Analisi delle cpu Dual Core: AMD vs Intel
Confrontate le nuove architetture Intel Pentium D e Pentium Extreme Edition, a confronto con la cpu Athlon 64 X2 4.800+. Un totale di 16 processori differenti, testati con applicazioni single e multi tasking oltre che con nuovi benchmark che riproducono tipici scenari d'uso personale
di Paolo Corsini pubblicato il 30 Maggio 2005 nel canale ProcessoriIntelAMD
Giochi 3D
Almeno per un anno i giochi continueranno a restare ambiti di utilizzo tipici per processori single core; come si nota chiaramente dai grafici posti sopra ogni tabella dei risultati, che riportano la percentuale di occupazione dei processori di sistema nella specifica applicaizione come indicato dal Task Manager di Windows, i giochi testati sono single task e non permettono di beneficiare in alcun modo della disponibilità di un secondo core. Il quadro cambia radicalmente, come vedremo in seguito nell'articolo, qualora assieme al gioco si voglia eseguire una seconda applicazione in background, soprattutto se questa è particolarmente esigente in termini di risorse di sistema.
I risultati ottenuti con i giochi 3D confermano piuttosto che la cpu Pentium Extreme Edition 840, da Intel proposta proprio per la fascia dei videogiocatori più esigenti, sia tutto tranne un processore adatto in questi ambiti. Le prestazioni sono infatti sempre coincidenti con il modello Pentium D 840, che si differenzia dalla cpu Extreme Edition per l'assenza del supporto alla tecnologia HyperThreading e per un costo che è di poco superiore alla metà.


Ottimo risultato con il benchmark sintetico 3D Mark 2001 SE in abbinamento ai processori AMD Athlon 64; anche alle risoluzioni di 1024x768 e 1600x1200, non riportate nel grafico ma misurate nel corso dei test, le cpu AMD scalano molto bene al crescere della frequenza di clock, seguite nella parte alta della classifica dalle cpu Pentium 4 di clock più elevato. A chiudere i processori Dual Core Intel Pentium D, limitati dalla frequenza di clock e dall'andamento single task del benchmark.


Molto simile a quanto visto in precedenza l'andamento registrato con il titolo Comanche 4, gioco che alla risoluzione di 640x480 fa registrare le stesse prestazioni che alla risoluzione di 1600x1200 con tutte le cpu in prova; questa è una conferma di come questo titolo sia limitato dalla potenza di calcolo del processore, e non dal sottosistema video.




Forte scalabilità delle prestazioni con Doom 3 alle due risoluzioni inferiori, mentre si assiste ad un generale livellamento a 1600x1200 con frames che variano molto poco passando da un processore all'altro. Nuovamente la cpu Athlon 64 X2 4.800+ fa registrare prestazioni velocistiche elevate grazie principalmente alla frequenza di clock di 2,4 GHz, mentre per i processori Intel Dual Core le frequenze di clock ridotte non aiutano con questo genere di applicazioni.




Risultato identico a quanto visto con Doom 3 anche per la mappa Volcano di Far Cry, con la differenza rappresentata dalla risoluzione di 1600x1200 dove i frames sono completamente limitati dalla scheda video, non scalando all'aumentare della potenza di calcolo del processore utilizzato.







Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
ESA presenta ASTRIS, per rendere più versatile il razzo spaziale europeo Ariane 6
Ryanair non utilizzerà Starlink sui suoi aerei per via delle tratte brevi e dei consumi superiori
Prince of Persia Remake potrebbe essere vicinissimo: classificato dall'ESRB
Fujifilm annuncia la nuova stampante istantanea per smartphone instax mini Link+, da 169,99 euro
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVIDIA, distribuzione ottimizzata per le nuove architetture IA di NVIDIA
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma ora è un'azienda cinese in joint venture
L'odio verso Electronic Arts è sproporzionato secondo il creatore di Split Fiction
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK ma è un gradino sotto i migliori
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzione di Fujifilm in arrivo a 389,99 euro in Italia
YouTube mette un freno agli Shorts: i genitori ora possono bloccarli del tutto
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su Amazon: aspirazione da 19.000 Pa e lavaggio a 75°C per il più conveniente tra i robot aspirapolvere
I consigli per l'upgrade del proprio PC: una GeForce RTX 5060 a poco più di 300€ e molto altro
Il cloud per i criminali? Si chiamava RedVDS, ed è stato messo offline grazie anche a Microsoft
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 milioni di dollari dalla Space Force per 9 lanci spaziali








