AMD Phenom II X4 810 e X3 720: cpu Socket AM3

AMD Phenom II X4 810 e X3 720: cpu Socket AM3

AMD presenta 5 nuovi processori della famiglia Phenom II, con architettura quad e triple core, compatibili con schede madri Socket AM3 e memorie DDR3. La particolare architettura adottata da AMD ne assicura la compatibilità anche con schede madri Socket AM2+, già da tempo disponibili sul mercato

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Phenom II X3 720 BE vs Core 2 Duo E8400

La cpu Phenom II X3 720 Black Edition opera ad una frequenza di clock di 2,8 GHz contro un valore di 3 GHz per il modello Intel Core 2 Duo E8400, ma può mettere a disposizione del sistema un core in più rispetto alla proposta Intel. Ci possiamo quindi attendere, almeno sulla carta, prestazioni medie superiori per la cpu AMD in quelle applicazioni che beneficiano della presenza di più core che operano in parallelo, mentre un vantaggio per la cpu Intel in applicazioni maggiormente single threaded e in generale con i giochi.

confronto_phenomii_x3720_core2duo_8400.png (129682 bytes)

E' evidente come con le applicazioni multimediali vi sia un netto margine di vantaggio per la cpu AMD Phenom II X3 720 Black Edition rispetto alla proposta Intel Core 2 Duo E8400, fatta eccezione solo per Windows Media Encoder 9 e soprattutto per Virtualdub, con il quale è possibile sfruttare il supporto alle istruzioni SSE4 del codec Divx.

Con i giochi 3D la cpu AMD Phenom II X3 720 Black Edition risulta svantaggiata in alcuni titoli e in vantaggio con altri, a seconda di quale sia la dipendenza con il numero dei core, ma nel complesso i valori ottenuti sono tutt'altro che disprezzabili grazie anche alla frequenza di clock di 2,8 GHz.

I benefici dei 3 core si fanno evidenti anche nel rendering: quando possono venir sfruttati più core in parallelo la cpu AMD Phenom II X3 720 Black Edition distanzia quella Intel Core 2 Duo E8400, a dispetto sia di un'architettura più efficiente per la seconda che della frequenza di clock leggermente superiore. Tutto questo si traduce in un margine di vantaggio medio del 7% per la cpu triple core di AMD; in considerazione sia dei buoni margini di overcloccabilità di questo processore, non lontani da quanto mediamente ottenibile con cpu Intel Core 2 Duo, e del costo più ridotto delineiamo una preferenza per la nuova cpu AMD rispetto ad una proposta dual core di Intel della serie Core 2 Duo.

 
^