|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Stampante laser nociva (?); persevero o la vendo?
Salve a tutti
![]() sono, ma sarebbe più corretto dire ero, felice possessore di una stampante laser multifunzione Samsung clx 3175. Nel lontano 2008, anno in cui effettuai l'acquisto, mi interessava urgentemente una stampante e su consiglio di un parente e sprovvisto di internet, optai per una laser e precisamente per questo modello. E da allora, l'ho sempre avuta in cameretta dove dormo, studio e passo la maggiorparte del giorno. Fin qui tutto ok se non fosse che una settimana fa circa scopro che le laser non sono proprio le stampanti più salutari e leggo varie indicazioni su come utilizzarle (es riciclo d'aria quando si stampa - per la cronaca mai fatto, anzi, ho sempre fatto certi areosol ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non lo sai ?
![]() Tutti i tecnici Xerox che hanno maneggiato fotocopiatrici aziendali con grandi spargimenti di toner nonchè tamburi al selenio per 30-40 anni, sono pieni di problemi respiratori e col cancro ai polmoni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Non essere drastico, non stampi come un ufficio, sicuramente è dannosa ma come un pò tutte le cose, ci vuole moderazione. Per vedere gli effetti dovresti essere esposto per tanto tempo, pensa che negli uffici stanno sempre accese e stampano fisso
Io quando stampo la sposto in un'altra stanza e apro le finestre... Se sei così drastico allora dovresti finire di mangiare cibi industriali, cibi con conservanti, di vivere in città, di respirare etc etc Io ci sto pensando ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
che la stampante laser introduca una componente di rischio è vero, e posizionare la stampante in camera non è il massimo, ma quanto è alto questo rischio? COn il tuo tipo di utilizzo come se 1 una volata al mese emettesse una boccata di sigaretta in camera tua? ...rischio di fumo passivo... tu fumi? hai il rischio di una boccata in più al mese? Non vai in citta quando lo smog supera i livelli di attenzione? Guidi mai la macchina dopo aver Bevuto anche un solo bicchiere? L'incremento di rischio incidente dopo 1 solo bicchiere...con tasso alcolemico di 0,2 g/l ritengo sia decisamente più elevato del rischio di cui stiamo parlando.
Il problema può essere più rilevante per un manutentore che ha aperto macchine...pulito toner etc. per tutta una vita.... ma per un utilizzatore, tra l'altro anche abbastanza saltuario... direi che non si tratta della massima preoccupazione. Comunque se la tua sensibilità e cura di te stesso ti porta a considerare questo problema va bene, però devi calare questa attenzione in un insieme ben più ampio perchè potresti avere altri atteggiamenti di rischio infinitamente più pericolosi dell'utilizzo della stampante laser. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
![]() Quindi il vostro consiglio è quello di continuare ad utilizzare questa stampante e di non essere eccessivamente paranoico? ![]() Se è così sono sistemato in quanto con questa stampante mi ci trovo bene (anche per quanto riguarda il discorso dei toner) e l'unico motivo per sostituirla era appunto l'esistenza di questo rischio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
se la stampante non viene utilizzata... non emette particelle... (a meno che tu non ci abbia sparso sopra del toner.... ma quello potresti averlo sparo in ogni dove...)
Per il resto... se poni tanta attenzione su questo aspetto mi aspetto anche che tu non mangi carne alla griglia...che non fumi...che non bevi.... che non ascolti musica a tutto volume con le cuffiette perchè si abbassa l'udito... che rispetti tutti i limiti di velocità... che d'inverno monti sempre le gomme invernali sulla macchina... che sei in peso forma... che controlli regolarmente il colesterolo... ..e via dicendo... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() puoi sempre insaccare la stampante quando non la usi comunque sono paure fondate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.