nicchia.


Segnalazione delle strade interdette al traffico di veicoli particolari

Data per scontata la copertura delle mappe l'utente cerca sempre più informazioni aggiuntive durante la navigazione e il numero delle categorie dei POI è in continua crescita. Limiti di velocità e posizionamento degli autovelox sono ormai informazioni che il guidatore si aspetta di trovare sul suo dispositivo. Informazioni simili sono molto utili all'utenza professionale e con il servizio 'Logistics' Teleatlas punta molto sulla fascia di utenti alle prese con i grossi automezzi. In questo caso il servizio offre informazioni su misura per le esigenza dei camion, segnalando restrizioni alla circolazione come ad esempio strade con limiti di peso, altezza, larghezza, e punti di interesse dedicati.

Oltre a POI sempre più dettagliati il pubblico è alla ricerca di una esperienza di navigazione sempre più simile al mondo reale. Il passaggio dalla 'visuale' in 3D alla navigazione in tre dimensioni conta già i primi passi, con i principali monumenti delle città europee modellizzati in 3D. Il secondo passo è quello della modellizzazione in tre dimensioni di interi quartieri, fino ad arrivare alla copertura completa della mappa. Il futuro vedrà poi l'integrazione tra mappe 3D e foto satellitari, per rappresentare in modo sempre più fedele sullo schermo del navigatore il mondo circostante.


Il modello 3D del centro di Parigi

Anche NavTeq si muove sullo stesso terreno, e ha presentato tra i suoi nuovi contenuti modelli tridimensionali delle principali città e rappresentazioni tridimensionali delle strutture di maggior rilievo all'interno e nelle immediate vicinanze dei centri urbani. Il servizio prende il nome di Visual Content ed è giùà disponibile per le principali città di Europa, Nord America e Asia.

 
^