iPad, Apple pronta ad una nuova rivoluzione?

Apple svela, dopo mesi di indiscrezioni, il suo sistema "tablet". Si chiama iPad e per la Mela rappresenta l'anello di congiunzione tra gli smartphone e i portatili, tra l'iPhone e i MacBook
di Andrea Bai pubblicato il 27 Gennaio 2010 nel canale AppleAppleiPhoneiPad
Prezzi, disponibilità, accessori
Arrivati a questo punto saranno due le domande più pressanti: quanto "fa con una carica" e "quanto costa"? Nel primo caso Apple indica un'autonomia di dieci ore per "navigare sul web, ascoltare musica o guardare video". Jobs sottolinea come l'obiettivo è quello di permettere ad iPad di poter sostenere una piena operatività, anche multimediale, per un viaggio aereo intercontinentale. Lo standby-time viene invece indicato essere di oltre un mese.
Arriviamo ai costi. Andiamo a citare pedissequamente la dichiarazione di Steve Jobs:
"A dar retta agli esperti, lo avremmo dovuto proporre a meno di 1000 dollari, che è il linguaggio in codice per dire 999 dollari. Quando abbiamo deciso di svilupparlo, abbiamo fissato ambiziosi obiettivi tecnologici, ma anche aggressivi obiettivi di prezzo. E proprio come siamo stati capaci di rispondere od eccedere gli obiettivi tecnologici, abbiamo risposto anche agli obiettivi di costi...il prezzo di iPad parte da 499 dollari".
Parte da 499 dollari che, per prendere a prestito l'espressione usata dallo stesso Jobs, è il linguaggio in codice per il prezzo della versione "base", ovvero di iPad 16GB provvisto solamente di connettività Wi-Fi, senza 3G. I prezzi di tutte le altre versioni sono riassunti in tabella e attualmente validi ed attendibili esclusivamente per il mercato statunitense:
16GB |
32GB |
64GB |
|
iPad WiFi |
$499 |
$599 |
$699 |
iPad WiFi
+ 3G |
$629 |
$729 |
$829 |
Al pari di iPhone si avrà anche in questo caso una collaborazione con i gestori di telefonia. Attualmente Apple ha stretto accordi solamente per il mercato USA con l'operatore AT&T. Per i mesi di Giugno-Luglio Apple spera di poter portare a compimento anche altri accordi con gestori internazionali. Sul mercato statunitense sono previsti due piani tariffari mensili per iPad: uno da 14,99 dollari per 250MB di traffico dati ed uno da 29,99 dollari per traffico illimitato. Gli iPad 3G saranno completamente sbloccati e non saranno soggetti ad alcun vincolo contrattuale.
La disponibilità effettiva sul mercato è prevista entro la fine di marzo (60 giorni) per iPad WiFi ed entro la fine di Aprile (90 giorni) per iPad 3G: non è ancora dato sapere se entro questi termini si potranno avere informazioni sul prezzo e disponibilità di iPad in altri mercati diversi da quello statunitense.
iPad prevede anche alcuni accessori ad esso espressamente dedicati. Un dock (fornito in dotazione), un dock provvisto di tastiera (il cui costo è però ignoto al momento) ed una particolare custodia che, opportunamente piegata, può fungere come supporto da tavolo al dispositivo.
A questo indirizzo è possibile visionare un filmato dove Jonathan Ive, Phil Schiller e Scott Forstall illustrano le caratteristiche e la filosofia alla base del nuovo iPad, mentre la registrazione dell'evento è disponibile a partire da questo indirizzo.
1305 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose confermata avrà successo...
Apple svela, dopo mesi di indiscrezioni, il suo sistema "tablet". Si chiama iPad e per la Mela rappresenta l'anello di congiunzione tra gli smartphone e i portatili, tra l'iPhone e i MacBook
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Vendono un accessorio opzionale...
Certo che per guadagnare qualche dollaro danno molti fastidi agli utenti, che magari sono anche disposti a pagare il costo dell'accessorio ma si trovano a dover portare in giro una scatoletta molto fastidiosa. Fosse stato inserito all'interno del dispositivo sarebbe stato molto più scomodo e non credo che sarebbe cambiato tanto per il bilancio Apple.
Tieni conto che potrà far girare anche App sviluppate appositamente. E' più simile a un portatile che a un iPhone. Tutto dipenderà dalle applicazioni che salteranno fuori.
Ipod e Iphone hanno avuto successo meritatamente ma di questo sinceramente non ne capisco l'utilizzo...
Non è piccolo abbastanza per portarselo in giro agevolmente (tipo tasca della giacca o dei pantaloni), non è grande a sufficienza visto lo schermo da soli 9.7" ed ha un costo pari ad un netbook...
Imho a 499/629 dolari (che da noi saranno Euro...) mi prendo un notebook entry level e faccio ben più di quello che non mi offre sto gadget...
Inoltre se si vuol collegare qualcosa si devono spendere un sacco di soldi con limiti pure di mobilità...
Imho, bocciato senza scusanti.
Ho seguito in inglese la presentazione di Jobs e mi sembrava Gates per come enfatizzava il prodotto...
Tra l'altro in alcuni passaggi della dimostrazione si è incartato facendosi prendere in giro dal pubblico...
Penso sia proprio quello il target
Ma cosa ti aspetti dai TG italiani, tipo TG5 ecc.. più che di veline, letterine e porchine alla grande fratello non parlano. Fanno schifo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".