Windows 10 Technical Preview Build 9860 - lo sviluppo continua

Windows 10 Technical Preview Build 9860 - lo sviluppo continua

Con Windows 10 Technical Preview Build 9860, Microsoft mostra il nuovo Notification Center e introduce un nuovo sistema per l'aggiornamento del sistema operativo. La nuova Build rilasciata è anche l'occasione per avere un'anticipazione su alcune funzionalità che verranno annunciate in futuro

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Come installare Windows 10 Technical Preview Build 9860

Con il rilascio pubblico di Windows 10 Technical Preview, Microsoft aveva preannunciato una nuova modalità per la distribuzione delle successive build del sistema operativo: le nuove versioni di Windows 10 Technical Preview sarebbero infatti installabili direttamente da un pannello del sistema operativo. Con questa soluzione viene quindi meno la necessità di reinstallare da zero un sistema in occasione di ogni rilascio da parte di Microsoft.

La nuova modalità di distribuzione del software è stata utilizzata poche ore fa da Microsoft che ha reso disponibile per gli utenti del programma gratuito Windows Insider la build 9860. Per chi volesse provare in anticipo questa release, la procedura da seguire per l'istallazione della nuova build è molto semplice: da PC Settings si accede al pannello Recovery and Restore e successivamente si seleziona Preview Builds. Sarà così possibile iniziare il download dei componenti necessari (circa 2,4GB) e al termine di questa fase si potrà avviare l'installazione.

Si tratta a tutti gli effetti di una nuova modalità di aggiornamento, indipendente da Windows Update e che per la prima volta abbiamo visto all'opera nelle scorse ore. Terminata la procedura di installazione il sistema verrà riavviato e dopo aver inserito il proprio account Microsoft verranno sincronizzate le app e le impostazioni: ogni singolo passo dell'installazione della nuova build successivo al riavvio ricopia quanto accadrebbe durante una clean install del sistema.

Questo nuovo metodo di rilascio mette anche a disposizione un'ulteriore modalità di scelta: scegliendo l'opzione Slow l'utente riceverà le notifiche relative solo alle versioni già approvate dagli Insider Tester mentre la modalità Fast permette di accedere alle release più recenti e ancora non approvate internamente. Considerando che ogni nuova build ha dimensioni superiori ai 2GB Microsoft ha previsto un'opzione che permette di verificare la presenza di nuove versioni a orari determinati in modo tale che questa operazione e il successivo download non abbiano ripercussioni sulla produttività.

 
^