Toshiba Stor.e Wireless Adapter per usare un hard disk con telefono e tablet

Toshiba Stor.e Wireless Adapter per usare un hard disk con telefono e tablet

Con questo comodo accessorio è possibile condividere anche con smartphone e tablet il contenuto di un hard disk esterno. L'utilizzo di un'app dedicata rende molto semplice l'accesso e l'utilizzo dei dati

di pubblicato il nel canale Storage
Toshiba
 

Toshiba Stor.e Wireless Adapter

Smartphone, tablet o Ultrabook sono dispositivi che mettono a disposizione ormai un considerevole spazio per lo strorage dei dati, spazio che all'occorrenza può essere ampliato con l'utilizzo di schede di memoria rimovibili. Ma come molti possessori di questi dispositivi sanno, lo spazio di archiviazione non è mai sufficiente e, soprattutto, le schede di memoria non offrono l'immediatezza e la flessibilità d'uso attesa.

È assai più comodo accedere a un dispositivo di archiviazione esterno senza utilizzare cavi e sfruttando la connessione wireless già disponibile. In questo modo, inoltre, allo stesso dispositivo remoto possono accedere più tablet o smartphone, situazione non realizzabile attraverso l'utilizzo di una scheda memoria aggiuntiva o di un semplice hard disk connesso via cavo all' Ultrabook.

Di sicuro quello descritto è uno scenario d'uso poco diffuso ma indiscutibilmente comodo e, forse, poco sfruttato proprio per l'assenza di accessori o dispositivi di archiviazione in grado di gestire una situazione simile; nel catalogo di accessori Toshiba abbiamo però trovato un'interessante soluzione.

Con Stor.e Wireless Adapter è infatti possibile collegare in modalità Wi-Fi un qualsiasi hard disk portatile con uno o più dispositivi client: da smartphone, tablet e PC sarà quindi possibile accedere attraverso un collegamento wireless al contenuto di un hard disk in modo del tutto semplice e rapido.

Il dispositivo ha dimensioni molto compatte, un design che passa agevolmente inosservato e sulla parte superiore integra tre LED che garantiscono il corretto monitoraggio delle funzionalità. Oltre all'indicazione luminosa dell'alimentazione, troviamo altri due LED che informano l'utente in merito al collegamento di un'unità disco connessa alla porta USB 2.0 e un'ultima indicazione relativa al collegamento Wi-Fi.

Toshiba Stor.e Wireless Adapter collegato tramite cavo USB a un hard disk esterno

L'accesso ai dati tramite smartphone o tablet avviene in modo molto semplice sfruttando allo scopo le app dedicate ai sistemi operativi Android o iOS. L'accesso al pannello delle impostazioni è immediato e per rendere il dispositivo pronto all'uso sono necessarie poche operazioni che descriveremo in seguito.

 
^