Samsung Galaxy Tab 10.1, ora ancora più sottile

Samsung Galaxy Tab 10.1, ora ancora più sottile

A pochi mesi di distanza dalla commercializzazione della sua prima soluzione tablet equipaggiata con Android Honeycomb, Samsung lancia sul mercato il nuovo Galaxy Tab 10.1 presentato come il tablet più sottile e leggero al mondo, ecco le nostre impressioni dopo un primo contatto

di , pubblicato il nel canale Tablet
SamsungAndroidGalaxy
 

Conclusioni

Samsung Galaxy Tab 10.1 nella sua ultima versione rappresenta una proposta interessante, caratterizzata da un livello costruttivo particolarmente buono. L'approccio che Samsung ha applicato per lo sviluppo della nuova soluzione tablet è lo stesso che possiamo ritrovare nei terminali di fascia alta destinati al mondo smartphone: materiale coostruttivi di qualità sono stati affiancati ad una tecnologia display capace di fornire un buona fedeltà cromatica.

Nato come vero e proprio aggiornamento, il rinnovato modello di Samsung è capace di fornire una soluzione che ben si adatta a molteplici scenari di impiego: ci troviamo di fronte ad un tablet che può essere un buon strumento lavorativo, per la gestione di presentazioni ad esempio, ma anche un dispositivo che permette di ingannare il tempo libero.

Ogni tablet, messo alla prova dei fatti, non può non essere confrontato con iPad, il riferimento in questo particolare segmento di mercato: la proposta di Samsung, dal punto di vista puramente tecnico e strutturale, riesce a tenere testa alla soluzione sviluppata da Apple. La cura dei materiali, il pannello con tecnologia PLS sono elementi che rendono Galaxy tab 10.1 un tablet degno di nota. In questo senso Samsung, non fa che confermare il buon lavoro portato avanti sul mondo mobile: dopo Galaxy S II, diventato in pochi giorni un riferimento nel mondo smartphone, Galaxy Tab 10.1 con il suo aggiornamento ne ricalca, in parte, il ruolo.

In parte perché, come presto andremo a spiegare, la strategia di commercializzazione non sembra convincere a fondo. Samsung Galaxy Tab 10.1 viene infatti venduto nella sola configurazione con WiFi, 3G e 16GB di storage ad un prezzo di 599 euro iva inclusa. Ecco la nota dolente: una sola configurazione, con un costo vicino a 600 euro. Compreso nel prezzo sarà possibile scegliere l'abbonamento di un anno alla versione digitale del Corriere della sera o della Gazzetta dello sport. La strategia di Samsung sembra andarsi a scontrare direttamente con quelli che sono i segnali di mercato: dei milioni di tablet venduti, al momento e dati alla mano, la maggior parte sono quelli con la sola connessione WiFi. Il motivo è presto detto: nonostante le aspettative i tablet vengono utilizzati tra le mura domestiche e non, come si pensava, in movimento. Ecco allora che la connessione 3G diventa, in molti casi, una costosa e superflua opzione.

Nel video a seguire mostriamo il nostro primo contatto con Samsung Galaxy Tab 10.1:

[HWUVIDEO="964"]Samsung Galaxy Tab 10.1, le prime impressioni[/HWUVIDEO]

Insomma, una proposta che convince per materiali, utilizzo e resa del display ma che purtroppo lascia perplessi se considerato il prezzo di commercializzazione, soprattutto in virtù dello scenario cui si va posizionare.

  • Articoli Correlati
  • Galaxy Tab 10.1v: Honeycomb secondo Samsung Galaxy Tab 10.1v: Honeycomb secondo Samsung Nella recensione a seguire ci occuperemo di Samsung Galaxy Tab 10.1v la prima soluzione del produttore coreano a giungere in Italia con il sistema operativo ottimizzato per tablet di Google: Android Honeycomb 3.0
  • Asus Eee Pad Transformer con Android Honeycomb Asus Eee Pad Transformer con Android Honeycomb Nell'analisi odierna andremo ad occuparci di Asus Eee Pad Transformer, tablet caratterizzato dalla presenza di Android 3.0 Honeycomb, il nuovo sistema operativo sviluppato da Google
  • Acer Iconia Tab W500, primo contatto Acer Iconia Tab W500, primo contatto Acer Iconia Tab W500 arriva nella redazione di Hardware Upgrade: prima della recensione ufficiale mostriamo le caratteristiche del primo tablet sviluppato dall'azienda taiwanese
175 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alessandro2228 Luglio 2011, 11:48 #1

Ma...

connettore usb proprietario??? ancora??? ma non era stato definito lo standard micro-USB ?
ziocanaja28 Luglio 2011, 11:53 #2
è un ipad...identico..apple dorme sogni tranquilli...
utentenonvalido28 Luglio 2011, 11:55 #3
Per il solo fatto che questi dopo appena due mesi aggiornano un dispositivo da 7/800E non comprerei mai in vita mia neanche una pennetta usb da 10 euro marchiata samsung.
Semplicemente ridicoli!

p.s.

Per non parlare poi del fatto che ormai il design dei prodotti di punta samsung è un copia/incolla dei dispositivi apple.
ghiltanas28 Luglio 2011, 11:59 #4
per me l'unico pad da prendere in considerazione al momento resta il transformer con la docking station, il resto è fuffa
70Faramir28 Luglio 2011, 12:00 #5
Felice possessore di un Iconia A500 ma con ROM "ereditata" dal Galaxy Tab 10.1, l'interfaccia touchwiz è effettivamente comoda in alcune operazioni e per il task manager, solo avrei preferito il pulsante per lo screenshot magari nel menù "aggiuntivo" visto che capita spesso di premerlo accidentalmente (precede il pulsante che di solito è assegnato alle opzioni del programma corrente)..

Anche i widget aggiuntivi sono carini, diciamo che allo stato attuale, visto che la piattaforma è identica per tutti, si raggiunge con la ROM Samsung e i widget delle versioni Asus e Acer...

peccato solo per il prezzo eccessivamente alto rispetto ai concorrenti...
D.O.S.28 Luglio 2011, 12:04 #6
troppo costoso e manca lo slot microSD
Asus EEE transformer se lo mangia ....

Spyto28 Luglio 2011, 12:05 #7
Originariamente inviato da: ghiltanas
per me l'unico pad da prendere in considerazione al momento resta il transformer con la docking station, il resto è fuffa

Ti quoto.

Allo stato attuale samsung sta solo facendo un copia/incolla, se almeno copiasse e migliorasse troverebbe la strada vincente.
D.O.S.28 Luglio 2011, 12:08 #8
Originariamente inviato da: utentenonvalido
p.s.

Per non parlare poi del fatto che ormai il design dei prodotti di punta samsung è un copia/incolla dei dispositivi apple.

è rettangolare ?
menomale che a Cupertino non hanno ancora pensato a brevettare le figure geometriche
BlueGhost28 Luglio 2011, 12:13 #9
asd ci vorrebbe un bel tablet esagonale o meglio rotondo xD

Quoto comunque chi loda il Transformer, ho provato sia quello che il galaxy 10.1 che l'iconia (sia W500 che A500), e alla fine ho preso il Transformer utile e potente, comodo e versatile e una batteria infinita con dock xD
Lombo9128 Luglio 2011, 12:20 #10
Originariamente inviato da: D.O.S.
è rettangolare ?
menomale che a Cupertino non hanno ancora pensato a brevettare le figure geometriche


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^