Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2006, 20:59   #1
fusionclub
Member

L'Avatar di fusionclub

Iscritto dal: Oct 2001
aiutatemi a connettere tre pc su tre piani diversi

innanzitutto ciao a tutti...

sono in procinto di fare un upgrade della mia connessione ad internet
in questo momento siamo tre famiglie su tre piani diversi e usiamo tre connessioni ad internet pagando tre relativi abbonamenti alla telecoz

mi era venuta la favolosa idea di poter fare un abbonamento unico da dividere in tre e poter connettere i tre pc allo stessa linea telefonica!

siccome in materia di wifi sono parecchio indietro cosa mi consigliate l'idea è fattibile o sto farneticando?

in pratica volevamo fare un abbonamento con alice, tipo quello da venti mega
poi fare l'opzione per avere piu numeri telefonici
con il risparmio di pagare solo un canone anziche tre!

per fare questo midomandavo se va benissimo qualsiasi router o bisogna
usare un qualcosa che ti devono dare quelli della telecoz?

sono un po confuso e spero che qualcuno abbia capito e cerchi di aiutarmi ...grazie

Abit nf7-s 2.0---- Barton 2600+@3200 ---- 1024 ddr s3 ---- Maxtor 160 s-ata - Maxtor 160 s-ata - Maxtor 120 s-ata - Maxtor 200 ata --Sapphire Radeon 9600gt--lg h10 Dual Layer ---- 19 pollici crt olidata

Sarebbe bello poter aggiornare questa vecchia gloria!!!
fusionclub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 21:06   #2
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
qualsiasi router va bene.

cmq wifi ... non è sempre oro !
Old 16-10-2006, 21:16   #3
fusionclub
Member

L'Avatar di fusionclub

cioe cosa intendi?
per la connessione internet
o per il telefono?

Abit nf7-s 2.0---- Barton 2600+@3200 ---- 1024 ddr s3 ---- Maxtor 160 s-ata - Maxtor 160 s-ata - Maxtor 120 s-ata - Maxtor 200 ata --Sapphire Radeon 9600gt--lg h10 Dual Layer ---- 19 pollici crt olidata

Old 18-10-2006, 11:47   #4
hargon
Senior Member

ti sconsigliavo il wifi per la lan ovviamente.

ad esempio perche ogni pc con una porta rj45 è subito in lan con un cavo,
mentre non è affatto vero per una sceda pci o usb wifi.

in più hai una fonte di radiazione perenne... sì certo, puoi sempre pensare che non faccia male... ma se si potesse evitare.

porte in metallo, muri, colonne di cemento... sono un ostacolo:
ergo la velocità di connessione si riduce.
considera che sono tutte velocità teoriche (wep e wpa consumano bit) con condizioni eccellenti hai poche possibilità di raggiungere le velocità su cavo.
(se poi passai al gigabit.... è anni luce avanti)

con sicurezza non puoi smanettare sul router usando il wifi (upgrade del firmware).

per un "malintenzionato " è moolto più facile entrare in una lan wifi che su lan con cavo.

puoi sempre in futuro estendere un ramo su wifi beneficiando di protocolli e revisioni che verrano introdotte nel tempo.

devo continuare?
Old 18-10-2006, 14:27   #5
tcp/ip
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
La responsabilita' della rete e di quello ke fanno gli utenti davanti ad un pc, è sempre del titolare dell'abbonamento, ma questo succede anke nele reti wired
Old 18-10-2006, 14:28   #6
tcp/ip
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da hargon
qualsiasi router va bene.

cmq wifi ... non è sempre oro !
x i 20 mega ci vuole il router ADSL2+ (o plus)
Old 19-10-2006, 08:30   #7
hargon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tcp/ip
x i 20 mega ci vuole il router ADSL2+ (o plus)
dai 12Mb ci vuole un ruoter adsl2 o meglio adsl2+

cmq i più recenti sono anche upgradabili.
un normale router adsl si fermerebbe a 8Mb

e ripetiamolo SONO solo velocità nominali: vengono raggiunte in particolari condizioni di efficienza della linea.
Old 19-10-2006, 10:28   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Tutto questo mi risulta non sia legale, ma visto che stiamo parlando di una connessione che deve coprire 3 piani (spero siano contigui), il wi-fi è una soluzione da prendere fortemente in considerazione anche se non è detto che la copertura sia ottimale.
Il router andrebbe piazzato nel piano centrale ma bisognerebbe berificare la distanza tra PC e router e sepificare glio stacoli frapposti.
E' possibile che sia necessario l'uso di un access point (da collegare con cavo tradizionale al router) per amplificare il segnale al piano.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 11:30   #9
fusionclub
Member

L'Avatar di fusionclub

vi ringrazio per le risposte...

x hargon hai ragione sul fatto che la lan sia migliore in molte ipotesi
ma il wifi mi permette di girare per tutta la casa oppure fuori casa connesso senza avere fili in giro anche tra i vari pc, e questo è quello che ci interessa!

gli appartamenti sono sovrapposti uno sopra l'altro
e l'intenzione era di metterlo al piano centrale
per arrivare al piano superiore c'è una soletta
per arrivare al piano inferiore una soletta e un paio di tramezze

avendo a disposizione una banda di 4mb a quanto potrei riuscire a navigare?

leggendo di qua e di la sul forum mi sembra di capire
che il DG834GIT potrebbe fare al caso mio
ma non capisco una cosa, questo lo compro e lo metto al piano centrale
poi al piano superiore e quello inferiore cosa devo comprare per potermi connettere?
o sono cose che ci sono gia ll'interno della scatola del router!?

sul fatto della legalità non capisco il perchè..illuminatemi!
se io ho una linea adsl in casa e voglio usarla su piu computer non penso ci siano problemi
poi se i computer li uso io o mio fratello o mio padre che problemi ci sono?
l'abbonamento lo pago e anche tanto non è nominativo!

Old 19-10-2006, 14:19   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da fusionclub

x hargon hai ragione sul fatto che la lan sia migliore in molte ipotesi
ma il wifi mi permette di girare per tutta la casa oppure fuori casa connesso senza avere fili in giro anche tra i vari pc, e questo è quello che ci interessa!

gli appartamenti sono sovrapposti uno sopra l'altro
e l'intenzione era di metterlo al piano centrale
per arrivare al piano superiore c'è una soletta
per arrivare al piano inferiore una soletta e un paio di tramezze

avendo a disposizione una banda di 4mb a quanto potrei riuscire a navigare?

leggendo di qua e di la sul forum mi sembra di capire
che il DG834GIT potrebbe fare al caso mio
ma non capisco una cosa, questo lo compro e lo metto al piano centrale
poi al piano superiore e quello inferiore cosa devo comprare per potermi connettere?
o sono cose che ci sono gia ll'interno della scatola del router!?

sul fatto della legalità non capisco il perchè..illuminatemi!
se io ho una linea adsl in casa e voglio usarla su piu computer non penso ci siano problemi
poi se i computer li uso io o mio fratello o mio padre che problemi ci sono?
l'abbonamento lo pago e anche tanto non è nominativo!
Sul discorso della legalità non approfondisco, lascio a chi ne sa più di me.

Visto che il router sarà posizionato al piano centrale e che c'è solo un solaio per arrivare al piano superiore, direi che la distanza dovrebbe essere circa 3 - 4 m quindi il segnale, seppur degradato dovrebbe arrivare con una potenza di circa il 50%.
Il piano inferiore invece è più ostico, il segnale verso il basso non va troppo bene e gli ostacoli sono maggiori.
In questo caso temo tu dovrai acquistare un access point e collegarlo tramite cavo di rete tradizionale al router.
Nel caso il piano superiore non usufruisca di un segnale wireless sufficiente dovrai acquistare un altro access point e collegarlo come quello del piano inferiore.
Comunque inizialmente prendi solo il Negear e fai le prove, se hai segnale sufficiente non ti serve niente, se hai segnale troppo scarso devi prendere 1 o 2 access point.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 19-10-2006, 16:27   #11
hargon
Senior Member

Quote:

ma il wifi mi permette di girare per tutta la casa oppure fuori casa connesso

nulla !

cmq spesso si usa il notebook in un ambiente 2 al massimo, i miei 2 notebook... sono sempre fermi lì... su una scrivania
con la poltrona + comoda...

SE e dico SE il segnale non fosse sufficiente (o magari arriva ... ma non è velocissima la rete) , il portar 2 access point nei due rispettivi piani, come consigliato, comporta che devi portare due cavi rj45 ... e fare due fori.

cmq, come sempre,fai delle prove poni l'access point in basso (al piano terra) ad esempio.
Old 19-10-2006, 16:46   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da hargon
nulla !

cmq spesso si usa il notebook in un ambiente 2 al massimo, i miei 2 notebook... sono sempre fermi lì... su una scrivania
con la poltrona + comoda...

SE e dico SE il segnale non fosse sufficiente (o magari arriva ... ma non è velocissima la rete) , il portar 2 access point nei due rispettivi piani, come consigliato, comporta che devi portare due cavi rj45 ... e fare due fori.

cmq, come sempre,fai delle prove poni l'access point in basso (al piano terra) ad esempio.
I puristi mi crocifiggeranno ma visto che tubazioni telefoniche non sono mai particolarmente costipate, un cavo LAN lo si può passare.
NAS
Old 20-10-2006, 11:27   #13
fusionclub
Member

L'Avatar di fusionclub

ok vu ringrazio!
finalmente ho le idee piu chiare!

proverò anche a vedere se riesco a far passare un cavo all'interno di qualche tubo non usato!...al massimo elimino del tutto i fili del telefono

comincio a comprare il router DG834GIT
che trovo su internet a 60 eurozzi

poi devo comprare tre schede pci wireless WG311IS
che trovo sempre sullo stesso sito a 27.34
oppure mi consigliate le usb wireless?
immagino che le usb sia piu lente ma però piu veloci da configurare
o magari non è neanche difficile configurare le shcede pci?!

e per gli access point che modello mi consigliate?

Old 20-10-2006, 14:31   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
ok vu ringrazio!
finalmente ho le idee piu chiare!

proverò anche a vedere se riesco a far passare un cavo all'interno di qualche tubo non usato!...al massimo elimino del tutto i fili del telefono

comincio a comprare il router DG834GIT
che trovo su internet a 60 eurozzi

poi devo comprare tre schede pci wireless WG311IS
che trovo sempre sullo stesso sito a 27.34
oppure mi consigliate le usb wireless?
immagino che le usb sia piu lente ma però piu veloci da configurare
o magari non è neanche difficile configurare le shcede pci?!

e per gli access point che modello mi consigliate?
Le PCI sono meglio delle USB.
Per gli access point (ammesso che ti servano) puoi rimanere con Netgear http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=WG602v3 oppure passare a D-Link http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFO...juzC9K9o4MA9g=

Ciao
NAS
Old 20-10-2006, 17:22   #15
fusionclub
Member

L'Avatar di fusionclub

perfetto allora spettero a prendere gli access point!

un ultima cosa prima di ordinare...

devo fare anche un pc nuovo e i prezzi migliori li trovo su di un sito dove non c'è disponibile il DG834GIT ma solo il DG834GTIT e costa 107 euro

...cosa ne dite è un buon router?

Old 20-10-2006, 17:36   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
perfetto allora spettero a prendere gli access point!

un ultima cosa prima di ordinare...

devo fare anche un pc nuovo e i prezzi migliori li trovo su di un sito dove non c'è disponibile il DG834GIT ma solo il DG834GTIT e costa 107 euro

...cosa ne dite è un buon router?
Al di là del fatto che può raggiungere velocità più alte non standard, è pure meglio G.
Ciao
NAS
Old 20-10-2006, 20:32   #17
fusionclub
Member

L'Avatar di fusionclub

Quote:
Al di là del fatto che può raggiungere velocità più alte non standard, è pure meglio G.
scusami ma non riesco a interpretare cosa intendi....
intendi dire che è meglio il G anzichè il GT?

Old 21-10-2006, 12:58   #18
pistri
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brescia
Quote:
Io ho risolto il tuo stesso problema in questo modo:

Ho acquistato un router fritz box phone wlan. (120 euro)
Questo riìouter permette di avere sino a 4 linee telefoniche vopi funzionanti anche a pc spento utilizzando dei normalissimi telefoni.
Ho chiesto la portabilità del vecchio numero telecom tramite skipho e sono passato al voip con il mio vecchio numero.
Ho acquistato un antenna esterna da 15db di guadagno (60 euro), un connettore pigtail (17 euro), una prolunga da 3mt con connettori (20 euro).
Ho fissato l'antenna all'esterno in modo da ridurre le onderadio all'interno e tutto funziona perfettamente.
Riesce a connettersi anche il mio vicino di casa che abita a circa 400mt di distanza.
Il tutto con modica spesa.
Come adsl ho una flat alcotek da 4MB con cui mi trovo benissimo.
Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Ciao.
pistri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 07:20   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Il Netgear DG834G va al massimo a 54 mb/s (802.11g).
Il Netgear DG834GT va al massimo a 108 mb/s anche se si vocifera che con modifiche firmware future si possa arrivare a 125 mb/s.
Tale velocità non è standard e comunque ti vincola ad avere sempre apparecchi compatibili.
Non è detto che periferiche della stessa marca lo siano, come non è detto che periferiche di 2 marche diverse non lo siano. Tutto dipende alla base dai chipset montati.
Il fatto che il GT possa andare a 108 mb/s non inficia la possibilità di andare a 54 mb/s.
La differenza di prezzo tra G e GT sta in larga parte sulla maggiore velocità raggiungibile ed in minima parte su una qualità globale maggiore.
In pratica se al GT (in una scala da 0 a 10) dai 10, al G (escludendo il discorso di velocità) si può dare tranquillamente 9.
Ciao
NAS
Old 29-10-2006, 15:33   #20
hargon
Senior Member

l'USR 8054 da anni dovrebbe spingersi a 125Mb quello che posso dirti:
mai più di 3-4MB/s contro una comune lan che arriva a 10MB/s.

(poi nel wifi si aggiungono il "peso" dei filtri wep/wpa, la distanza, e il disturbo introdotto da altri apparecchi ...)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian