AOC i2353Fh, display da 23" con tecnologia IPS

AOC i2353Fh, display da 23 con tecnologia IPS

Oggetto di questa analisi è un display sviluppato da AOC e caratterizzato da una diagonale di 23". Dotato di pannello IPS, si presenta con un design minimalista ed estremamente compatto e con uno spessore di 11 mm non crea certo problemi di spazio sulla scrivania

di pubblicato il nel canale Periferiche
AOC
 

Introduzione

In questo articolo andremo ad occuparci di un monitor 23" prodotto e commercializzato da AOC, azienda taiwanese poco nota sul mercato ma non per questo poco importante, anzi. Prima di procedere con l'analisi del display, quindi, proviamo ad inquadrare il produttore analizzando il suo profilo societario.

AOC International è nient'altro che il nome commerciale di TPV Technology Limited, il più grande produttore al mondo di monitor per computer. Con sede a Taiwan, disegna e produce monitor CRT e TFT oltre ai normali televisori LCD. Ci troviamo di fronte, per dare un'idea delle dimensioni, ad un'azienda capace di far registrare un fatturato pari a 9,2 miliardi di dollari.

Questa introduzione per provare a far capire come il monitor oggetto dell'analisi odierna, non sia una soluzione proveniente da una sottomarca di dubbie origini ma che, anzi, sia il prodotto di un'azienda che, magari a nostra insaputa, ha sviluppato il display del notebook che utilizziamo quotidianamente.

Queste le caratteristiche tecniche del display:

Modello AOC i2353Fh
Dimensioni del display 23"
Risoluzione nativa 1920x1080
Rapporto di contrasto 1000:1
Luminosità 250cd/m²
Angolo di visuale - orizzontale 178°
Angolo di visuale - verticale 178°
Tempo di risposta (grigio a grigio) 5ms
Dimensioni della base 225x187mm
Spessore del display 11mm
Altezza dello schermo 106mm

La soluzione, con diagonale di 23", è caratterizzata dalla presenza di un pannello di tipo IPS (In Plane Switching) con retroilluminazione a LED: questi due elementi permettono di avere alcuni vantaggi rispetto alle comuni proposte LCD con pannello di tipo TN+Film. A rendere il display particolarmente interessante è lo spessore, di soli 9,2 mm (che diventano 11 con la cornice). Andiamo allora ad analizzare, nel dettaglio, il display di AOC.

 
^