Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2017, 17:21   #23821
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Be', è il futuro, il boot è più veloce, etc. etc. Non so ma da qualche parte potrebbero esserci guide per la conversione senza perdere dati, non so se direttamente da Windows (diskpart) o con tool di terze parti.. Io non ti ho detto niente, nessuna responsabilità..
ok, si in effetti una ne avrei trovata di utility che permette la conversione senza perdita di dati (AOMEI Partition Assistant Pro)... ma voi avete GPT o MBR?
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 17:35   #23822
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
se le fai in GPT / EFI vai ad usufruire dei vantaggi del fast boot della scheda madre in avvio

oltre che alla possibilità di partizionare > 2TB
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 17:40   #23823
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Sì sì, l'ho scritto 3-4 gg fa. Raso al suolo ogni partizione dell'SSD. Solo l'HDD con i dati è rimasto.
Ahh ok, installazione pulita, thanks
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 09:25   #23824
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
se le fai in GPT / EFI vai ad usufruire dei vantaggi del fast boot della scheda madre in avvio
...che comunque, quantomeno su un fisso dotato di SSD e alla luce del risparmio di tempo che ne deriva in fase di accensione, è consigliabile tenere disattivato a prescindere quindi, per fortuna, esistono altri vantaggi che ne giustificherebbero l'uso (ma, capisco perfettamente, esulando dal campo d'interesse della massa --e cioè l'impatto prestazionale di 3 secondi--...).

Per es:
Secure Boot (ah già, è una cazzata)...

Ok:
Malware che aggrediscono il MBR o strutture simili di basso livello tipo il Ransomware Petya?
Ma si dai, chissenefrega, in fondo ho Norton che viene in mio soccorso...

...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 09:29   #23825
Averell
Bannato

la domanda allora non è tanto se merita ("sai, oggi sono tutti cosi'"...ok, ma ci sarà un perchè o è solo una moda?) bensi':
merita a questo punto trasformarlo in GPT?

Ecco, valuta il tempo e il rischio (anche se infinitesimo...e magari fai sempre un backup) ma è chiaro che oggi, se anch'io dovessi installare da 0 il sistema su un nuovo PC, non vedrei altra alternativa (e non perchè allora il sistema boota 2 secondi prima)...

Pensaci
Old 24-07-2017, 09:32   #23826
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Credimi, io con il mio 950Pro NVMe tengo comunque attivo il Fast Boot di windows.
Assieme al boot UEFI, sarò alla schermata del fingerprint in sì e no 5"-6" dal premere il tasto power.

Senza il fastboot, il boot di Windows10 è sempre un po' "scattoso" (è peggio con Win10 che Win8.1 a dir il vero). Si vede proprio quando cessa il caricamento normale e passa ad inizializzare i driver (cosa che non fa nel fast boot): flash veloce nero dello schermo, rotella che passa da girare fluida 60fps a scattosa e poi si inchioda (al che poi appare la schermata di login). E' un brutto vedere.
Con il fast boot è tutto molto più appagante..
Old 24-07-2017, 09:38   #23827
Averell
Bannato

Quote:
Credimi, io con il mio 950Pro NVMe tengo comunque attivo il Fast Boot di windows.
Assieme al boot UEFI, sarò alla schermata del fingerprint in sì e no 5"-6" dal premere il tasto power.

Senza il fastboot, il boot di Windows10 è sempre un po' "scattoso" (è peggio con Win10 che Win8.1 a dir il vero). Si vede proprio quando cessa il caricamento normale e passa ad inizializzare i driver (cosa che non fa nel fast boot): flash veloce nero dello schermo, rotella che passa da girare fluida 60fps a scattosa e poi si inchioda (al che poi appare la schermata di login). E' un brutto vedere.
Con il fast boot è tutto molto più appagante..
si ok macco, ma in soldoni a parte il "brutto vedere"?

5 secondi??
Perchè se il sistema nell'altro modo non riuscisse a portare a termine l'inizializzazione allora potrei anche capirti ma siccome butta () lo stesso,...

Cmq possibile che un Notebook come il tuo (anzi, un signooor portatile) sia ottimizzato per.

I vantaggi però sono anche altri e molto materiali per quanto fuori dall'interesse del grande pubblico.
Old 24-07-2017, 12:45   #23828
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ho windows 10 CU aggiornato regolarmente su una macchina con ssd + hdd e ultimamente sta succedendo una cosa strana; in pratica random, mi si blocca all'avvio nel momento in cui si vedono i "pallini che girano" e il logo di Windows. Capita raramente, molto più spesso il pc si accende senza problemi e va come un treno, ma visto che è capitato 2 volte in una settimana mi chiedo a cosa possa essere dovuto. Non ho altri problemi, capita solo questo e col pc ci faccio tutto, gaming soprattutto. Secondo voi è un problema di Windows o devo imputare l'hardware? Ieri ho aggiornato il bios della mobo, è pur sempre un tentativo
Grazie
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 13:11   #23829
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
Per es:

Ok:
Malware che aggrediscono il MBR o strutture simili di basso livello tipo il Ransomware Petya?

...
Averell , ma oggi ti ha pizzicato una zanzara?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 13:29   #23830
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Ho windows 10 CU aggiornato regolarmente su una macchina con ssd + hdd e ultimamente sta succedendo una cosa strana; in pratica random, mi si blocca all'avvio nel momento in cui si vedono i "pallini che girano" e il logo di Windows. Capita raramente, molto più spesso il pc si accende senza problemi e va come un treno, ma visto che è capitato 2 volte in una settimana mi chiedo a cosa possa essere dovuto. Non ho altri problemi, capita solo questo e col pc ci faccio tutto, gaming soprattutto. Secondo voi è un problema di Windows o devo imputare l'hardware? Ieri ho aggiornato il bios della mobo, è pur sempre un tentativo
Grazie
Può essere software o hardware. Io ti dico solo che un danno alla motherboard del mio Dell Venue 11 Pro, 2 anni fa, portava allo stesso problema. Può darsi che durante l'inizializzazione del driver di una qualche periferica sulla MB quella non risponda per tempo, perché inaffidabile, e crash. Il fatto che lo facesse con Win8.1 o Win10 mi ha fatto capire che fosse un problema hardware, per fortuna risulto in garanzia.

Nel tuo caso inizierei a vedere con il Visualizzatore Eventi di Windows se ti dice quando si è inchiodato. Altri ti guideranno certamente meglio alla consultazione dei vari crash log di Windows.

Ovvio che per toglierti la curiosità dovresti fare un'immagine del disco e reinstallare da zero. Se ci rifà (installati tutti i driver), allora è problema hardware.
Old 24-07-2017, 13:40   #23831
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Può essere software o hardware. Io ti dico solo che un danno alla motherboard del mio Dell Venue 11 Pro, 2 anni fa, portava allo stesso problema. Può darsi che durante l'inizializzazione del driver di una qualche periferica sulla MB quella non risponda per tempo, perché inaffidabile, e crash. Il fatto che lo facesse con Win8.1 o Win10 mi ha fatto capire che fosse un problema hardware, per fortuna risulto in garanzia.

Nel tuo caso inizierei a vedere con il Visualizzatore Eventi di Windows se ti dice quando si è inchiodato. Altri ti guideranno certamente meglio alla consultazione dei vari crash log di Windows.

Ovvio che per toglierti la curiosità dovresti fare un'immagine del disco e reinstallare da zero. Se ci rifà (installati tutti i driver), allora è problema hardware.
Dal visualizzatore eventi purtroppo non c'è niente da segnalare, mi riporta i soliti errori e avvisi di poco conto, nulla di inusuale. L'unica perplessità ce l'ho riguardo i tanti dispositivi usb connessi, non vorrei (ma forse si) fosse uno di questi a causare il problema, sono in pratica: lettore dvd esterno, mouse e tastiera wireless, dongle wifi netgear, ricevitore per il controller 360 e l'ups. Se dovesse persistere proverò ad avviare senza dispositivi, poi passerò alla formattazione e se dovesse ripresentarsi rma (sempre che si tratti di un pezzo in garanzia). Grazie comunque
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 17:20   #23832
Averell
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Averell , ma oggi ti ha pizzicato una zanzara?
si, mi ha centrato la palla destra
Old 24-07-2017, 17:36   #23833
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
peggio per te che vai in giro nudo
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 19:34   #23834
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Quindi alla fine la Microsoft mi ha dato ragione
guarda il sistema di backup integrato è la cosa più schifosa che possa offrire micosoft

copiassero la genialata di time machine chiamandola msmachine e la facciamo finita
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 19:37   #23835
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ho provato anche questa strada (che apparentemente è identica al processo di risoluzione problemi di windows update, integrato nel sistema) senza alcun risultato... Penso che attenderò i prossimi aggiornamenti sperando che funzionino... Comunque ogni volta che accendo il pc mi scarica ed installa l'aggiornamento che poi dopo il riavvio non va a buon fine...
Mah...
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 21:42   #23836
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
...che comunque, quantomeno su un fisso dotato di SSD e alla luce del risparmio di tempo che ne deriva in fase di accensione, è consigliabile tenere disattivato a prescindere quindi, per fortuna, esistono altri vantaggi che ne giustificherebbero l'uso (ma, capisco perfettamente, esulando dal campo d'interesse della massa --e cioè l'impatto prestazionale di 3 secondi--...).

Per es:

Ok:

...
mah...
a dirla tutta il fast boot mi è sempre stato sugli zebedei (manco mi dà il tempo di entrare nel bios) e il secure boot l'ho trovato sempre un modo infame della microsoft per limitare la diffusione di windows 7 (e che ci voleva a abilitare anche lui?)
Però sono d'accordo sul fatto che l'utilizzo di uefi limita i rischi di virus che si caricano prima del s.o.
Old 25-07-2017, 15:06   #23837
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ieri leggevo questa notizia sulla morte di Paint, notizia che tra l'altro è stata smentita oggi.
Scrivo non per Paint, che praticamente non uso, ma scrivo perché tra le caratteristiche che si perdono con il prossimo major update c'è la "Funzionalità Screen saver in Themes".
Secondo voi cosa rimuovono in soldoni: gli screensaver predefiniti? la possibilità di installare gli screensaver?
Io uno screensaver lo vorrei tenere.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 16:14   #23838
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
...scrivo perché tra le caratteristiche che si perdono con il prossimo major update c'è la "Funzionalità Screen saver in Themes".
Secondo voi cosa rimuovono in soldoni: gli screensaver predefiniti? la possibilità di installare gli screensaver?
Io uno screensaver lo vorrei tenere.
Ufficialmente "To be disabled in Themes (classified as "Removed" in this table). Screen saver functionality in Group Policies, Control Panel, and Sysprep is now deprecated but continues to be functional. Lockscreen features and policies are preferred."
Comunque, per chi fosse interessato, tutte le funzionalità di Windows 10 che verranno rimosse o sconsigliate con il Fall Creators Update si trovano su https://support.microsoft.com/en-us/...ll-creators-up
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 17:25   #23839
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Ufficialmente "To be disabled in Themes (classified as "Removed" in this table). Screen saver functionality in Group Policies, Control Panel, and Sysprep is now deprecated but continues to be functional. Lockscreen features and policies are preferred."
Comunque, per chi fosse interessato, tutte le funzionalità di Windows 10 che verranno rimosse o sconsigliate con il Fall Creators Update si trovano su https://support.microsoft.com/en-us/...ll-creators-up
La X è messa su Removed
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 17:43   #23840
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Ma c'è ancora qualcuno che usa gli scrernsaver?
Piú screensaver di uno schermo spento in standby non so cosa ci sia, per non parlare poi del consumo inutile se si sta lontani per parecchio tempo.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP