Sony Vaio TX3XP: 10 ore di autonomia e TPM 1.2

Sony Vaio TX3XP: 10 ore di autonomia e TPM 1.2

Sony ha aggiornato la propria linea di notebook ultaportatili Vaio TX. La terza generazione di questa famiglia utilizza una cpu Intel Core Solo ULV che regala in alcune condizioni oltre 10 ore di autonomia mentre l'utenza professionale apprezzerà l'implementazione delle opzioni di sicurezza garantite dalle tecnologie TPM 1.2

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelSonyVAIO
 

Autonomia di funzionamento

Nel complesso, il notebook Sony Vaio VGN-TX3XP non ha nelle pure prestazioni velocistiche il proprio punto di forza, ma punta tutto sulle ridotte dimensioni e sulla straordinaria autonomia di funzionamento.

I test relativi alla durata delle batterie sono stati decisamente una lieta sorpresa. Cpu Core Solo con tecnologia ULV e clock di 1,2GHz, display di ridotta diagonale retroilluminato con led bianchi: questi elementi spostano sicuramente l'attenzione dal tradizionale campo delle prestazioni pure verso quello del funzionamento lontano dall'alimentazione di rete.

Con frequenza della cpu impostata sul massimo valore e luminosità del display allo step maggiore abbiamo registrato quattro ore e undici minuti di autonomia in modalità di funzionamento continuativa. Eseguendo invece una sessione di lavoro simulata con l'introduzione di pause di varia lunghezza l'autonomia è salita ad oltre sette ore.

Eseguendo le medesime prove con un profilo energetico che prevedeva luminosità del display sul livello minimo e clock della cpu fisso a 800 MHz la sorpresa è stata notevole: quasi sei ore e mezza nell'utilizzo senza pause e circa dieci ore e trenta nella sessione di lavoro simulata.

Questi risultati sono stati ottenuti grazie all'utilizzo di componentistica ottimizzata per l'impiego mobile estremo: processore ULV e display retroilluminato a led. A tali record di autonomia concorrono però anche l'adozione di memorie di tipo DDR2 e di un hard disk anch'esso in grado di garantire un buon risparmio energetico.

Comparare tra loro prodotti basati su piattaforme Intel Centrino differenti non ha particolare senso in termini assoluti. In questo specifico caso abbiamo però voluto confrontare alcuni parametri presenti sul datasheet della cpu Intel Core Solo U1400 con i medesimi valori riportati per il modello Pentium M 753: quest'ultima cpu era utilizzata sul modello Vaio TX1 analizzato in precedenza. Ci siamo soffermati sui valori di potenza assorbita dalle due cpu dei differenti stati di risparmio energetico: con una certa sorpresa abbiamo notato che la cpu più datata è quella che offre i minori valori di potenza assorbita. Questa osservazione testimonia ancor più la bontà dei sistemi di risparmio energetico implementati nella pià recente piattaforma mobile di Intel, e dimostra come l'ottenimento di un'elevata autonomia di funzionamento con batterie sia dipendente dal corretto bilanciamento dei componenti utilizzati in un notebook.

 
^