Recensioni false: Amazon presenta in Italia la prima denuncia penale a livello europeo

Recensioni false: Amazon presenta in Italia la prima denuncia penale a livello europeo

Amazon ha presentato in Italia la prima denuncia penale a livello europeo, la prima causa civile in Spagna e altre 10 azioni legali negli Stati Uniti, confermando il suo impegno nel proteggere i clienti e le piccole imprese dalle recensioni false.

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Web
Amazon
 
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy20 Ottobre 2022, 14:07 #11
Originariamente inviato da: alethebest90
la verità è che ad Amazon brucia molto il fatto di dover vendere e ritrovarsi 10mila articoli in reso per tutto quello che ne comporta in costi e problemi...

in realtà il problema è del venditore, non di Amazon...

Originariamente inviato da: nickname88
Basta dare la possibilità di recensire solo a utenti che comprano regolarmente e cui risulta che abbia acquistato il prodotto recensito.


ma hai letto l'articolo? se si, hai problemi di comprensione, se no, commenti a cazzo.
dice chiaramente che i rivenditori di recensioni rimborsano l'acquisto se dai una recensione 5 stelle, per cui sono tutte recensioni di acquirenti.
WarSide20 Ottobre 2022, 14:30 #12
Contattano gli utenti con account di lungo corso e chiedono che si compri l'articolo e dopo 15-20gg si faccia la recensione. In cambio effettuano poi rimborso dell'importo su paypal. Mi saranno arrivate almeno 4 richieste in 2 anni di questo tipo.
jepessen20 Ottobre 2022, 14:37 #13
Originariamente inviato da: Informative
Già di base io prendo in considerazione solo le recensioni a 1 stella Se non sono troppe o mi convincono poco allora il prodotto va probabilmente bene


Che sono le recensioni piu' cretine in assoluto: "Metto 1 stella perche' il prodotto e' perfetto ma Amazon me l'ha spedito con mezza giornata di ritardo", oppure "Mi e' arrivato il pacco sbagliato" (possibilissimo ma in che modo serva a recensire un prodotto ancora me lo chiedo). Sono le recensioni di chi non sa cosa sia una recensione, ma oh, se ti basi su quelle...
piwi20 Ottobre 2022, 14:49 #14
Viceversa, alcune con cinque stelle iniziano ingolosendo il potenziale cliente con la descrizione del momento dell'unboxing, esempio "vi arriva a casa in una gradevole scatolina viola ..." ... !
marcram20 Ottobre 2022, 14:59 #15
Originariamente inviato da: jepessen
Che sono le recensioni piu' cretine in assoluto: "Metto 1 stella perche' il prodotto e' perfetto ma Amazon me l'ha spedito con mezza giornata di ritardo", oppure "Mi e' arrivato il pacco sbagliato" (possibilissimo ma in che modo serva a recensire un prodotto ancora me lo chiedo). Sono le recensioni di chi non sa cosa sia una recensione, ma oh, se ti basi su quelle...

E di quelli che non hanno proprio idea di cosa comprano...
Ultimo acquisto, lettore smart card per la CNS, la maggior parte delle tantissime recensioni a 1 stella ("il prodotto non funziona", "completamente inutile", "non mi legge la carta"...) erano da gente che voleva usare la CIE (che invece è contactless), o di polemiche sulla burocrazia italiana. In realtà il lettore è perfetto...

Purtroppo le recensioni ad 1 stella sono inutili come quelle a 5 stelle, ma non si può basarsi su quelle a 2-3-4 stelle perché tagli fuori i prodotti che sono ottimi.
E anche il sistema di consiglio prodotti, di conseguenza, fa schifo.

Ha ragione Amazon, o sistema sta cosa delle recensioni, o tanto vale che la elimini direttamente...
giuliop20 Ottobre 2022, 15:23 #16
Originariamente inviato da: alethebest90
la verità è che ad Amazon brucia molto il fatto di dover vendere e ritrovarsi 10mila articoli in reso per tutto quello che ne comporta in costi e problemi...


Questo non ha alcun senso, le politiche di reso di Amazon sono le più vantaggiose del mercato, se gli "bruciasse" potrebbe benissimo attenersi al diritto di recesso previsto dalla legge. Il fatto che invece continuino a mantenere queste politiche vuol dire che gli danno un vantaggio netto, e quindi fanno il contrario di "bruciargli".
Ago7220 Ottobre 2022, 15:29 #17
Originariamente inviato da: jepessen
Che sono le recensioni piu' cretine in assoluto: "Metto 1 stella perche' il prodotto e' perfetto ma Amazon me l'ha spedito con mezza giornata di ritardo", oppure "Mi e' arrivato il pacco sbagliato" (possibilissimo ma in che modo serva a recensire un prodotto ancora me lo chiedo). Sono le recensioni di chi non sa cosa sia una recensione, ma oh, se ti basi su quelle...


Infatti, ed essendo recensione così cretine, sono facilmente identificabili e quindi ignorabili, così da valutare solo quelle negative con sostanza.

Anche perchè quelle positive non sono tanto migliori. Anche se veritiere, spesso dicono poco e nulla sulla qualità e/o esperienza d'uso.
giuliop20 Ottobre 2022, 15:29 #18
Originariamente inviato da: jepessen
Che sono le recensioni piu' cretine in assoluto: "Metto 1 stella perche' il prodotto e' perfetto ma Amazon me l'ha spedito con mezza giornata di ritardo", oppure "Mi e' arrivato il pacco sbagliato" (possibilissimo ma in che modo serva a recensire un prodotto ancora me lo chiedo). Sono le recensioni di chi non sa cosa sia una recensione, ma oh, se ti basi su quelle...


Per non parlare delle risposte alle domande sui prodotti: "non lo so", "non l'ho ancora usato", "l'ho regalato"

Ma è così difficile capire che, se non sai dare l'informazione chiesta, non ha alcun senso rispondere?
Cosa pensano, che chi ha fatto la domanda le legga e dica, "ah, interessante, questo non lo sa, questo l'ha regalato, adesso sì che posso decidere se comprarlo!"
marcram20 Ottobre 2022, 15:39 #19
Originariamente inviato da: giuliop
Per non parlare delle risposte alle domande sui prodotti: "non lo so", "non l'ho ancora usato", "l'ho regalato"

Ma è così difficile capire che, se non sai dare l'informazione chiesta, non ha alcun senso rispondere?
Cosa pensano, che chi ha fatto la domanda le legga e dica, "ah, interessante, questo non lo sa, questo l'ha regalato, adesso sì che posso decidere se comprarlo!"

Devo dire che qui è un po' Amazon che se le vuole...
Se ti manda a casa l'email con scritto "tizio ti ha appena chiesto se l'oggetto che hai acquistato funziona anche con...", qualcuno pensa che la domanda sia rivolta a lui personalmente, e quindi risponde forzatamente anche se non sa cosa rispondere...
Lo faranno per incitare gli utenti a rispondere, ma così si beccano un mucchio di risposte inutili...
giuliop20 Ottobre 2022, 15:51 #20
Originariamente inviato da: marcram
Devo dire che qui è un po' Amazon che se le vuole...
Se ti manda a casa l'email con scritto "tizio ti ha appena chiesto se l'oggetto che hai acquistato funziona anche con...", qualcuno pensa che la domanda sia rivolta a lui personalmente, e quindi risponde forzatamente anche se non sa cosa rispondere...
Lo faranno per incitare gli utenti a rispondere, ma così si beccano un mucchio di risposte inutili...


Non ricordavo che dicesse "ti", ma lo stesso, sinceramente faccio un gran fatica a capire come si possa pensare che una risposta come "non lo so" possa avere alcun valore per chi ha fatto la domanda, che sia rivolta a te personalmente o meno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^