|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Si sa qualcosa di Beryl ? E' uscita la nuova versione sui repo ufficiali ?
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
|
|
|
|
|
#2842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Niente da fare purtroppo. Doveva uscire il 20... Anch'io lo sto aspettando con impazienza, non mi va di installare la SVN e di contro mi rompe passare "on the fly" a compiz per usare openoffice...
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
|
|
|
|
#2843 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti ricordo che se il tuo obiettivo è semplicemente accedere all'iso e non vuoi montarlo a riga di comando, ti basta cliccare col tasto destro sull'iso e selezionare "Azioni->ISO9660 View" (o utilizzi il KIO-slave "iso:/" da Konqueror, è la stessa cosa). Su opensuse 10.2 quel kioslave è installato di default (se poi lo aggiorni dal repo di KDE è anche meglio, è in continuo miglioramento).
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
|
|
|
|
|
#2844 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#2845 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Vabbè, ho guardato un po' questa thermal zone ma non c'è, o lameno non vedo, la possibilità di monitorare le ventole, gli hd, i voltaggi ecc ecc... Ho cmq reinstallato superkaramba dopo anni ed ora lo sto provando: vediamo se mi ispira nuovamente!! @pinolo79: per le iso prova acetooneiso, funziona molto bene!!!
|
|
|
|
#2846 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (VA) Moto:Ducati 749Dark
|
Quote:
Quote:
aZZ, ho sempre il problema di internet lento... pensavo fosse una cosa passeggera invece persiste mi fa perdere un sacco di tempo...muble muble...
|
|
|
|
#2847 |
|
Senior Member
|
Ecco sì, acetoneIso era il programma che ricordavo
Comunque il metodo descritto prima funziona con gli ISO standard ed i .nrg di nero (che sono degli ISO con l'estensione cambiata...), se vuoi montare altri tipi di immagini, tipo cloneCd, allora ti serve il acetoneIso.
|
|
|
|
|
#2848 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quei files non sono dei veri files, ma sono dei nodi del kernel, quindi non li apri con un editor di testi, ma tramite il classico comando "cat" di console (e simili) oppure con una GUI (e ce ne sono infinite Altrimenti, che notebook hai?
|
|
|
|
|
|
#2849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#2850 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2851 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (VA) Moto:Ducati 749Dark
|
Quote:
**** EDIT: Provato e funzionante, adesso skizza ke è una meraviglia**** Quote:
In effetti ho anke un problema di rete, nn vedo l'altro pc... quando cerco di entrare nei servizi di rete mi da questo errore "Il demone Zeroconf (mdnsd) non è in esecuzione." Che significa? P.S. (si nota tanto che sono un newbies?)
DFI lp ut sli-d, Toledo 4400x2, Geil One S, DFI lp ut sli-d, HD 4850, HDD 160GB,SB live!,Creative T6700 Ultima modifica di pinolo79 : 22-02-2007 alle 22:27. |
||
|
|
|
|
|
#2852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per abilitare il supporto Zeroconf (disabilitato di default per la stretta politica di sicurezza di rete adottata da Suse) ti basta installare il pacchetto mDNSResponder con Yast->Gestione pacchetti e riavviare il PC (ovviamente puoi attivare subito il servizio senza riavviare il PC - non siamo in windoze /etc/init.d/mdsnd start ) Tutto qui, ora i servizi che usano zeroconf esporranno sulla rete locale il servizio tramite zeroconf. Un esempio è l'applet "Server pubblico di file", la trovi cliccando con il tasto destro sul pannello delle applicazioni e selezionando "Aggiungi un applet al pannello" (potenza ed estendibilità della barra di KDE, lascio a te i paragoni con un altro sistema...). Più semplicemente, puoi condividere una cartella facendo click col tasto destro del mouse su una cartella, selezionare "Proprietà", quindi selezionare la scheda "Condivisione" (la prima delle due), userai "Server pubblico di file" in automatico. Condivisa una cartella , la trovi poi nel browser di rete a cui facevi riferimento prima. Per accedere a quella condivisione con un sistema windows, ti basta aprire un browser e digitare: http://ip_del_tuo_pc_o_nome_di_rete:8001 Ovviamente puoi accedere così anche da linux, o da un qualunque sistema operativo, visto che "Server pubblico di file" è un semplice server HTTP, quindi una condivisione assolutamente multipiattaforma. Occhio però che non è appunto il massimo della sicurezza, soprattutto se condividi su un PC con ip pubblico... (non puoi configurare ACL, cifrature e quant'altro). Ottimo e comodo invece per reti private (con ip privato), e mi pare sia il tuo caso, sempre che non hai un router mal configurato/debole, comunque io sono piuttosto fissato con la sicurezza (come del resto gli sviluppatori di openSuse) la porta di default è 8001, puoi ovviamente cambiarla in fase di condivisione. Noterai anche una seconda scheda di condivisione: quella serve per fare condivisioni Samba (native per sistemi Win, accessibili quindi sia da Win con Risorse di rete, che da linux tramite l'icona "Condivisioni SMB" presente in Navigazione rete locale), o condivisioni NFS (native Unix/Linux), o entrambe contemporaneamente. Ma per ora ti ho spiegato cos'è Zeroconf Ah, mi pare che anche Amarok supporti zeroconf per condividere ed esporre le playlist in rete... Cmq, se l'altro PC è Windows, accedi alle sue cartelle condivise con "Navigazione rete locale->Condivisioni SMB" - Nota l'icona con i colori Windoze... Da Win, accedi alle condivizioni con un browser, se poi ti vuoi sfiziare e fare una seria rete mista, allora vorrai usare Samba... EDIT: per ribadire, la condivisione spiegata prima funziona anche senza zeroconf, semplicemente grazie a zeroconf viene "esposto" il servizio sulla rete locale, quindi viene "vista" da konqueror, che sa navigare tra quelle condivisioni tramite il KIO-slave zeroconf:/ (nota la barra degli indirizzi quando ci vai con "Navigazione rete locale"). Scoprirai la potenza dei KIO-slave di konqueror molto presto... Prova ad esempio a piazzare un CD audio nel lettore e digitare audiocd:/ nella barra degli indirizzi... Ovviamente puoi arrivarci anche tramite il pannello di sinistra "Servizi" di Konqueror (vedrai anche altri kioslave, come quello per ipod o per i dvd video, ma ce ne sono tantissimi altri più "da esperti", come fish:/ (accesso grafico ssh) o man:/ (visualizzatore HTML delle manpage - le classiche guide Unix, per intenderci).
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 23-02-2007 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#2853 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò con cat stasera, ma ksysguard non mi dà tutti i sensori che vorrei....(solo batteria, disco, ram, processore). Oggi cmq guarderò meglio, ieri sera ero di fretta... Il portatile è quello in firma, un dell 9400. Grazie e ciauz!!
|
|
|
|
#2854 |
|
Senior Member
|
Ksensors (a differenza di quello che ricordavo) è una GUI solo per lm-sensors (quelli che si installano sui desktop), mentre per i sensori nativi ACPI (quelli dei notebook, configurati automaticamente da linux come hai visto) ci vuole un'applicazione ad hoc.
Puoi usare SuperKaramba (widget stile MacOs, poi ti scarichi un tema monitor (ce ne sono a decine) da www.kde.look.org ) oppure altri programmi, come questo ad esempio: http://kde-apps.org/content/show.php?content=33257 che supporta sia i sensori dei portatili che lm-sensors (come puoi eggere nella descrizione del programma), ed è anche una comoda applet della barra. Oppure puoi usare questo: http://kde-apps.org/content/show.php?content=24660 NOTA: cerca i programmi con Yast->Gestione pacchetti (meglio se hai anche i repo di packman e guru) se non li trovi li scarichi dal sito (magari se c'è l'rpm per suse è meglio, altrimenti dovrai compilare, ma penso ci siano sui repo o già pacchettizati per suse sul sito). Ah, se non erro (non ho un portatile quindi non posso provare), puoi monitorare il tutto anche con KSysGuard, il monitor di sistema predefinito di KDE. Aprilo da Menu Suse->Sistema->Monitor delle prestazioni (KsysGuard), e dal pannello di sinistra (che elenca tutti i sensori del tuo PC, se non vedi il pannello allargalo col mouse Insomma, hai una pletora di possibilità per visualizzare quelle informazioni, io proverei prima con KSysGuard, se poi vuoi le temperature sempre sott'occhio, o usi Superkaramba+un tema monitor, oppure usi uno dei due programmi che ho linkato (il primo mi sembra più nuovo e più fico). EDIT: ho appena dato un'occhiata con Yast, Kima (il primo programma linkato) è presentene nel DVD, quindi lo install tranquillamente con Yast (anche se non hai alcun repository aggiuntivo). Il secondo non c'è, sarà un vecchio programma (e dall'interfaccia sembra proprio così)
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 23-02-2007 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#2855 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Sì, superkaramba l'ho già installato...probabilmente devo trovare un buon tema monitor... Per ksysguard, come avevo già scritto, l'ho già provato ma molti sensori non li ho (in compenso posso vedere il consumo istantaneo della batteria espresso in mA)
|
|
|
#2856 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT: comunque ho appena provato su un notebook HP ze5400, e lì con ksysguard, espandendo "localhost" dal pannello di sinistra, c'è la voce ACPI, che contiene "Batteria" e "Zona termica". Sotto "Zona termica" c'è il sensore della temperatura. Non saprei, forse il sensore termico presente sul tuo Dell non è monitorato da Ksysguard, ma mi sembra strano... boh... Comunque, nel caso, hai tante altre alternative
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 23-02-2007 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
|
#2857 |
|
Senior Member
|
no no, la temp del processore viene vista, ocme anche lo stato della batteria...
Però sul fisso con lm_sensors posso vedere anche i voltaggi, le ventole ecc..... Mi sa che non è possibile....
|
|
|
#2858 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pure io sul fisso li vedo, ma normalmente i notebook (tramite ACPI) non danno tutte quelle informazioni. Al contrario però, forniscono direttamente tramite ACPI le info critiche per il corretto funzionamento (stato batteria e temperatura CPU in primis) cosa che il pc desktop non fa (l'ACPI dei pc "fissi" è piuttosto basilare...). Comunque controllo un attimo, magari qualche sensore in più si può sbloccare, ma non credo (normalmente i notebook offrono quelli). EDIT: I notebook offrono i sensori tramite ACPI prorpio perchè in questo modo il sistema può reagire agli eventi (ad esempio, Batteria scarica->evento ACPI->il SO va in standby, oppure Temperatura CPU troppo elevata->Evento ACPI->il SO abbassa la frequenza della CPU o va in modalità "risparmio energetico"). Tutto questo con lm_sensors non è possibile... EDIT 2: ho dato un'occhiata, la thermal zone del Dell 9400 è quella, ovviamente tramite ACPI viene poi gestita un sacco di altra roba, come ad esempio l'interruttore che viene premuto quando chiudi lo schermo ("lid"). Ah, ma se dai un'occhiata agli altri sensori presenti in KSysGuard (tipo quelli del processore) non c'è nulla? La thermal zone è gestita tramite ACPI sui notebook, ma le altre info (se presenti) sono gestite con sensori separati (come nei pc fissi).
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 23-02-2007 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
|
#2859 |
|
Senior Member
|
Ecco da ksysguard quello che riesco a trovare:
![]() Altro non trovo....... Vabbè, vorrà dire che deve rimanere così!!! Grazie e ciauz!!
|
|
|
#2860 |
|
Senior Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.

.