Hercules Gamesurround Muse Pocket 5.1 USB

Dopo la Aureon 5.1 USB di Terratec, un’altra scheda audio USB è l’oggetto di una nostra recensione. Parliamo della Gamesurround Muse Pocket USB, prodotto marcato Hercules, dotato di alcune interessanti funzionalità e dedicato ad una fascia di mercato ancora più economica rispetto alla concorrenza
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 15 Dicembre 2003 nel canale MultimediaConclusioni
E pensiero comune credere che se un prodotto è simile ad un altro nelle specifiche tecniche, i risultati qualitativi e prestazionali che ne derivano devono essere necessariamente simili. Nonostante tale credenza nella maggioranza dei casi è vera, specie se applicata alle schede video, il discorso è leggermente più complesso se consideriamo la qualità di una scheda audio. Il campo del suono è soggetto ad un numero di interferenze nettamente superiore a quello di altre discipline.
Il confronto tra la Gamesurround Muse Pocket USB e la Aureon 5.1 USB presentato in questo articolo ne è un esempio. Entrambe usano il medesimo bus di connessione e la stessa accoppiata processore audio codec, eppure i risultati qualitativi sono decisamente differenti.
La scheda audio di Hercules soffre di alcuni picchi nellordine di pochissimi decibel che purtroppo hanno influenzato la totalità delle nostre prove con il RighMark Audio Analyzer. Anche lo stereo crosstalk che non valuta la qualità del segnale, ma lisolamento dei due canali che compongono il suono stereo, ha dato risultati deludenti.
Le prestazioni, prendendo come metro di paragone sempre lAureon 5.1 USB, sono nella media. Un elemento di distinzione rispetto al prodotto Terratec è lassenza di connettori digitali coassiali o ottici. Normalmente tale mancanza è considerata una deficienza ma, se consideriamo il prezzo di soli 55 euro iva inclusa, ci accorgiamo come sia improbabile che chi richiede uscite e/o entrate digitali faccia parte dellutenza entry level.
Se mettiamo in relazione il costo con la qualità ci accorgiamo della scarsa convenienza di questa Gamesurround Muse Pocket 5.1 USB: le differenze rispetto allaudio integrato nelle più recenti schede madri è troppo esigua per giustificare un simile acquisto. Discorso differente, invece, per il mercato notebook dove il prodotto di Hercules può risultare essere una valida alternativa alla concorrenza.
Produttore: Hercules
http://www.hercules.it
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocnque è giusto mettere in evidenza che la risposta sui bassi è scadente
va bene ....
ok per le misure tecniche. Ma all'ascolto vero e proprio?Non è detto che un prodotto che da misure perfette suoni meglio di un altro.
Le valvole hanno un rumore di fondo molto marcato rispetto ai transistor ma hanno un suono migliore.
x leddlazarus
Bah, ascolto vero e proprio...se vuoi scegliere una ragazza meglio che le prendi le misure tecniche piuttosto ceh affidarsi all'ascolto vero e proprio! lolRe: va bene ....
ok per le misure tecniche. Ma all'ascolto vero e proprio?
Non è detto che un prodotto che da misure perfette suoni meglio di un altro.
Le valvole hanno un rumore di fondo molto marcato rispetto ai transistor ma hanno un suono migliore.
Le misure tecniche calcolano il grado di distorsione, la risposta in frequenza, il rumore di fondo in assenza ed in presenza di segnale e la separazione dei canali stereo.
Le misurazioni con il RightMark Audio Analyzer, pertanto, sono assolutamente indicative di tutti i parametri misurati. E' ovvio che se il rumore di fondo è maggiore così come la distorsione, la qualità di ascolto è inferiore.
Se invece ti riferisci alla qualità di posizionamento dell'audio 3D, allora il discorso è semplice: gli algoritmi alla base della gestione dell'audio posizionale sono gli stessi della Aureon 5.1 USB. In generale riescono a dare un buon senso di spazialità anche se, come detto nell'articolo, non sono supportate le estensioni EAX 3.0 e 4.0.
Ciao
direi che...
è una bella scheda come estetica. è una buona scheda per chi ha portatili un po' datati con un audio che lascia un po' a desiderare.che voi sappiate, esiste una scheda audio esterna in grado di pilotare periferiche midi?
Un mio amico la sta cercando per usare uno strumento midi connesso ad un portatile.
Grazie!
Bye
Re: direi che...
è una bella scheda come estetica. è una buona scheda per chi ha portatili un po' datati con un audio che lascia un po' a desiderare.
che voi sappiate, esiste una scheda audio esterna in grado di pilotare periferiche midi?
Un mio amico la sta cercando per usare uno strumento midi connesso ad un portatile.
Grazie!
Bye
Se non mi sbaglio la Extigy di Creative lo permette. Ma non ne sono sicuro. Vedi sul sito www.creative.com
non ho capito perchè la risposta in freq è stata calcolata in quel modo: rientra nella risposta tutto ciò che sta tra il max e - 3db. quindi il valore minimo doveva essere 25Hz non 40.
cnque è giusto mettere in evidenza che la risposta sui bassi è scadente
Da quel che ne so io può dipendere dal fatto che ci siano due modi per calcolare i decibel:
Data una misura x il suo equivalente espresso in decibel è:
20*Log(x)
questo è quello che ho imparato a fare nei corsi di automatica.
La banda passante è definita come tutto ciò che sta tra il max e -3db (quello che generalmente si indica con frequency responce o risposta in frequenza in realtà si chiama banda passante).
Però esiste un'altra convenzione (utilizzata non so in che ambiti, ma penso in elettronica e affini) secondo la quale data una misura x il suo equivalente in decibel è:
10*Log(x)
E' tutto scalato di un fattore 2, ed è naturale che per calcolare la banda passante si usi -1,5db come riferimento. In questo modo è più plausibile che vengano fuori 40 Hz.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".