|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Fisica] Unità di misura derivate, dubbi: (Volt [al] Ampere) & (Ohm [per] Metro) ..
Quando dialogando si dice ad esempio: Volt al Metro stiamo intendendo V/m vero?!
Anche perchè l'altro modo di dire è ad esempio: Ohm per Metro, che chiaramente dovrebbe indicare Ohm*m. Quindi volendo estendere letteralmente il significato di V/A è corretto quello che segue?! (riferendomi a V=R*I in questo esempio) Se ho 5 Ohm: x es che la Resistenza sottoposta a 5V di Tensione fa passare 1A di Corrente?! Se ho 0.5 Ohm: x es che la Resistenza sottoposta a 1V di Tensione fa passare 2A di Corrente?! ---- Altra domanda: le Resistenze di che materiale sono fatte?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 30-11-2005 alle 18:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
No, in generale si intende ohm/metro dicendo ohm per metro.
Misura resistenza per unità di lunghezza. Credo derivi da qui il 'per' Ciaoz PS: i calcoli son giusti. ![]() le resistenze solitamente usate per basse potenze sono fatte in carbone, o ossido metallico mi pare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Sul Halliday III edizione (ISBN 88-408-0778-0) a pag. 729 x esempio parlando di Resistività cita: Ohm per Metro e scrive appunto omega*m. Mentre sempre nella stessa pagina par la Resistenza dice: 1 Ohm = 1 Volt all'Ampere = 1 V/A. --- ![]() ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 30-11-2005 alle 19:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Sicuramente quando si dice
Volt al metro si intende Volt/metro quando si ha invece, ad esempio, Volt per metro, occorre interpretare in base al contesto. Se il testo di un esercizio dice "dato un campo elettrico E= 5 Volt per metro allora è V/m perchè questa è l'unità di misura del campo elettrico, quindi non può essere V*m |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Com'è che si dice poi letteralmente quando poi un Prof o qualcuno ti chiede il significato?! "Esso rappresenta la ddp di 1V ... " ![]() Non son mai riuscito a ricordarmela. (ovvimente poi varierà da UM derivata a UM derivata ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 30-11-2005 alle 20:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Treviso
|
confermo, è ohm m , non m^-1.
Si tira fuori se sia ha la pazienza di fare qualche calcoletto dimensionale. Penso si tiri fuori da R= ro h/superficie più che da R=V/A
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Inoltre ho aggiunto che mi piacerebbe sapere quella famosa frase che tutti i Prof dicono, ma che uno non fa mai a tempo a scrivere, quando si parla di una unità di misura "composta" come N/C oppure V/m per il CAMPO ELETTRICO, oppure ohm*metro. Quella frase che dice: "Essa/o rappresenta la/il ...XXX... per/nel ...YYY... (a volte c'è 1 quando) etc etc" Non c'è una regola fissa, serve solo interpretare il contesto?! ![]() Spero di essermi spiegato melgio ora. ![]() ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 30-11-2005 alle 20:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
X esempio cosa significa parlando di CAMPI ELETTRICI E: [1] in quel punto ho un E di "5 Newton al Coulomb" [N/C] [2] oppure "5 Volt al Metro" [V/m]?! Che se metto 1 carica in quel punto questa è sottoposta a 5 N di Fe?! Che ogni carica in quel punto è sottoposta a 5 N di Fe?! Spostando il discorso sul V/m, mi è + difficile immaginare. --- Non c'è 1 regola fissa vero?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 01-12-2005 alle 11:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
Oppure, che se tu potessi misurare la tensione tra due punti distanti 1 metro lungo la direzione del campo, vedresti che anzichè essere nulla vale proprio 5 Volt... effetti del mezzo in cui fai la misura esclusi! ![]() Ma era questo quello che volevi? ![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo x stare dietro al corso di fisica 2 ho dovuto studiare fino alle resistenze, per poi saltare al B ed infine alle onde elettromagnetiche. Non si riusciva a stare a passo con le lezioni. Adesso lavoro sulle lacune che mi son rimaste: dai circuiti RLC e sue combinazioni alle FEM diverse da ddp.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Diciamo che allora il senso generico è questo:
valore [UM1/UM2] = "ho il valore in UM1 per ogni unità di UM2" Quindi: "V/m rappresenta la tensione a cui è sottoposta una carica per ogni metro di lunghezza percorso lungo il campo E". Ok?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 04-12-2005 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Invece quando c'è:
valore [UM1*UM2] cosa significa?!
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il "significato fisico" dipende fortemente dal contesto, non credo che si possa generalizzare... dipende anche se l'unità UM1 (o UM2) sono legate a qualcosa di facilmente identificabile nel mondo fisico o meno. Il resto dipende dalla tua fantasia... ![]() D'altra parte, considera che puoi sempre giocare con i termini e rappresentare UM1 * UM2 come UM1 / (1 / UM2) E applicare i ragionamenti precedenti... Così, per esempio, 1 C = 1 A * 1 s = 1 A / 1 / s = 1 A / 1 Hz. Potrebbe significare, ma è solo la prima idea che mi viene in mente, che se tu misuri la carica totale scorsa in un cavo in cui passa una corrente di 1 ampere una volta al secondo, misurerai un Coulomb, e più velocemente misurerai, minore sarà la carica che raccoglierai. Così, per misurare cariche molto piccole, potresti ripetere la misura molte volte nell'arco di un solo secondo, oppure essere molto rapido a prendere la prima misura (le altre sono tutte uguali, se la corrente è continua e la frequenza è precisa). Tutto questo è MOLTO IMHO...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
io penso che...
UM1*UM2="UM3" => proporzionalità diretta.
UM1/UM2="UM4" => proporzionalità inversa. Quando trovi scritto un'equazione, una espressione matematica, che essa esprima un concetto fisico o non(se pur corretto dimensionalmente), il concetto è ben definito e non è liberamente interpretabile a seconda del contesto. Ma bisogna saper interpretare il senso del concetto espresso. Che ne dite? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.