Intel Core 2 Quad Q8400: quad core mainstream

Variando il quantitativo di cache L2 integrato nei propri processori Core 2 Quad, Intel mette a disposizione varie soluzioni per il segmento di fascia media del mercato, quello attualmente più agguerrito. Verifichiamo come si comporta l'ultimo arrivato, modello Core 2 Quad Q8400
di Paolo Corsini pubblicato il 11 Maggio 2009 nel canale ProcessoriIntel
Moneybench: la scelta del miglior compromesso
Una delle tipiche richieste che provengono dagli utenti è quella di avere una indicazione di quale sia il migliore processore da acquistare per un determinato livello di prezzo. Con la finalità di avere uno strumento in più che possa aiutare a fornire questa risposta abbiamo implementato il "moneybench": si tratta di una indicazione numerica di quale sia il rapporto tra prezzo d'acquisto e prestazioni velocistiche dei vari processori inseriti nell'analisi, utilizzando quale parametro di riferimento quelle che sono le prestazioni velocistiche medie del processore più lento tra quelli inseriti in prova. Vediamo come si posiziona la cpu Core 2 Quad Q8400 di Intel nella nostra classifica, alla luce dei listini ufficiali attualmente praticati da Intel e AMD.
Iniziamo questa analisi partendo dai prezzi: abbiamo preferito, per uniformità, utilizzare i listini ufficiali di Intel e di AMD e non i prezzi praticati sul mercato dai vari rivenditori, così da non dover procedere ad una selezione tra i vari rivenditori o venir influenzati nel giudizio da prezzi che fossero in qualche misura falsati dalla non effettiva disponibilità sul mercato. Raccomandiamo di verificare, attraverso comparatori di prezzi online, quali siano gli effettivi prezzi praticati in Euro nel nostro mercato, oltre alla disponibilità dei processori, così da confermare la preferenza accordata a uno specifico processore alla luce dei risultati pubblicati e delle analisi qui condotte.
La prima indicazione che il moneybench ci fornisce è l'andamento delle prestazioni velocistiche assolute, relativizzate per ogni singolo benchmark su quelle che sono le capacità del processore più lento del lotto. Il processore Intel Core 2 Quad Q8400 fa registrare un risultato pressoché identico a quello del processore AMD Phenom II X4 920, leggermente inferiore a quello della cpu Core 2 Quad Q9400 ma abbastanza lontano da quello della cpu AMD Phenom II X4 940 Black Edition.
Passiamo ora a riparametrare i risultati prestazionali in funzione del costo d'acquisto: come già emerso in precedenti analisi di questo tipo notiamo come siano i processori più economici a primeggiare, in quanto al raddoppio del prezzo non si ottiene mai un incremento proporzionale delle prestazioni velocistiche. Molto valido il risultato del processore Core 2 Quad Q8400, molto vicino alla cpu Core 2 Quad Q8200 in questo tipo di analisi sintetica. Scendendo leggermente pià in bao notiamo come la cpu AMD Phenom II X4 940 Back Edition sia di fatto allineata al processore Core 2 Quad Q8400: in questo specifico confronto il prezzo superiore della cpu AMD è giustificato in modo pressoché lineare dalle pià elevate prestazioni velocistiche.