Recensioni false: Amazon presenta in Italia la prima denuncia penale a livello europeo

Amazon ha presentato in Italia la prima denuncia penale a livello europeo, la prima causa civile in Spagna e altre 10 azioni legali negli Stati Uniti, confermando il suo impegno nel proteggere i clienti e le piccole imprese dalle recensioni false.
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Ottobre 2022, alle 11:11 nel canale WebAmazon
Amazon continua a contrastare l'attività dei broker di recensioni false. La società ha presentato la sua prima denuncia penale a livello europeo depositandola in Italia, inoltre ha avviato la sua prima causa civile in Spagna.
Questi due procedimenti, insieme ad altre 10 nuove azioni legali recentemente avviate negli Stati Uniti, mirano a individuare e bloccare gli operatori che gestiscono più di 11.000 siti web e gruppi social che alimentano il mercato delle false recensioni su Amazon e in altri negozi online in cambio di denaro o prodotti gratuiti.
"Assicurare questi malfattori alla giustizia attraverso azioni legali e denunce penali è una tra le tante iniziative importanti con cui proteggiamo i clienti affinchè possano fare acquisti in tutta tranquillità", ha dichiarato Dharmesh Mehta, Vice President of Selling Partner Services di Amazon. "Oltre a continuare a innovare i nostri sistemi di rilevamento e prevenzione delle recensioni false nel nostro store, Amazon continuerà in modo implacabile a individuare i malfattori che alimentano questo mercato e ad agire contro di essi. Non c'è posto per le recensioni false su Amazon o altrove nel settore".
La prima denuncia penale di Amazon depositata in Italia (e la prima a livello europeo), prende di mira uno dei principali broker che vendono recensioni false. Il broker identificato avrebbe infatti creato una rete di persone disposte a comprare prodotti su Amazon e a pubblicare recensioni a 5 stelle in cambio di un rimborso completo dei loro acquisti.
"La decisione di Amazon di riportare questo caso all'Autorità Giudiziaria dimostra la determinazione dell'azienda a fermare coloro che traggono profitto ingannando i clienti e i partner di vendita. Queste condotte possono integrare reati per i quali in Italia sono previste pene detentive e pecuniarie", sottolinea la società.
Amazon ha anche presentato la sua prima denuncia civile in Spagna contro un broker di recensioni false, Agencia Reviews. L'operatore con sede in Spagna prende di mira venditori e clienti di amazon.es e comunica tramite il servizio di messaggistica istantanea Telegram per non essere rintracciato. Secondo le indagini di Amazon, il sospetto truffatore rimborsa completamente i clienti una volta che questi pubblicano una falsa recensione a 5 stelle.
Oltre a queste azioni legali senza precedenti in Europa, Amazon ha incrementato il numero dei casi negli Stati Uniti, già in forte crescita, intentando 10 ulteriori azioni legali contro i broker di recensioni false e altri soggetti che tentano di aggirare i sistemi di controllo di Amazon. Amazon ha anche inviato lettere di diffida a cinque siti Web con sede in Germania che indirizzavano i visitatori a broker di false recensioni. Da allora tutti e cinque i siti web hanno deciso di interrompere questa attività firmando una lettera di conferma di cessazione attività.
"Amazon continuerà a dedicare risorse significative alla lotta contro le recensioni false e a garantire ai clienti un'esperienza di acquisto affidabile", ha aggiunto Dharmesh Mehta. "Continuiamo a migliorare i nostri controlli proattivi, a inventare nuove tecnologie e a utilizzare il machine learning per individuare i malintenzionati e trovare nuovi modi per assicurarli alla giustizia".
Il Codacons ha espresso plauso per l'iniziativa legale di Amazon. "Fa bene la società ad avviare cause contro le recensioni abusive che, ricordiamo, modificano sensibilmente le scelte economiche dei consumatori e dirottano ogni anno miliardi di euro degli utenti, avvantaggiando alcuni operatori e danneggiando altri".
![]() |
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofiguramoci se interessa la qualità della recensione
Perché non dovrebbe interessargli?
Le recensioni false rendono i clienti scontenti, i clienti scontenti vanno da un'altra parte.
Già i prezzi di Amazon non sono più tanto convenienti, gli unici vantaggi che la rendono dominante nello shopping online sono l'affidabilità e le spedizioni gratis.
Se comincia anche a perdere l'affidabilità...
Solitamente sono quelle inutile dove la gente si lamenta solo per il fatto di saper sbattere le dita sulla tastiera: la scatola ammaccata, il podrotto è troppo grande per le mie esigenze, etc...
figuramoci se interessa la qualità della recensione
Il motivo per cui la gente sceglie Amazon è il reso, tutta la loro politica di vendita orbita attorno a quello.
Se tolgono il reso ..... han chiuso! Visto che spesso e volentieri i prezzi di molti articoli sono alti.
Ma questo filtro lo puoi fare se un prodotto lo trovi: il problema è che troppe recensioni positive o negative modificano il ranking e quindi la visibilità e quindi il numero di acquisti.... quindi sono d'accordo all'azione di Amazon, che però dovrebbe anche fare prevenzione verso chi recensisce troppo e con troppe stelle
Basta dare la possibilità di recensire solo a utenti che comprano regolarmente e cui risulta che abbia acquistato il prodotto recensito.
Ma questo filtro lo puoi fare se un prodotto lo trovi: il problema è che troppe recensioni positive o negative modificano il ranking e quindi la visibilità e quindi il numero di acquisti.... quindi sono d'accordo all'azione di Amazon, che però dovrebbe anche fare prevenzione verso chi recensisce troppo e con troppe stelle
Leggere l'articolo era troppo faticoso?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".