Non sarà più possibile creare file system ReFS in Windows 10 Home e Pro

Non sarà più possibile creare file system ReFS in Windows 10 Home e Pro

Microsoft ha annunciato che a partire da Windows 10 Fall Creators Update non sarà più possibile creare file system ReFS all'interno di Windows 10 Home e Pro. La funzionalità sarà esclusiva delle versioni Enterprise e Pro for Workstations.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

ReFS è il file system di nuova generazione sviluppato da Microsoft e introdotto nell'ecosistema Windows a partire dalla versione 8. Se inizialmente sembrava che i piani dell'azienda prevedessero che tutte le versioni di Windows supportassero ReFS, che offre funzionalità come i checksum per file e directory e la rilevazione e correzione degli errori, Microsoft ha ora annunciato che a partire da Windows 10 Fall Creators Update non sarà più possibile creare volumi su Windows 10 Home e Pro.

Microsoft limiterà la capacità di creare volumi ReFS alle sole versioni di Windows 10 destinate al mercato professionale e aziendale, ovvero Windows 10 Enterprise e Windows 10 Pro for Workstations. L'annuncio arriva dopo che l'azienda aveva già comunicato una serie di funzionalità dismesse a luglio - incluso Paint.

Chi ha attualmente file system ReFS attivi con Windows 10 Home o Pro potrà comunque utilizzarli, dal momento che rimarranno accessibili in lettura e scrittura. Non sarà più possibile, però, crearne di nuovi.

Lo sviluppo di ReFS, che non offre ancora lo stesso set di funzioni di NTFS (non supporta, ad esempio, la crittografia per file, la compressione o gli hard link), sembra comunque destinato a proseguire e Microsoft ha introdotto delle novità con Windows 10 1703. Dal momento che Microsoft sembra voler continuare il progetto, sembra che la mossa sia tesa esclusivamente a differenziare commercialmente le differenti versioni di Windows, senza ragioni tecniche alla base.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot23 Agosto 2017, 18:52 #1
hahaha questi sono fuori di testa, da un giorno all'altro tolgono quello che gli pare.
ripsk23 Agosto 2017, 18:53 #2
Microsoft ha ora annunciato che a partire da Windows 10 Fall Creators Update non sarà più possibile creare volumi su Windows 10 Home e Pro.

Windows 10 Fall Creators Downgrade*

*fixed
fraussantin23 Agosto 2017, 19:37 #3
E la scelta di fall al posto di autumn assume sempre un significato piú chiaro.
Varg8723 Agosto 2017, 19:40 #4
EDIT Mi accorgo solo ora che è possibile formattare in ReFS direttamente da un'installazione di Windows esistente, in fase di installazione non compare.
calabar23 Agosto 2017, 19:46 #5
È bello vedere come si siano inventati una versione "ancora più pro" per poter rendere la Pro normale quello che dovrebbe essere una Home.
Si sono accorti che hanno dato in giro le Pro troppo facilmente?

Per ora comunque non è un problema, ReFS non è ancora pronto per l'utenza comunque, ma mi sarei augurato di vederlo sostituire NTFS in toto quando sarebbe stato più maturo.
Ginopilot23 Agosto 2017, 20:25 #6
Ma la cosa davvero rotfl e' che la pro for workstation non la vendono con le workstation.
Lampetto23 Agosto 2017, 20:36 #7
Originariamente inviato da: Ginopilot
hahaha questi sono fuori di testa, da un giorno all'altro tolgono quello che gli pare.


ReFS è un file system per grosse quantità di dati, usato principalmente nei server, come riporta qui: https://docs.microsoft.com/it-it/wi...s/refs-overview
ReFS è progettato per supportare set di dati molto grandi (nell'ordine di milioni di terabyte) senza influire negativamente sulle prestazioni, ottenendo una scalabilità maggiore rispetto ai file system precedenti.


Cosa avrebbero tolto? cosa mancherebbe all'attuale NTFS che tu non puoi usare altrimenti non ti ci stanno i dati
Ginopilot23 Agosto 2017, 20:41 #8
Quindi mi stai dicendo che avevano messo una cosa inutile che hanno tolto? Perche' allora l'avrebbero messa? E perche' la metterebbero sulla versione per workstation dove e' evidentemente altrettanto inutile?
Phoenix Fire23 Agosto 2017, 20:45 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quindi mi stai dicendo che avevano messo una cosa inutile che hanno tolto? Perche' allora l'avrebbero messa? E perche' la metterebbero sulla versione per workstation dove e' evidentemente altrettanto inutile?


è inutile a casa, non per grosse installazioni dove devono gestire grosse mole di dati
Ginopilot23 Agosto 2017, 20:49 #10
Quindi chi ha preso la pro e aveva o poteva aver bisogno di quel fs, adesso dovrebbe comprare la pro for wks. Non ho capito perche' la cosa a qualcuno sembri normale. Ma vabbe'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^