Sony Vaio TX3XP: 10 ore di autonomia e TPM 1.2

Sony Vaio TX3XP: 10 ore di autonomia e TPM 1.2

Sony ha aggiornato la propria linea di notebook ultaportatili Vaio TX. La terza generazione di questa famiglia utilizza una cpu Intel Core Solo ULV che regala in alcune condizioni oltre 10 ore di autonomia mentre l'utenza professionale apprezzerà l'implementazione delle opzioni di sicurezza garantite dalle tecnologie TPM 1.2

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelSonyVAIO
 

Introduzione

La famiglia dei notebook Vaio TX è stata recentemente aggiornata; modello Vaio VGN TX3XP rappresenta la terza generazione di subnotebook firmato Sony. Questo genere di prodotti costituisce una ridotta nicchia di mercato sia per i prezzi che generalmente contraddistinguono le soluzioni ultra portatili sia per alcune intriseche caratterisitiche del prodotto; le ridotte dimensioni, infatti, impongono spesso l'accettazione di alcuni compremessi in termini di usabilità.

In questa categoria di prodotti non è difficile individuare alcune novità tecnologiche di rilievo. Gli sforzi progettuali messi in atto per realizzare un prodotto piccolo, leggero e con elevata autonomia offrono infatti campo fertile agli appassionati di tecnologia.

Le particolari caratteristiche di portabilità del Vaio VGN-TX3XP permettono di identificare il cliente tipo di questo prodotto Sony nel segmento business. Persone quindi a cui serve un notebook leggero, dalla notevole autonomia e che non imponga eccessivi compromessi dovuti alle ridotte dimensioni.

La serie Vaio TX3 è stata aggiornata in termini di cpu rispetto a quanto presente nelle due soluzioni precedenti, TX1XP e TX2XP: i nuovi notebook montano una recente soluzione Intel Core Solo ULV da 1,2 GHz. Intel pur avendo annunciato già da parecchio tempo le soluzioni Core Duo e Core Solo ha recentemente presentato le equivalenti soluzioni ULV. Il mercato delle soluzioni ultra mobile, pur offrendo ampi margini di guadagno, costituisce di fatto una minima nicchia e per tal motivo spesso lo sviluppo è in leggero ritardo rispetto alle piattaforme mobile standard.

Il processore utilizzato in questo notebook, pur essendo basato sulla nuova architettura Core, condivide con i modelli montati sui predecessori l'architettura di tipo single core; il nome Core Solo, del resto, lascia facilmente intendere come sia solo uno il core integrato all'interno di questa CPU. Come vedremo, questa scelta se da un lato penalizza le prestazioni rispetto a notebook di superiori dimensioni dotati di processori Core Duo, dall'altra permette di ottenere livelli di autonomia con funzionamento a batteria a dir poco sorprendenti.

Una novità che caratterizza il VGN-TX3XP oggetto di questa recensione è il supporto delle tecnologie TPM 1.2 e la disponibilità on board di un chip dedicato a tali funzionalità. L'implementazione di questo dispositivo conferma, ma non vi era alcun dubbio, che il target del Vaio VGN-TX3XP è quello del mondo business.

Modello

Sony Vaio VGN-TX3XP

Processore

Mobile Intel Core Solo U1400, 1.200 MHz

Chipset

Intel i945GMS

Memoria

1Gbyte DDR2-533

Display

11,1" 1.366 x 768 pixel

Hard Disk

TOSHIBA MK8007GA (80 GB, 5400 RPM, 1,8")

Unità ottica

MATSHITA UJ-832D (CD 31X Rd, 31X Wr) (DVD 4X
Rd, 4X Wr)

Interfacce I/O

2 USB 2.0, 1 Firewire, 1 VGA

Connettività

Ethernet Gigabit, modem, Wi-Fi e Bluetooth

Batteria

7,4 V 7800 mAh

Dimensioni

Larghezza 272 mm, profondità 195 mm, altezza 21 mm

Peso dichiarato

1,25 Kg

La tabella precedente riassume le principali caratteristiche tecniche del modello analizzato in questa recensione. Oltre a quanto segnalto in precedenza il Vaio VGN-TX3 è equipaggiato con un hard disk da 1,8" e mette a disposizione dell'utente un display da 11,1" con risoluzione di 1.366 x 768 pixel.

 
^