Recensioni false: Amazon presenta in Italia la prima denuncia penale a livello europeo

Amazon ha presentato in Italia la prima denuncia penale a livello europeo, la prima causa civile in Spagna e altre 10 azioni legali negli Stati Uniti, confermando il suo impegno nel proteggere i clienti e le piccole imprese dalle recensioni false.
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Ottobre 2022, alle 11:11 nel canale WebAmazon
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin realtà il problema è del venditore, non di Amazon...
ma hai letto l'articolo? se si, hai problemi di comprensione, se no, commenti a cazzo.
dice chiaramente che i rivenditori di recensioni rimborsano l'acquisto se dai una recensione 5 stelle, per cui sono tutte recensioni di acquirenti.
Che sono le recensioni piu' cretine in assoluto: "Metto 1 stella perche' il prodotto e' perfetto ma Amazon me l'ha spedito con mezza giornata di ritardo", oppure "Mi e' arrivato il pacco sbagliato" (possibilissimo ma in che modo serva a recensire un prodotto ancora me lo chiedo). Sono le recensioni di chi non sa cosa sia una recensione, ma oh, se ti basi su quelle...
E di quelli che non hanno proprio idea di cosa comprano...
Ultimo acquisto, lettore smart card per la CNS, la maggior parte delle tantissime recensioni a 1 stella ("il prodotto non funziona", "completamente inutile", "non mi legge la carta"...) erano da gente che voleva usare la CIE (che invece è contactless), o di polemiche sulla burocrazia italiana. In realtà il lettore è perfetto...
Purtroppo le recensioni ad 1 stella sono inutili come quelle a 5 stelle, ma non si può basarsi su quelle a 2-3-4 stelle perché tagli fuori i prodotti che sono ottimi.
E anche il sistema di consiglio prodotti, di conseguenza, fa schifo.
Ha ragione Amazon, o sistema sta cosa delle recensioni, o tanto vale che la elimini direttamente...
Questo non ha alcun senso, le politiche di reso di Amazon sono le più vantaggiose del mercato, se gli "bruciasse" potrebbe benissimo attenersi al diritto di recesso previsto dalla legge. Il fatto che invece continuino a mantenere queste politiche vuol dire che gli danno un vantaggio netto, e quindi fanno il contrario di "bruciargli".
Infatti, ed essendo recensione così cretine, sono facilmente identificabili e quindi ignorabili, così da valutare solo quelle negative con sostanza.
Anche perchè quelle positive non sono tanto migliori. Anche se veritiere, spesso dicono poco e nulla sulla qualità e/o esperienza d'uso.
Per non parlare delle risposte alle domande sui prodotti: "non lo so", "non l'ho ancora usato", "l'ho regalato"
Ma è così difficile capire che, se non sai dare l'informazione chiesta, non ha alcun senso rispondere?
Cosa pensano, che chi ha fatto la domanda le legga e dica, "ah, interessante, questo non lo sa, questo l'ha regalato, adesso sì che posso decidere se comprarlo!"
Ma è così difficile capire che, se non sai dare l'informazione chiesta, non ha alcun senso rispondere?
Cosa pensano, che chi ha fatto la domanda le legga e dica, "ah, interessante, questo non lo sa, questo l'ha regalato, adesso sì che posso decidere se comprarlo!"
Devo dire che qui è un po' Amazon che se le vuole...
Se ti manda a casa l'email con scritto "tizio ti ha appena chiesto se l'oggetto che hai acquistato funziona anche con...", qualcuno pensa che la domanda sia rivolta a lui personalmente, e quindi risponde forzatamente anche se non sa cosa rispondere...
Lo faranno per incitare gli utenti a rispondere, ma così si beccano un mucchio di risposte inutili...
Se ti manda a casa l'email con scritto "tizio ti ha appena chiesto se l'oggetto che hai acquistato funziona anche con...", qualcuno pensa che la domanda sia rivolta a lui personalmente, e quindi risponde forzatamente anche se non sa cosa rispondere...
Lo faranno per incitare gli utenti a rispondere, ma così si beccano un mucchio di risposte inutili...
Non ricordavo che dicesse "ti", ma lo stesso, sinceramente faccio un gran fatica a capire come si possa pensare che una risposta come "non lo so" possa avere alcun valore per chi ha fatto la domanda, che sia rivolta a te personalmente o meno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".