Le chiavi CarKey si potranno condividere via Messages

Le chiavi CarKey si potranno condividere via Messages

Nella nuova beta di iOS 13.4 ci sono ulteriori elementi sulla nuova funzionalità che consente di sbloccare e avviare l'automobile tramite NFC

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
AppleiOS
 

La diffusione della prima beta di iOS 13.4 ha permesso di scoprire che Apple sta lavorando alla nuova funzionalità CarKey, che consentirà di aprire, chiudere e avviare un veicolo usando iPhone o Apple Watch tramite la tecnologia NFC.

Nella seconda beta di iOS 13.4 c'è qualche elemento in più: si apprende per esempio che le "chiavi" CarKey saranno conservate nella app Wallet e possono essere condivise con altre persone così da consentire l'accesso alla propria vettura sfruttando l'app Messages. Le chiavi CarKey saranno condivisibili solo nelle conversazioni individuali e non in quelle di gruppo.

Condividere una CarKey con qualcuno permetterà a quella persona di usare iPhone o Apple Watch per accedere all'auto sfruttando la tecnologia NFC: le chiavi condivise in questo modo possono essere permanenti, per esempio per i membri della famiglia, oppure temporanee per consentire, ad esempio, ad un parcheggiatore o ad un meccanico di fare il loro lavoro. Chi riceve una chiave CarKey tramite l'app Messages vedrà anche un testo che spiega di cosa si tratta e come utilizzarla.

L'accesso a CarKey è protetto da misure biometriche - FaceID o TouchID - come accade con Apple Pay e Apple Cash, anche se pare sia previsto un "express mode" che probabilmente permette all'utilizzatore di non dover usare metodi di autenticazione.

Apple, che tra l'altro è membro del Car Connectivity Consortium che ha rilasciato le specifiche Digital Key 2.0 a fine el 2019, dovrà collaborare con i produttori di autovetture per diffondere il supporto a CarKey (e quindi l'installazione dei moduli NFC opportuni) e che potrebbe essere, a questo punto, un optional a scelta come accade spesso con CarPlay.

Ancora non vi sono informazioni concrete sull'eventuale annuncio di CarKey: Apple però potrebbe tenere un evento di presentazione a fine marzo quando presumibilmente presenterà il nuovo iPhone SE2/iPhone 9 che verrà prevedibilmente accompagnato da iOS 13.4.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino22 Febbraio 2020, 11:23 #1
Ahaha, ma cos'è? "come farsi rubare l'auto 3.0?"
Adesso per rubare un auto di quelle 'smart' senza chiave, si acquista online un apparecchio specifico, o se ne costruisce uno con informazioni reperibili sempre online.
In futuro immagino basterà un App per rubare un auto.
Axios200622 Febbraio 2020, 11:31 #2
Originariamente inviato da: Ragerino
Ahaha, ma cos'è? "come farsi rubare l'auto 3.0?"
Adesso per rubare un auto di quelle 'smart' senza chiave, si acquista online un apparecchio specifico, o se ne costruisce uno con informazioni reperibili sempre online.
In futuro immagino basterà un App per rubare un auto.


se pare sia previsto un "express mode" che probabilmente permette all'utilizzatore di non dover usare metodi di autenticazione.


iFurto 3.0 e solo pagando qualche migliaio di euro in piu' rispetto ad un furto normale...
Ragerino22 Febbraio 2020, 11:54 #3
Originariamente inviato da: xijecf
https://********.com - un grande progetto per adulti che sono alla ricerca di un partner per il sesso


Non ti preoccupare, quelli che acquisteranno questo sistema sono abituati a prenderlo in quel posto senza lubrificante
Uakko23 Febbraio 2020, 05:26 #4
Originariamente inviato da: Axios2006
iFurto 3.0 e solo pagando qualche migliaio di euro in piu' rispetto ad un furto normale...



...e tutto questo solo per non dover premere un bottone!
HwWizzard23 Febbraio 2020, 13:48 #5
Originariamente inviato da: Svelgen
Perché, chi preme un bottone oppure gira una chiave è invece più sicuro che non gli ciulino l'auto?
A me non risulta.
L'accesso a CarKey è protetto da misure biometriche, esattamente quello che avviene oggi con Apple Pay e Apple Cash
Se è sicuro un sistema dove ci sono in mezzo i soldi, mi aspetto come minimo la stessa sicurezza per sbloccare l'auto e farla partire.


Esatto, l’unico problema che vedo è la possibilità di condividere la chiave.
C’è di mezzo anche la copertura delle polizze auto furto/incendio. Ad esempio se non sei in possesso di tutte le chiavi e documenti dell’auto la prendi nel
Adesso che di chiavi ne puoi avere quante vuoi voglio vedere come si comporteranno le assicurazioni che già adesso le tentano tutte pur di incularti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^