Samsung Galaxy Tab 10.1, ora ancora più sottile

A pochi mesi di distanza dalla commercializzazione della sua prima soluzione tablet equipaggiata con Android Honeycomb, Samsung lancia sul mercato il nuovo Galaxy Tab 10.1 presentato come il tablet più sottile e leggero al mondo, ecco le nostre impressioni dopo un primo contatto
di Gabriele Burgazzi , Davide Fasola pubblicato il 28 Luglio 2011 nel canale TabletSamsungAndroidGalaxy
Interfaccia Touchwiz e impressioni d'uso
Purtroppo il tempo a nostra disposizione per saggiare le possibilità offerte dalla nuova soluzione di Samsung è stato limitato e non possiamo quindi offrirvi una analisi completa come per gli altri dispositivi finora analizzati. Nonostante ciò possiamo comunque descrivere le nostre prime impressioni a riguardo basandoci sul confronto con quelle che sono le piattaforme che abbiamo avuto l'occasione di provare fino ad oggi.
Galaxy Tab 10.1 porta in dote il sistema operativo per tablet di Google Android Honeycomb nella sua ultima versione, ovvero la 3.1, presentata in occasione della Google I/O Conference di San Francisco. Honeycomb 3.1 è in questo caso affiancato dall'interfaccia utente sviluppata dalla stessa Samsung e denominata Touchwiz che si sovrappone a quella classica dell'OS sostituendone alcuni elementi.
Il primo cambiamento che si nota rispetto all'interfaccia classica interessa la barra delle funzioni nella parte bassa della home screen, rivista nella grafica e alla quale è stata aggiunto un "tasto" che permette di effettuare lo screenshot della pagina in cui ci si trova. Anche il pannello di controllo a tendina attivabile nella parte bassa a destra della barra delle funzioni è stato ridisegnato e rinnovato.
Al centro della barra delle funzioni troviamo poi una piccola freccia rivolta verso l'alto che, se sfiorata fa comparire le Mini Apps. Le Mini Apps sono una serie di applicazioni il cui accesso rapido permette di avere a disposizione immediata una serie di strumenti che possono risultare particolarmente utili in determinate circostanze. Tra le Mini Apps troviamo ad esempio la calcolatrice o un blocco note nel quale è possibile incollare testi o appuntare frasi mentre si stanno eseguendo altre operazioni.
Molto utile anche il "task manager" che permette di chiudere le applicazioni rimaste aperte in background, singolarmente o tutte in una sola volta, così come di liberare la memoria RAM chiudendo i processi inutilizzati. Per una volta, quindi, non sarà necessario installare un task killer di terze parti
Nel tentativo di rendere l'interfaccia più vicina possibile alle esigenze degli utenti, Samsung ha poi inserito una sere di Hub tematici, per la precisione 4 che permettono di accedere ad alcuni servizi speciali. I 4 Hub sono legati a 4 aree tematiche differenti e da esse prendono il nome. Abbiamo quindi il Game Hub, il Music Hub, il Readers Hub e il Social Hub. Attualmente sono attivi e preinstallati solamente il Music Hub e il Social Hub che permettono rispettivamente di acquistare e ascoltare musica e di tenere sotto controllo tutti gli aggiornamenti dei vari account legati ai social network in possesso dell'utente. Gli Hub Readers e Games saranno disponibili a partire da settembre e permetteranno di accedere a una raccolta di riviste o e-book e a una serie di giochi ottimizzati per la piattaforma Samsung. Una mossa se non altro discutibile visto e considerato che Android Market adempie già a parte di queste funzionalità.
Come detto in precedenza, il nostro contatto con il Galaxy Tab 10.1 è durato molto poco, non abbiamo quindi avuto occasione di mettere alla prova la soluzione simulando tutte le applicazioni possibili. Per quanto ci è stato concesso, tuttavia, possiamo dire che la piattaforma sopporta senza particolari problemi il carico di lavoro. Gli unici rallentamenti, seppur di poco conto, sono stati riscontrati in relazione proprio all'interfaccia proprietaria di Samsung descritta qui sopra. In alcuni frangenti, la maschera del colosso coreano è sembrata appesantire il carico sul processore al punto di causare delle piccole incertezze. Niente di preoccupante comunque. Siamo infatti certi che un aggiornamento risolverebbe tranquillamente il "problema".
Il touchscreen capacitivo è prestazionalmente allineato con quello che è lo standard attuale, i tocchi sono sempre precisi e la risposta della piattaforma è immediata. Molto buone le sensazioni offerte dalla tastiera, i cui tasti molto larghi permettono una digitazione semplice, aiutata anche dal feedback sonoro che avvisa con un "click" l'avvenuta pressione sul tasto.
Anche le operazioni legate alla navigazione sono supportate senza problemi da Galaxy Tab 10.1. Il caricamento delle pagine è rapido e assolutamente in linea con gli standard della piattaforma Tegra 2 di Nvidia. Se confronato, come visibile nel video, con un'altra soluzione Android come Acer Iconia Tab A500, notiamo che la velocità nel rendering delle pagine si equivale. La fluidità nello scrolling della pagina e nel pinch to zoom sembra invece favorire, seppur di poco, proprio la soluzione Samsung.