Intel Core i7 980X: per la prima volta a 6 core

Intel Core i7 980X: per la prima volta a 6 core

L'abbinamento tra tecnologia produttiva a 32 nanometri e 6 core produce, nel processore Intel Core i7 980X, l'attuale punto di riferimento prestazionale tra le cpu per sistemi desktop. Tutto questo ha tuttavia un prezzo, 999 dollari nel listino ufficiale, alla portata di pochi

di pubblicato il nel canale Processori
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4 vs 6 core a 3,33 GHz

Approfittando della medesima frequenza di clock, pari a 3,33 GHz di default, abbiamo posto a confronto i processori Core i7 975 e Core i7 980X così da evidenziare in che misura il passaggio da 4 a 6 core possa avere ripercussioni dirette sulle prestazioni velocistiche con le applicazioni che sono state inserite nell'analisi. Ovviamente ci attendiamo ottima scalabilità complessiva, sino a sfiorare il 50% massimo teorico ottenibile con l'incremento nel numero dei core, con quelle applicazioni fortemente multithreaded mentre con altre, come i giochi 3D, le aspettative sono di marginali aumenti delle prestazioni.

Il grafico riporta la variazione percentuale delle prestazioni con ciascuno dei test inseriti nell'analisi, a partire dal valore ottenuto con il processore Core i7 975. A prescindere dall'unità di misura dello specifico test, che sia un punteggio o un tempo di esecuzione in secondi, la percentuale indicata indica se positiva il miglioramento prestazionale, se negativa il decremento prestazionale passando al processore Core i7 980X.

975_980x.png (114705 bytes)

A fronte di un incremento medio dell'11,8% evidenziamo due grosse tipologie di risultati: da un lato quelli ottenuti con software di rendering e in parte dalle applicazioni multimediali, in grado di sfruttare i core addizionali messi a disposizione dalla cpu Core i7 980X sino a sfiorare, in alcuni casi, l'incremento massimo teorico del 50%. Con altre applicazioni, come con tutti i giochi 3D ad esempio, le variazioni sono marginali e limitare a pochi punti percentuali, chiaro segnale di come per questi programmi sia impossibile sfruttare i core addizionali a disposizione. Con Unreal Tournament 3 abbiamo addirittura registrato una contrazione del frames, comportamento che riteniamo sia dipeso da un bug software.

 
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