|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: L'Aquila
|
Scarsa alimentazione... (possibile???)
Prima di tutto, ecco il mio sistema:
ASUS A8N-SLi Premium Twinmoss 2x512Mb PC3200 dual-channel Athlon 64 3200+ Point of View 6600GT Ali: Enermax 530W (non ricordo il modello esatto) I driver sono tutti aggiornati Dunque, da un paio di giorni, non so il perchè, ma all'avvio del sistema mi compare un messaggio che mi avvisa della scarsa alimentazione della scheda video e che le frequenze sono state abbassate per impedire crash di sistema... quello che non capisco è perchè così all'improvviso e perchè ho questo tipo di problema dato che non ho installato chissà quanti componenti e sopratutto avendo un alimentatore da 530W di ottima marca... Qualcuno mi può illuminare? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Parma
|
ciao,l'ha fatto pure a me con una 6800,e' una questione di driver,io li ho cambiati e tutto e' tornato normale
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Acireale
|
Anche io ho una asus 6600 e ad ogni riavvio mi compare sta scritta che diminuisce la potenza della scheda video :!!!!!ho un'alimentatore da 500w
poi noto una certa lentezza nel sistema |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho notato che lo fa solo all'avvio del sistema però... sarà per via della mia abitudine di spegnere la ciabatta forse... del resto, se non la stacco, c'è un led della mobo che rimane acceso....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
ho montato una 6600gt ad un amico ed ora anche a lui si presenta questo problema...
però ho letto che a molti si verifica questa cosa... domani me lo lascia per una settimana vediamo se lo risolvo... quello che non riesco a capire è come mai potrebbe trattarsi di un problema di driver ? cosa possono sapere loro se il pc è stato spento un' ora piuttosto che 8 ? durante i giochi anche per ore non ha mai nessun problema... dunque ? cmq infilerò un tester tra il molex è la scheda per vedere quando si presenta che differenze ci sono... avevo fatto fare questa prova.. accendere il pc ed entrare nel bios... lasciarlo acceso 5 minuti e poi riavviare... beh in un caso non lo ha fatto nell' altro si... ps poi dice che fa andare la scheda più lentamente, ma io i parametri li vedo normali coiè come se niente fosse, infatti voglio fare la prova di fare un test dopo questa scritta e quando non si verifica... alla fine potrebbe essere solo uno scherzo dell' utility incorporata.... e non dei driver in senso proprio... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
attendo tue notizie allora!
Comunque secondo me è colpa dei driver perchè magari hanno implementato un controllo dell'alimentazione della scheda e magari per qualcosa che solo nvidia può sapere, da sto cavolo di problema... boh... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma - più di 150 trattative perfette
|
Problema analogo
Quote:
anch'io mi trovo con questo problema, ci sto sbattendo la testa da marzo, facendo un infinità di prove comprese tutte quelle dei driver ed aggiornamenti vari, ma niente, Fammi sapere se risolvi con i driver e se si con quali |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
allora riassiumiamo :
il problema è a livello mondiale !!! non è un problema di qualcuno se fate una ricerca con google ne avrete le prove... ho letto forum inglesi, francesi ed ho intuito i titoli ( Ora per come la vedo io il problema dell' alimentazione è fasullo per coloro i quali a parte il messaggio poi non hanno problemi nell' utilizzo effettivo della scheda. Ovviamente per chi ha blocchi, artefatti, o riavvi improvvisi durante i giochi questo non vale in quanto è palese un' insufficiente alimentazione. Il problema del pc che mi hanno affidato è infatti quello che a random accendendolo esce sta scritta, e subito dopo riavviandolo no, tenendo presente che il pc poi funziona regolarmente anche sotto stress per ore. Tra l' altro poi non capisco dove avviene la limitazione di cui parla il sentinel visto che poi i dati tecnici sono gli stessi di quando l' avviso non appare. Per il momento il problema non si sta verificando, ma ad intervalli di tempo ampi continuerò ad accendere il pc con i puntali del tester infilati su per il .... per me il problema è software ed è di nvidia una delle prove che voglio fare è fare dei benchmark quando si presenta l' avviso per capire cosa intende per abbassare le prestazioni...(questa è una cosa che potete fare tutti) e valutare se vi sono e dove si verificano dei cali di prestazioni. cmq attualmente senza avviso che appare durante l' avvio.... il tester per i 5v (ausiliari) dal momento dell' accensione non scende sotto i 5,13v per poi stabilizzarsi intorno ai 5,15v ed per i 12(sempre del molex abbinato) non scende sotto i 5,18v per stabilizzarsi poi intorno ai 12,21 to be continued... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
verifica nvidia sentinel
Scusami io su di una 6800ultra sono riuscito, tramite l'utility di overclock che ho integrato nei driver nvidia a monitorare quanto detto da nvidia sentinel, infatti il core si dimezzava, passava da 400mhz a 200mhz precisi, mentre la memoria non ricordo, mi sembra che scendeva intorno ai 400mhz, delle volte windows mi segnalava con una scermata blu che il sitema era stato bloccato per impedire danni all' hardware....
Fatemi sapere cosa ne pensate |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
forse ci siamo....
qualcosa si sta muovendo in casa nvidia... guardate cosa c'è scritto nel pdf "82.12_ForceWare_Release_Notes" per il momento non riguarda il caso del messaggio saltuario all' avvio, ma penso siamo sulla buona strada... basta che non lo risolvano con agg. di bios come per un altro problema citato nello stesso pdf. ![]() e cmq quello di cui mi sto occupando io riguarda a chi appare il messaggio solo all' avvio a freddo e poi una volta spento e riacceso il pc non appare più anche giocando e facendo altro per ore... e cmq con tensioni regolari. per chi invece ha dei problemi reali di crash vari è "realmente" importante controllare l' alimentazione. continua... Ultima modifica di High Speed : 12-01-2006 alle 02:46. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
A dimostrazione della teoria riguardante i driver, mi è finalmente arrivata la 7800GT che ho installato con i driver forniti nel cd (78.XX) e vado liscio che na bellezza, e senza schermata di scarsa alimentazione (e se non mi da problemi questa, me ne doveva dare ancora meno la 6600GT...). Vi consiglio di cambiare versione dei driver a meno che non abbiato un sli con marche differenti.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Buone nuove...
allora dopo qualche giorno che ho ormai a disposizione il pc con una 6600gt prolink installata, sono riuscito a creare le condizioni affinchè questo messaggio possa apparire all' avvio... si perchè non si verificava più (ed era la 2° volta che qui da me non si verificava). Durante la fase di boot non vi è stato nessun calo di tensione sui vari voltaggi... tutti abbondantemente sopra i valori di default. I driver non li ho toccati sono sempre gli stessi gli 81.98 whql. Dopo l' avviso che le prestazioni sarebbero state ridotte ho fatto diversi test anche per un paio di ore senza riscontrare nessun calo sia nei parametri della scheda che nei test 3dmark 2003-2005. Questo significa che l' avviso che appare all' inizio è fasullo. (Ovviamente ricordo che non è così per tutti, infatti questo stesso messaggio appare anche a coloro che hanno realmente problemi di alimentazione, facilmente riscontrabili.) Penso di aver individuato la causa (relativa un componente della scheda video o al bios che lo gestisce, nonchè risolvibile con dei driver che non utilizzano questo componente) aspetto di avere ulteriori riscontri prima di svelare l' arcano. Ultima modifica di High Speed : 13-01-2006 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
|
ciao a tutti sono giorni che lotto con questo problema,ho anchio una prolink 6600gt,il problema sta tutto nei valori della mem e core di default in 2D,deve essere 300/500..e in 3D 500/900,invece se fatte a caso con attivato i coolbites i rivatuner segna in 2D 500/900 e da qui che parte anche il problema di alimentazione che deve essere 1,3V iu uso 2D 3 1,4V in uso 3d,invece rimane sempre con una tensione 1,4......
bye herny Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io ho restituito il pc (visto che non vi è un reale problema) perciò test finiti...
sta storia del 2d non mi convince molto, e cmq in 3d i dati rimangono invariati ed i test dimostrano che la scheda in 3d non abbassa nessun valore... herny però quello che tu dici avrebbe senso se in 2d la scheda si aspetta 1,4v e ne arrivano solo 1,3v abbassando (sempre solo nel 2d) di conseguenza i valori da 500/900 a 300/500... una cosa è certa, dopo l' avviso io ho lasciato il pc acceso per ore facendo fare diversi test e rispetto a quando non appare nessun avviso non vi è stata alcuna perdita di prestazione o crash di vario tipo... sinceramente io avevo pensato a qualcosa legato al sensore della temperatura, ma l' ultimo test (di 3) che ho effettuato non ha dato riscontro... rimane un mistero, di certo c'è che alla fine, a parte sta seccatura, la scheda e tutto il pc funzionano correttamente.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Ciao leggi un po' qui.....
http://forums.nvidia.com/lofiversion...php?t3612.html oppure qui http://www.mvktech.net/component/opt...limitstart,10/ bye herny Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il suicidio come unica via
Ciao a tutti!!!
Se uno si ritrova con una fottuta mobo abit AV8 agp con chip via k8t800 pro e 6800ultra PNY, e le ha provate tutte, ma non riesce ad evitare continui crash di sistema con il blocco di qualsivoglia videogioco (e non ha problemi di alimentatore) deve: 1-suicidarsi 2-lasciare i videogiochi e passare alle donne 3-coniare un nuova disciplina olimpica per Torino 2006 chiamata "il lancio della vga" 4-rassegnarsi a giocare con le banbole 5-invocare un potente divinità 6-tentare di farsi cambiare la vga Vi prego AIUTATEMI!!!!non so più dove sbattere la testa |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi basta flashare il proprio bios con valori più bassi per il 2d (300/500) ![]() oppure spostare il 2d da 1,2v a 1,4v ![]() ed hanno notato che anche la inno3d ha lo stesso difetto.... http://www.mvktech.net/component/opt...limitstart,10/ grazie mille herny
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
e tutto questo spiega perchè i test che facevo io... tutti in 3d... erano corretti... pensando di metterla sottosforzo, non pensavo alla differenza tra 2d e 3d... mentre lei in 3d si riprendeva i suoi voltaggi...
rimarrebbe cmq da capire perchè questo messaggio compare a random.. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
ciao io ho flashato di tutto ma una scheda video mai,toglimi una curiosita'...e meglio farlo senza driver e inoltre la guida su questo forum è passo a passo o tu hai la gentilezza di scrivere due righe di come si fa...grazie
bye herny Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Fatto,ho flashato la scheda col vecchio bios (5.43.02.27.13) modificato con Nibitor,solo la freq. 2D da 500@300,poichè il voltaggio era esatto 1,2V,pare andare tutto ok...vedremo...
bye herny
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.