Un 'Mi Piace' a un contenuto antisemita o diffamatorio può essere un crimine in Svizzera

Lo ha stabilito il Tribunale federale svizzero di Losanna: in Svizzera mettere "Mi Piace" a contenuti antisemita, diffamatori o in qualche modo legati a istanze di estrema destra può essere un crimine
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Febbraio 2020, alle 12:01 nel canale Web
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sono sinceramente stancato di risponderti, come ho detto prima, capirai l'importanza della libertà di espressione se e quando un giorno ti sarà tolta,e questo è quanto.
Mi sono sinceramente stancato di risponderti, come ho detto prima, capirai l'importanza della libertà di espressione se e quando un giorno ti sarà tolta,e questo è quanto.
Controlla i congiuntivi, please. Anche io sono stufo di replicarti. Io sono per la piena libertà di espressione dell'individuo ma aprire la bocca e parlare a vanvera senza assumersi le responsabilità di quello che si dice può anche essere un crimine: come quando, ad esempio, si auspica un secondo olocausto come fanno i nazi/fascisti, questa non è un idea e merita solo provvedimenti penali. Ma tanto sono sicuro che anche questo non lo capirai.
No, volendo fare un'analogia vuol dire che se uno pensa che gli italiani sono dei mafiosi fannulloni e meritano di sparire dalla faccia della terra ha diritto di pensarlo e di cercare di convicere gli altri che è così per prendere il potere e sterminarli per risolvere il "problema" alla radice. Un certo Hitler, con idee simili nei confronti di altre etnie, ha messo a ferro e fuoco l'intera Europa e adesso ci sono un saccco di nostalgici che rimpiangono lui e la mascella che sproloquiava dal balcone.
Più che altro questo caso mi sembra abbastanza complesso. Ho cercato le fonti in inglese di qualche anno fa. In pratica, qualcuno ha pubblicato e condiviso post che definivano questo Erwin Kessler in chiave antisemita e razzista. A quanto pare Kessler è stato condannata per razzismo una ventina di anni fa.
Quindi riguardo al caso di Facebook, il tribunale ha condannato ad una multa qualcuno che ha messo 'mi piace' a questi post che definivano razzista Kessler, perche costituiscono diffamazione.
Quindi mi pare di capire che è una semplice condanna per diffamazione. Sbaglio?
Mi pare che il titolo dell'articolo sia forviante.
Più che altro questo caso mi sembra abbastanza complesso. Ho cercato le fonti in inglese di qualche anno fa. In pratica, qualcuno ha pubblicato e condiviso post che definivano questo Erwin Kessler in chiave antisemita e razzista. A quanto pare Kessler è stato condannata per razzismo una ventina di anni fa.
Quindi riguardo al caso di Facebook, il tribunale ha condannato ad una multa qualcuno che ha messo 'mi piace' a questi post che definivano razzista Kessler, perche costituiscono diffamazione.
Quindi mi pare di capire che è una semplice condanna per diffamazione. Sbaglio?
Mi pare che il titolo dell'articolo sia forviante.
Definirlo fuorviante è eufemistico, diciamo pure che è scritto col culo
Comunque come al solito, come hai fatto tu, quando leggi una notizia su hwu poi devi automaticamente andare a fare ricerche per capire ocme stanno realmente le cose. E vabbeh, ADBLOCK perennemente attivo regà, che vi devo di.
lascia perdere, stai dando perle ai porci come si suol dire.
per chiarezza e per ricordare le purghe staliniane:
"La frase allude a un'esortazione di Gesù che si trova nel vangelo di Matteo (VII, 6): “nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos” («non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle ai porci»
"Le grandi purghe staliniane possono essere interpretate anche come un caso estremo di arrivismo politico che giunge, come prassi, all'eliminazione fisica degli avversari diretti personali".
tanto per dire che è sempre colpa della destra.
per chiarezza e per ricordare le purghe staliniane:
"La frase allude a un'esortazione di Gesù che si trova nel vangelo di Matteo (VII, 6): “nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos” («non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle ai porci»
"Le grandi purghe staliniane possono essere interpretate anche come un caso estremo di arrivismo politico che giunge, come prassi, all'eliminazione fisica degli avversari diretti personali".
tanto per dire che è sempre colpa della destra.
E tu di porci te ne indendi bene, vero? Chissà come mai quando si parla del passato nazi/fascista dell'Italia spunta sempre quello che dice "e ma Stalin bla bla bla". Peccato che Stalin faccia parte di un'altra brutta storia che però non è la nostra, quindi fai il santo piacere di evitare il benaltrismo ipocrita. Nella storia italiana c'è stato un ventennio buio pesto, anzi nero dove svariate migliaia di ITALIANI e ITALIANE di religione ebraica tra cui molti bambini e bambine sono stati mandati da italiani fascisti a morire nei lager e con questo Stalin non c'entra nulla non perchè non sia stato un pazzo criminale anche lui ma perchè, lo ripeto, non fa parte della nostra storia: un pazzo criminale con milioni di morti sulla coscienza lo è stato anche Stalin, ma le sue vittime non sono state italiane ma russe. Per non parlare poi dei 300.000 soldati italiani mandati dal regime fascista a morire sul fronte russo con l'equipaggiamento estivo quando invece si stava avvicinando l'inverno. Vedi di studiare bene anche tu la storia, che, oltre ai porci, ho l'impressione che le tue conoscenze siano molto limitate.
Peccato che Stalin faccia parte di un'altra brutta storia che però non è la nostra, quindi fai il santo piacere di evitare il benaltrismo ipocrita.
Forse perché può sembrare leggermente fazioso oltre che miope analizzare un periodo storico omettendo una nazione protagonista con a capo un altro dittatore.
Che nel post-guerra ha avuto molto a che fare con l'Italia e l'Europa.
Si parla di stragi, persecuzioni et similia... la CCCP è stata maestra in questo.
Senza nulla togliere a Mussolini o Hitler. In linea di massima tutte le dittature hanno problematiche simili, rispetto alle democrazie tendono ad essere grezze nel tenere il potere. In democrazia si gestisce tutto alla Mago Oronzo... usano la prestidigitazione finchè possibile.
Parliamo dei soldati italiani in Russia? Quelli che, una volta catturati, sono andati nei gulag?
Parliamo di Cefalonia, mio nonno era lì quando il Governo dei Buoni si arrese.
Finì a Buchenwald, dove riusci a fuggire miracolosamente.
Se togli il diritto di parola anche ad un mentecatto, quel mentecatto diventa martire. La storia insegna, su questo punto in particolare nell'antichità troverai sicuramente degli spunti interessanti.
Tutte le ideologie sono idee. Che altro...
A parte che quello che tu vai scrivendo è già reato.
Posto che ha tutto il diritto di pensarlo e di evitare d'interagire con l'Italia e gli italiani per tutta la sua vita... sottolineo quello che ritengo già reato...
Le prime cose che saltano alla mente... diffamazione, istigazione a delinquere, terrorismo. In ogni caso diventrebero loro stessi crimine organizzato... capisci il non-sense. Tutti amano l'italiano in fondo.
Qua dovresti veramente studiarti la storia. Il perché e il percome Mussolini, Hitler e Stalin sono saliti al potere, di come i regimi hanno gestito le relative opposizioni e la crisi del '29. Come hanno interagito fra loro, sopratutto Stalin e Hitler prima della campagna di Russia. Dei lager in USA per i giapponesi AMERICANI.
Inoltre si dovresti necessariamente rivolgerti ad oriente per avere un quadro decisamente più completo e definito. Il Giappone è stato molto importante.
AH, gli ebrei non sono stati la causa della guerra, dovresti saperlo dato che ti atteggi a paladino della morale e della storia... paladino della memoria.
Una comoda scusa per aizzare l'odio sociale. Che altro, mezzo mondo era con Hitler sul tema ebrei prima della guerra.
Nel senso che stavano sul cavolo a molti, ma non fino a sterminarli, ovviamente.
Quello è successo nella seconda fase della guerra, i "campi di lavoro" si chiamavano così per un motivo.
Ovviamente uno schifo, ma tant'è.
ps. TUTTE le guerre hanno motivi economici, il resto è un extra che serve a mascherare le vere intenzioni.
Poi le cose sfuggono di mano:
-i lager diventano campi di sterminio e non solo di ebrei.
-i gulag in sostanza non sono diversi.
-Stati Uniti nel 1942 di circa 110.000 giapponesi-americani nei campi chiamati "campi di reinsediamento del periodo di guerra"
-Le atomiche sui civili... fantastico non trovi?!
Non fossiliziamoci su questo noioso ventennio, in giro per il mondo sono poi scoppiati millanta conflitti altrettanto gravi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".