|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
|
Twinmoss da cas 2,5 a cas 2..aiuto x setting!
Ciao ragazzuoli!
datemi una mano a ottimizzare al meglio le mie ram... ora vi posto la skermata di cpuz e di a64 twk... ditemi cosa impostare x pompare un pokettino le mie twinmoss! grazie! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lioni (AV) e Pisa x studio..
|
Hai provato a mettere cas 2.0 direttamente?? altrimenti non saprei...
Thermaltake Armor black, Enermax Galaxy 850W DDX, ASUS P6T, Corsair XMS3 3x2gb 1600mhz, Intel Core i7 920,Zerotherm Nirvana, BFG OC 8800 Gtx, SSD Intel X-25 V+250 Gb Seagate Barracuda, Hanns-G HG281DJB, Terratec Cinergy T XXS, Logitech Z-5500 Digital, Sidewinder X5, Logitech G19, Roccat Sense Glaciar Blue |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuno mi da 1 mano?! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Fai una foto ai chip della ram per sapere cosa sono
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho trovato queste caratteristiche dallo shop on line dove l'ho comprate:
TWI009 SDRAM 1GB DDR PC32000 Caratteristiche delle memorie Twinmos :184 edge connector pads-Clock Frequency:200 MHz SSTL-2 interface:3.3 Voltage +/- 0.3V; 2.5 Voltage +/- 0.2 V Package:TSOP/ sTSOP/CSP Specifiche: Data Transfer Rate: 400Mhz-Double Data Rate architecture-JEDEC standard-MRS cycle with address key programs*CAS latency: CL2, 2.5 (clock)*Burst length: 2, 4, 8 *Burst type: Sequential & Interleave-2 variations of refresh *Auto refresh *Self refresh-Serial Presence Detect support-2 Banks to be operated simultaneously or independently ti bastano? cmq se vuoi posso fare una foto! grazie1000
It's a long way to the top if you wanna Rock 'n' Roll... Ultima modifica di johnpetrucci9 : 05-12-2005 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
|
Serve sapere cosa c'è scritto sopra uno dei chip della ram
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ecco la foto..
non so se si legge bene cosa c'è scritto precisamente sul chip, cmq me lo sono copiato: TWINMOS 0544M TMD6208F8E50M ![]()
![]() |
#8 |
Moderatore
|
Prova a vedere se partono a 200mhz a cas 3
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quindi cambio il valore da cas 2,5 a 3?
ma questo serve ad abbassare la latenza?
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Le hai provate a cas 2.5 però con il T1?
Sarebbe con il 2t timing su disabled....guadagni più che a passare da cas2.5 a cas2
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
cosa devo muovere?
cmq il mio intento non è quello di overclokkare ulteriormente(il procio), così va bene, solo che vorrei aumentare un pò le prestazioni delle ram con il procio e ram a queste frequenze)! (ps non sono molto pratico da come si nota!)
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Advanced---->Jumperfree configuration---->Overclock profile: Standard
Advanced---->Jumperfree configuration---->DDR Voltage: 2.7V Advanced---->Dram configuration----> 1T/2T memory timing metti quest'ultima voce su 1T...sempre che tu abbia al massimo 2 banchi di ram... sai fare il clear cmos? perchè settando dei parametri spinti potrebbe non partire il pc, ma basta fare il clear cmos e torna tutto normale ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq si ho 2 banki da 1 gb allora un'ultimissa cosa, poi provo: come si fa il clear cmos!!? ![]()
It's a long way to the top if you wanna Rock 'n' Roll... Ultima modifica di johnpetrucci9 : 05-12-2005 alle 17:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
noooooooooooo
![]() ma tra le opzioni della mia mobo Advanced---->Dram configuration----> 1T/2T memory timing non ci sta ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() correggo: trovato!! ![]() non era in jumperfree le opzioni per smanacciare le ram, ma erano nel menu cpu config... ci sono tantissime opzioni x regolare i timings.. vabè cmq spiegami come fare quella cosa, poi provo a mettere T1.. ps. ma se il pc non dovrebbe partire non mi basterebbe rimettere le opzioni della ram in auto(come erano prima)?è questo il clear cmos? grazie ancora!
It's a long way to the top if you wanna Rock 'n' Roll... Ultima modifica di johnpetrucci9 : 05-12-2005 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Pagina 2-17 del manuale
1- Stacca il cavo di alimentazione dall'alimentatore 2- Apri il case e individua il jumper CLRTC (A fianco della batteria) 3- Spostalo dalla posizione 1-2 (default) a 2-3 e lascialo così per un minuto 4- Rimetti il jumper nella posizione 1-2 5- Attacca il cavo di alimentazione 6- Avvia il PC e premendo il tasto <canc> entra nel bios e rimetti i parametri che avevi prima del tentativo. P.S. Nel manuale dice di staccare la batteria prima di fare il punto 3 e riattaccarla prima di fare il punto 4....solo che di solito, è sufficiente fare come ti ho scritto, senza dover staccare la batteria. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
WOW!!
![]() funziona! ho fatto un pc mark(testando solo "memory") con le config che mi hai indicato tu ed ho notato un aumento di prestazioni del 20% ora queste sono le opzioni possibili, posso toccare ancora qualcosina(x esempio impostare cas latency a 2), oppure va bene così? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.