chiudi X
Age of Empires Definitive Edition in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

Skype for Web: messaggi e videochiamate direttamente da browser

Skype for Web: messaggi e videochiamate direttamente da browser

Attualmente disponibile in beta e per un numero limitato di utenti, Skype for Web consente di utilizzare il celebre servizio senza richiedere l'installazione di un client

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:31 nel canale Web
Skype
 

Microsoft ha annunciato oggi il lancio della fase beta di Skype for Web, un servizio che si pone l'obiettivo di portare l'esperienza d'uso del sistema di messaggistica e di chiamate VoIP sui browser web più diffusi. Basato sulle API WebRTC, Skype for Web consente di comunicare con i propri contatti senza che sia necessario scaricare ed installare un client specifico.

All'interno del comunicato, Jonathan Watson di Skype ci spiega i vantaggi derivati dall'uso della web-app: "È perfetto se preferisci usare il web piuttosto che un'app: se stai usando un computer in cui non è installato Skype, o se sei in giro, in un internet café o in un hotel in vacanza dove non hai il permesso di scaricare Skype".

Skype for Web

La web-app è già disponibile su Skype.com, ma è attiva solamente su un numero di account limitato. Microsoft ha precisato che provvederà ad espandere il roll-out in tutto il mondo e ad un numero progressivamente crescente di utenti "nei prossimi mesi". Allo stato attuale, il funzionamento è garantito sui web browser più celebri, fra quelli disponibili nelle diverse piattaforme: Internet Explorer, Chrome (su Windows), Firefox o Safari.

Per accedere alla funzionalità è necessario indirizzare uno dei browser citati sul sito ufficiale di Skype ed effettuare il log-in. Se l'account con cui accediamo è stato abilitato, ci apparirà l'interfaccia a due colonne tipica del servizio di messaggistica, mentre avremo a disposizione anche la rubrica contatti e la cronologia delle più recenti conversazioni.

La web-app non consente solo la ricezione e l'invio di messaggi testuali, ma dà accesso anche alle funzionalità più avanzate dei client dedicati, come le chiamate VoIP e le videochiamate. Al momento, tuttavia, queste ultime funzionalità sono disponibili solo in seguito all'installazione di un plug-in, necessità solo temporanea, in quanto Microsoft punta ad eliminarla nel prossimo futuro.

Bisogna tenere in considerazione, inoltre, che Skype for Web non ha ancora raggiunto lo stadio di sviluppo finale. Microsoft stessa ha precisato che sono presenti alcuni bug, fra cui problemi con l'efficienza energetica sui Mac a batteria e difficoltà nell'avvio delle chiamate vocali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick15 Novembre 2014, 22:07 #1
ed era ora... speriamo sia fatto bene magari costretti ad usare standard web ne esce un applicazione migliore di quella per desktop o telefonino..

la concorrenza di hangouts si fa sentire..
LASCO16 Novembre 2014, 00:38 #2
diversi anni fa (non ricordo quanti) usavo normalmente skype da browser. Non c'erano ancora le video chiamate, ma tutto il resto si.
Poi l'opzione è stata rimossa e per poterla riutilizzare adesso sembra che si debba fare uno sforzo enorme! Misteri dell'evoluzione.
kernelex16 Novembre 2014, 01:00 #3
non fa disabilitare questa funzione?
troppo spesso mi basta entrare a leggere le mail per essere "pizzicato" da qualcuno.
calabar16 Novembre 2014, 10:55 #4
Notizia interessante, direi che si sposa bene con le mie esigenze, dato che uso Skype saltuariamente ed una web app sarebbe una soluzione poco invasiva.
Ovviamente se ne parlerà quando avranno rimosso la necessità di un plugin e saranno implementate tutte le funzionalità di base, ma per il momento, ottimo che si stia procedendo in questa direzione.
Paganetor16 Novembre 2014, 10:59 #5
in questo modo si by-passano eventuali vincoli del gestore telefonico? Dicono che il traffico voip non sia previsto nei giga dei vari piani tariffari (sinceramente non ho mai provato a usarlo via rete cellulare, solo via wifi)
WarDuck16 Novembre 2014, 13:23 #6
Originariamente inviato da: Rubberick
ed era ora... speriamo sia fatto bene magari costretti ad usare standard web ne esce un applicazione migliore di quella per desktop o telefonino..

la concorrenza di hangouts si fa sentire..


Mah...

Ancora non ho capito qual è il client ufficiale per PC di Hangout, Chrome?
deltabox6616 Novembre 2014, 20:59 #7

saluti

Salve a tutti e buona domenica sera....
marchigiano16 Novembre 2014, 22:43 #8
Originariamente inviato da: WarDuck
Mah...

Ancora non ho capito qual è il client ufficiale per PC di Hangout, Chrome?


che te frega... funziona con tutti

Originariamente inviato da: deltabox66
Salve a tutti e buona domenica sera....


benvenuto
lucifero252516 Novembre 2014, 23:43 #9
uonderfull!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^