Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2005, 16:10   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
[Elettromagnetismo] Chiarimenti sulle onde elettromagnetiche.

[1]
Il termine onde elettromagnetiche sta ad indicare il sovrainsieme di tutte le tipologie di onde: microonde, raggi x, etc?!

[2]
Le tipologie di onde sono classificate in base alla frequenza di queste?!

[3]
Mi pare d'aver capito che facendo oscillare degli elettroni lungo una antenna si creano le onde elettromagnetiche, ma cosa accade di preciso dopo questa oscillazione?!

Butto giù l'idea che mi sono fatto:
- gli elettroni li faccio oscillare con una corrente alternata.
- gli elettroni oscillanti modificano il loro campo elettrico.
- questo campo si estende verso l'infinito alla velocità della luce circa, cioè è come piegare con onde una retta già esistente (vettore o come volete chimarlo) ?!

Corretto?! Mi sembra tutto così strano ...

[PS]
Mi servirebbe una chiara ed intelligente definizione, magari anche letterale, di camp elettrico. Che vada oltra alla stupida e riassuntiva formula matematica.
Ho bisogno di qualità & qualità con precisione sull'argomento, magari anche con analogie capibili dal popolo (cioè me )

E' 1 fenomeno che mi affascina ... !!!

Link correlati:
[Fisica] Unità di misura derivate, dubbi: (Volt [al] Ampere) & (Ohm [per] Metro) ..
[Fisica] Ma il fuoco ha struttura atomica?!
[Luce] Onde EM & Fotone: sono 2 modi di rappresentare 1 fenomeno?!
[Elettromagnetismo] Creiamo il "filo d'Arianna"! OK?
[Confusione] Tensione, D.D.P. & F.E.M. che differenze ci sono?!
[Luce] Onde EM & Fotone: sono 2 modi di rappresentare 1 fenomeno?!
Applets Java della fisica

Ultima modifica di Matrixbob : 14-08-2006 alle 10:31.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 17:27   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Rispondo alla prima perchè sulle altre non sono abbastanza qualificato
Le onde elettromagnetiche comprendono le microonde e dovrebbero comprendere anche i Raggi X. I raggi X, gamma, beta e alfa però sono anche chiamati radiazioni ionizzanti, ma dovrebbero essere comunque onde elettromagnetiche perché hanno una certa frequenza (molto alta).

Se ho sbagliato qualcosa mi correggete
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 17:34   #3
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Se poi devo continuare con la mia immaginazione pensando alla comunicazione con una sonda nello spazio allora mi viene da pensare che questa onda elettromagnetica deve essere in retta con l'antenna della sonda, dove arriverà il mio campo elettrico (deformato ad onde?!) facendo oscillare anche nella sua antenna gli elettroni ... sarà vero?! Boh!
Ed i dati come ci arrivano?!
Modulati in frequenza?!
Old 20-10-2005, 18:31   #4
damxxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
premetto ke nn sn un grande esperto sull'argomento, ma leggendo un libro di Einstain (Relatività: esposizione divulgativa e scritti di Descartes, Newton, Lobacevskij, Reimann, Helmholtz, Maxwell, Poicarè, Einstein su Spazio Geometria Fisica, Bollati Boringhieri) in cui spiegava le onde elettromagnetiche diceva, se ho ben capito, ke un'onda elettro-magnetica è una alternanza di un campo magnetico ad un campo elettico cioè:
un elettrone possiede un capo elettrioco, un campo elettrico in movimento genera un campo magnetico(da cui onde elettro - magentiche),un campo magnetico in movimento genera un campo elettrico a sua volta genera un altro campo magnetico ke a sua volta genera ancora un campo elettrico, e così via...
quindi la frequenza, tipicamente associata alle onde eletromagentike, dovrebbe essere la rapidità con cui avviene l'altrenanza fra i due tipi di campi.

e tali onde dovrebbero comprendere tutti quei fenomeni ke si generano attraverso una oscullazione come descritta sopra e ke coinvolgono particelle cariche e vanno dalle onde radio ai raggi cosmici

poi quello ke succede in una antenna nn lo so
Old 20-10-2005, 18:58   #5
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Rispondo alla prima perchè sulle altre non sono abbastanza qualificato
Le onde elettromagnetiche comprendono le microonde e dovrebbero comprendere anche i Raggi X. I raggi X, gamma, beta e alfa però sono anche chiamati radiazioni ionizzanti, ma dovrebbero essere comunque onde elettromagnetiche perché hanno una certa frequenza (molto alta).

Se ho sbagliato qualcosa mi correggete
Ti correggo io! le onde elettromagnetiche comprendono, partendo da quelle a più bassa frequenza (e quindi alta lunghezza d'onda) onde radio, microonde, raggi infrarossi, la luce visibile, onde ultraviolette, raggi X e raggi gamma
I raggi alpha e beta sono radiazioni corpuscolari (rispettivamente formate da nuclei di elio ed elettroni)
Forse ti sei confuso a causa della Teoria di De Broglie, che risolve il dualismo onda/particella, associando ogni particella con quantità di moto una determinata lunghezza d'onda
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 20:37   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dsx2586
Ti correggo io! le onde elettromagnetiche comprendono, partendo da quelle a più bassa frequenza (e quindi alta lunghezza d'onda) onde radio, microonde, raggi infrarossi, la luce visibile, onde ultraviolette, raggi X e raggi gamma
I raggi alpha e beta sono radiazioni corpuscolari (rispettivamente formate da nuclei di elio ed elettroni)
Forse ti sei confuso a causa della Teoria di De Broglie, che risolve il dualismo onda/particella, associando ogni particella con quantità di moto una determinata lunghezza d'onda

infatti non ricordavo bene se nello spettro elettromagnetico c'erano le radiazioni ionizzanti... ci sono solo i raggi X e gamma quindi
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 10:33   #7
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Scusate se chiedo un UP, ma sono troppo interessato all'argomento.
Old 21-10-2005, 10:46   #8
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Iscritto dal: Sep 2005
Città: a largo dei bastioni di Orione
[1]
Il termine onde elettromagnetiche sta ad indicare il sovrainsieme di tutte le tipologie di onde: microonde, raggi x, etc?!
si.

[2]
si.

[3]
Mi pare d'aver capito che facendo oscillare degli elettroni lungo una antenna si creano le onde elettromagnetiche, ma cosa accade di preciso dopo questa oscillazione?!

- gli elettroni li faccio oscillare con una corrente alternata. "diciamo con una tensione alternata, ma va bene lo stesso"

- gli elettroni oscillanti modificano il loro campo elettrico. "semmai creano un campo em sottoforma di dipolo"

- questo campo si estende verso l'infinito alla velocità della luce circa, cioè è come piegare con onde una retta già esistente (vettore o come volete chimarlo) ?! "chee?"
Old 24-10-2005, 11:07   #9
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da nexus2014
[1] gli elettroni oscillanti modificano il loro campo elettrico. "semmai creano un campo em sottoforma di dipolo"
Quote:
[2] questo campo si estende verso l'infinito alla velocità della luce circa, cioè è come piegare con onde una retta già esistente (vettore o come volete chimarlo) ?! "chee?"
[1]
Cioè?! Spiega meglio o se riesci mi trovi un link chiaro ...
[PS] So cosa è un dipolo, ma cosa viene "sviluppato" non lo so.

[2]
Ovvero questo campo esisterà già o no?!
Quindi mi immaginavo una tovaglia che iniziava a ondeggiare, ma probabilemente sparo cavolate ...

Oppure gli (e-) iniziano a generare E dal momento che li faccio oscillare gli (e-) nell'antenna?!

Ultima modifica di Matrixbob : 24-10-2005 alle 11:14.
Old 24-10-2005, 13:17   #10
idum
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
[1]

[2]

[3]

- gli elettroni li faccio oscillare con una corrente alternata.
- gli elettroni oscillanti modificano il loro campo elettrico.
- questo campo si estende verso l'infinito alla velocità della luce circa, cioè è come piegare con onde una retta già esistente (vettore o come volete chimarlo) ?!

Corretto?! Mi sembra tutto così strano ...

[PS]
Mi servirebbe una chiara ed intelligente definizione, magari anche letterale, di camp elettrico. Che vada oltra alla stupida e riassuntiva formula matematica.
Ho bisogno di qualità & qualità con precisione sull'argomento, magari anche con analogie capibili dal popolo (cioè me )

E' 1 fenomeno che mi affascina ... !!!
Allora, cerco di aiutarti con una spiegazione che sia completa ma non troppo complicata.

La forza elettromagnetica è una delle 4 forze elementari su cui si basa la materia come noi la vediamo. E' quella che consente agli elettroni e ai protoni di interagire per comporre le molecole, è quella che tu percepisci come "calore", etc etc. Insieme alla gravità, essa è il vettore/causa della quasi totalità degli eventi macroscopici (ovvero a dimensioni superiori a una particella atomica).

Il vettore di tale forza è il fotone. Ogni volta che c'è un fenomeno qualsiasi elettromagnetico, c'è un fascio di fotoni scambiato fra gli attori di questo fenomeno.

Per il momento tralasciamo la trattazione quantistica che è complicata e limitiamoci alle leggi di Maxwell che comunque coprono il 99% di tutti gli eventi macroscopici.

Applicando in una certa maniera le leggi di Maxwell, che sono il sunto di tutta l'esperienza sull'elettomagnetismo di inizio ventesimo secolo, ti trovi che puoi descrivere il comportamento dei fenomeni elettromagnetici utilizzando la descrizione di Campo Elettromagnetico, che significa immaginare l'intero spazio immerso di portatori di effetti elettromagnetici che hanno un comportamento dipendente ovviamente dalle sorgenti (ad esempio una radio trasmittente, un filo percorso da corrente, un atomo di idrogeno, qualunque cosa fatta di materia), che si scambiato tali interazioni.

Tali portatori sono i fotoni, ma nella teoria per descriverli usiamo le ONDE ELETTROMAGNETICHE.

Quindi: ONDA ELETTROMAGNETICA=FOTONE.

Quali sono le onde elettromagnetiche? sono tutte quelle portate da fotoni.

La luce visibile, dunque, è un'onda elettromagnetica. Ma non solo.

Le onde si caratterizzano a partire dalla loro energia, il che si rispecchia fondamentalmente in una differente frequenza/lunghezza d'onda (tipica del materiale che attraversa).

Esistono dunque onde lunghe, con frequenza bassa, e poi salendo ci sono le onde radio, poi ci sono quelli chiamate onde corte, le ultime due usate per le comunicazioni radio, poi ci sono le microonde, l'infrarosso, la luce visibile, l'ultravioletto, i raggi X e infine i raggi gamma. La distinzione è solo tradizionale, in quanto la devi vedere come un continuo di valori.

Maggiore è la frequenza, minore è la lunghezza d'onda, secondo una relazione inversa che dipende anche dal materiale che l'onda attraversa. Infatti, un'onda che si trasmette in acqua presenta una lunghezza d'onda differente, ed è una cosa che puoi sperimentare facilmente vedendo che se metti un oggetto colorato sott'acqua e lo vedi sott'acqua, il colore è leggermente differente.

Ora rispondo alle tue domande.
Quote:
[1]
Si, ogni tipologia di onda ovviamente elettromagnetica. Le onde sonore, che sono onde di pressione, ovviamente non sono onde elettromagnetiche. Quindi un suono di 1000Hz non corrisponde a un'onda elettromagnetica di 1000Hz, sono due cose differenti, pur se sono matematicamente descrivibili in maniera molto simile.
Le radiazioni, termine molto generico che indica qualcosa che viene irradiato e normalmente si intende oggi qualcosa legato al nucleare, non sono tutte onde elettromagnetiche. A volte sono particelle (ad esempio nuclei di Elio, o protoni o neutroni) come qualcuno ti ha postato sopra. In quel caso, matematicamente ci sono delle affinità (e anche fisicamente quantisticamente parlando); ma non sono onde elettromagnetiche. Lo sono invece i fotoni irradiati ad alta frequenza.

Quote:
[2]
Si. La frequenza, o la lunghezza d'onda, sono caratteristiche dell'onda.
Ma è importante capire che significa "frequenza".
Bisogna infatti pensare che ogni singolo fotone ha un'onda che è SINUSOIDALE, ovvero descrivibile con qualcosa del tipo:
E(x)=A(x)sen( 2*pi*f*t), (per indicare ad esempio l'intensità di campo elettrico in un punto) dove A(x) è l'ampiezza del segnale, dipendente dalle coordinate spaziali (tipicamente dalla distanza dalla sorgente), pi è pigreco, f è la frequenza del segnale, t è la coordinata temporale.
Se tu hai presente il teorema di FOURIER, sai che qualunque funzione è descrivibile tramite una sommatoria (nel caso di segnali periodici) o un integrale (nel caso generico), di addendi sinusoidali come quelle sopra.
Questo significa che qualunque segnale elettromagnetico è descrivibile come una somma (finita o infinita) di onde sinusoidali. Ogni onda sinusoidale è un fotone e ogni onda è caratterizzata dalla frequenza, che è un moltiplicatore che sta dentro a sen(x). In pratica ci dice in quanto tempo l'onda ci mette ad andare dal suo valore massimo (sen(x)=1) al suo valore minimo (sen(x)=-1), e per comprendere sta cosa dovresti aver fatto trigonometria; se non l'hai fatto, salta tutto e prendi la cosa per buona.
Normalmente, considera che le onde sono emesse a varie frequenze, una specie di composizione di vari fotoni ognuno con la sua lunghezza d'onda. L'insieme delle frequenze di una data radiazione elettromagnetica è chiamata SPETTRO (di frequenza). Lo spettro, ad esempio, della radiazione luminosa ha delle precise lunghezze d'onda in aria: approssimativamente da 380 (viola) a 780 (rosso) nanometri.
Quando parli di una precisa frequenza, parli di un singolo gruppo di fotoni con la stessa energia, e quindi con la stessa frequenza. E' il caso del LASER, che è appunto un fascio monocromatico (stessa frequenza) di fotoni.

Quote:
[3]
Allora, questo che hai scritto è un poco confuso e non è facilmente spiegabile senza addentrarsi in equazioni e considerazioni più specializzate (ma per quelle dovresti avere delle basi di fisica 2 e di matematica più forti).
Cerco di fartela semplice, evocandoti degli esperimenti che anche in un liceo dovrebbero essere stati studiati.

Dall'esperienza di Ampere, tu sai che, facendo scorrere elettricità costante su un filo, tu ottieni un campo magnetico.

Ma se fai variare l'intensità di corrente, allora quel che produci è un campo elettromagnetico, in quanto dall'esperienza di Faraday tu scopri che se hai un campo magnetico variabile, ti si crea un campo elettrico e viceversa.

In pratica, un filo percorso da corrente non costante, produce un campo elettromagnetico, il che significa pure che irradia delle onde elettromagnetiche.

Ora, a seconda del modo con cui la corrente sul filo varia (per farla molto semplice), tu puoi irradiare delle onde con spettri differenti.

L'elemento base per studiare la produzione delle onde, è il DIPOLO ELETTRICO, che corrisponde un pezzetto di filo infinitesimo, sul quale scorre una corrente sinusoidale. L'onda che produce, dipende dalla corrente sinusoidale che ci mandi dentro.

E' così, ad esempio, che viene emesso il segnale del telefonino: esiste una antenna, che è un dipolo elettrico, e il circuito interno gli manda una corrente tale da fargli emettere un'onda che può poi essere tradotta nella voce nella maniera più opportuna.

Spero di essere stato completo. Certo, non è una cosa semplicissima da spiegare senza formule matematiche e un minimo di basi fisiche, ma spero tu abbia capito. Per ogni domanda sono a disposizione, via PM se mi dimentico di ripassare qui

Idum
idum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 13:29   #11
idum
Senior Member

Il "perchè" un dipolo emetta un onda è un meccanismo complesso.
Ti do una spiegazione, ma è molto molto triviale, anche perchè i termini esatti non me li ricordo più ma da un punto di vista qualitativo può esserti sufficiente.

Innanzi tutto partiamo dall'elettrone. Un elettrone, quando accumula dell'energia, dopo un po' la scarica tutta insieme (in blocchetti ben precisi di energia dipendenti dall'elettrone stesso), sotto forma di fotone. L'energia del fotone, dunque, dipende dalle caratteristiche dell'elettrone stesso, ovvero dall'atomo di cui fa parte. E' per questo, ad esempio, che certi oggetti hanno
sempre lo stesso colore, è dipendente dal fatto che gli atomi di cui è composto tale oggetto fanno si da emettere una radiazione della frequenza di quel colore.
Ora, se noi prendiamo un filo metallico, esso è composto da degli atomi che sono fra loro legati da un legame particolare (detto appunto legame metallico) che consente agli elettroni una certa mobilità lungo lo stesso metallo. Questo comporta che, quando vengono eccitati da una forza elettromotrice (una differenza di potenziale, ad esempio), si spostano lungo il filo, causando una variazione del campo elettrico, dato che spostano gli equilibri con i protoni che sono invece bloccati. Tale variazione è l'intensità di corrente, misurabile. In un dipolo elettrico, tale movimento non si chiude in un anello come in un circuito, ma, arrivati in cima, sulla punta, gli elettroni si bloccano dato che non possono andare avanti. Sono dunque obbligati, quindi, a rilasciare sotto forma di fotoni (e dunque di onde elettromagnetiche) l'energia accumulata, per tornare al loro punto di equilibrio.

IDUM
Old 24-10-2005, 18:03   #12
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Premetto che io ho dato l'esame di Fisica I e che esco da una scuola tenica dove ho visto un po' di fisica sommaria e della meccanica - elettronica.
Sto seguendo il corso di Fisica II in questo trimestre e x ora stiamo arrivando ai circuiri RC, quindi subito dopo il potenziale elettrico.

Quote:
Originariamente inviato da idum
Il vettore di tale forza è il fotone. Ogni volta che c'è un fenomeno qualsiasi elettromagnetico, c'è un fascio di fotoni scambiato fra gli attori di questo fenomeno ...

... significa immaginare l'intero spazio immerso di portatori di effetti elettromagnetici che hanno un comportamento dipendente ovviamente dalle sorgenti ... che si scambiato tali interazioni.
- Vettore nel senso che porta la forza elettromagnetica nello spazio NON nel senso strettamente matematico (direzione, verso, modulo) giusto?!
- Per sapere cosa è 1 fotone farò riferimento a Wikipedia ... ho sentito parlare anche di Gravitone, immagino che sarò il vettore nello spazio della forza gravitazionale.
- Qui per "fascio" intendo lo "spettro fotonico"?!
- Lo spazio è fitto di questi vettori?!

Quote:
Tali portatori sono i fotoni, ma nella teoria per descriverli usiamo le ONDE ELETTROMAGNETICHE.

Quindi: ONDA ELETTROMAGNETICA=FOTONE.
- Onda mi da l'idea di qualcosa di continuo, mentre Fotone di una singolarità, ha massa il Fotone?!
- Questa equivalenza x me resta ancora 1 mistero.

Quote:
Bisogna infatti pensare che ogni singolo fotone ha un'onda che è SINUSOIDALE ..

- Oscilla il Fotone, non va dritto?!
Mmmm ma forse non fai riferimento alla sua traiettoria, ma a qualcosa che emana variabilmente e quantificabile con un'onda sinusoidale come quella della corrente alternata ...
- So cosa è la composizione-scomposizione di Fourier, mi pare venga anche usata nel progetto SETI@Home x scomporre le onde radio nelle sue componenti base.

Ultima modifica di Matrixbob : 24-10-2005 alle 18:35.
Old 24-10-2005, 18:30   #13
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
ho sentito parlare anche di Gravitone, immagino che sarò il vettore nello spazio della forza gravitazionale.
attento però perchè il gravitone è una particella teorica, non è stato realmente scoperto si tratta solo di una supposizione.

Quote:
ha massa il Fotone?!
no dovrebbe avere massa 0
Old 24-10-2005, 18:37   #14
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
attento però perchè il gravitone è una particella teorica, non è stato realmente scoperto si tratta solo di una supposizione.
Sono ottimista io, se una carica che oscilla genera onde elettriche allora una grande massa che oscilla IMHO genera onde gravimetriche che si propagano col vettore Gravitone!!

OK sto facendo fantascienza L L

Tra l'altro il progetto Einstein@Home immagino stia lavorando appunto su queste cose.

[PS]
Continuo + tardi l'approfondimento, ora vado a fare 1 po' di sport!

Ultima modifica di Matrixbob : 24-10-2005 alle 18:42.
Old 24-10-2005, 18:42   #15
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

[EDIT]
Old 24-10-2005, 18:42   #16
CioKKoBaMBuZzo
Member

bhè penso che l'ipotesi del gravitone sia stata fatta proprio a partire dalle analogie con le altre forze

però nessuno ha ancora provato la sua esistenza
Old 24-10-2005, 19:07   #17
idum
Senior Member

Quote:
Premetto che io ho dato l'esame di Fisica I e che esco da una scuola tenica dove ho visto un po' di fisica sommaria e della meccanica - elettronica.
Sto seguendo il corso di Fisica II in questo trimestre e x ora stiamo arrivando ai circuiri RC, quindi subito dopo il potenziale elettrico.
Bene, allora se scendo su qualche cosa un poco più tecnica non ti spaventi

Quote:
- Vettore nel senso che porta la forza elettromagnetica nello spazio NON nel senso strettamente matematico (direzione, verso, modulo) giusto?!
Ovviamente si vettore come portatore di forza elettromagnetica

Quote:
- Per sapere cosa è 1 fotone farò riferimento a Wikipedia ... ho sentito parlare anche di Gravitone, immagino che sarò il vettore nello spazio della forza gravitazionale.
Posto che esista, ed è altamente probabile che esista, si, il gravitone è il vettore della forza gravitazionale

Quote:
- Qui per "fascio" intendo lo "spettro fotonico"?!
Lo spettro fotonico non esiste. Lo spettro di un segnale è la descrizione della sua scomposizione in termini di Fourier, che, se hai fatto una scuola tecnica, conosci o dovresti conoscere. (Comunque cerca serie e successione di fourier su wikipedia sono certo troverai qualcosa che ti aiuta meglio).

Per darti una idea immediata, uno spettro di frequenza di un suono è quello che si manipola con gli equalizzatori.

Quote:
- Lo spazio è fitto di questi vettori?!
Si. Sono particelle elementari, chiamati Bosoni. Lo spazio è pieno di fotoni in quanto comunque la quasi totalità degli eventi della materia, dal vento al calore all'esistenza della materia è riconducibile a una interazione elettromagnetica.

L'importante è non limitare il pensiero in fotone=luce. La luce è una particolare onda elettromagnetica, quindi fotone=luce, ma non è detto che ogni fotone sia visibile, ovvero la sua frequenza ricada nello spettro visibile.

Il singolo evento, ovviamente, emette i suoi fotoni in quanto onde. Se la trasmissione è un impulso, anche la permanenza del campo EM dovuto all'impulso è limitata nel tempo.

Quote:
- Onda mi da l'idea di qualcosa di continuo, mentre Fotone di una singolarità, ha massa il Fotone?!
- Questa equivalenza x me resta ancora 1 mistero.
Qui c'è il passaggio da fisica classica e quantistica. Un fotone ha due "identità" contemporanee. E' sia una particella fisica che un'onda, quindi è sia continuo che discreto. In verità le particolarità del fotone non si limitano a questo, e non si limitano solo al fotone, essendo proprie anche di tutte le altre particelle, ma l'incomprensione di tali eventi dipende dal fatto che l'analisi delle proprietà delle particelle atomiche non può prescindere dalla visione quantistica della materia.
L'argomento è troppo vasto da essere qui trattato, dovresti prendere del materiale divulgativo e cominciare a studiare.
Se vuoi proprio sbalordirti, poi, prenditi QED (ed. Adelphi) di Feynmann (una delle menti più grandi della fisica del '900).

Comunque, agli scopi dell'elettromagnetismo, ti conviene considerare il fotone come un "oggetto continuo", appunto un'onda, così come è formulato nelle equazioni di Maxwell.

Quote:

- Oscilla il Fotone, non va dritto?!
Mmmm ma forse non fai riferimento alla sua traiettoria, ma a qualcosa che emana variabilmente e quantificabile con un'onda sinusoidale come quella della corrente alternata ...
Aldilà del fatto che il fotone non va necessariamente dritto (ma è sempre una di quelle cose quantistiche strane), ma che qui non ci interessa, si, ovviamente l'oscillazione è dell'ampiezza del campo elettrico (o magnetico) puntuale. Considera che un'onda sarà espressa come un vettore tridimensionale di campo Elettrico (o Magnetico, sono comunque uno derivabile dall'altro, per questo si chiama campo elettromagnetico), in cui ogni componente Ex, Ey, Ez avrà la forma del tipo generico: Ez= A(x,y,z,t) sen( 2pif*t+q) dove q è la fase, e come vedi il termine Ez oscilla fra A(.) e -A(.) al variare di t.

Quote:
- So cosa è la composizione-scomposizione di Fourier, mi pare venga anche usata nel progetto SETI@Home x scomporre le onde radio nelle sue componenti base.
Anche. Ma se fai qualche università tipo ingegneria o fisica, Fourier deve essere il tuo pane. E' un capisaldo fondamentale.

Spero di esserti stato di aiuto
Idum
Old 24-10-2005, 19:08   #18
idum
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
bhè penso che l'ipotesi del gravitone sia stata fatta proprio a partire dalle analogie con le altre forze

però nessuno ha ancora provato la sua esistenza
No, però sono stati messi in cantiere grossi progetti per la misurazione delle onde gravitazionali, date quasi per certe, e per l'individuazione di tali particelle.

IDUM
Old 24-10-2005, 19:29   #19
CioKKoBaMBuZzo
Member

ma il gravitone dovrebbe avere la capacità di incurvare lo spazio-tempo?
Old 24-10-2005, 20:25   #20
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:

[PS]
Sulle onde ti hanno risposto abbastanza bene dsx2586 e nexus2014.
Su questa domanda non ti ha risposto nessuno, ma secondo me è importante. Un campo in generale è un modo per associare una quantità ad ogni punto dello spazio: ad esempio ad ogni punto di una stanza puoi associare la sua temperatura, e ottieni così il campo delle temperature. Per misurare un campo hai bisogno di una sonda (in questo caso il termometro).
Un altro esempio è la velocità dell'aria in una camera a vento: metti un pezzo di spago e in base all'intensità del movimento e alla direzione dello spago deduci la velocità dell'aria in quel punto. Questo è un esempio di campo vettoriale, perchè la velocità è descrivibile da un vettore.
Il campo elettrico è un campo vettoriale: ad ogni punto associ un vettore, come nel caso delle velocità. A differenza dal precedente esempio, il campo elettrico esiste anche nel vuoto, cioè in assenza di "qualcosa" su cui si "appoggi". Lo puoi considerare una proprietà dello spazio, come ad esempio puoi considerare la densità di un oggetto punto per punto come una proprietà dell'oggetto (e anche questo è un campo: il campo di densità ).

Il concetto di campo è importantissimo per la fisica moderna, ed estremamente potente: si può dire che tutto, particelle e forze, sono un campo
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian