Quando l'Intelligenza Artificiale supererà quella umana? La previsione di Elon Musk

Elon Musk prevede che l'intelligenza artificiale potrebbe superare l'intelligenza umana individuale nel 2024 e quella collettiva entro il 2029, sollevando entusiasmo e preoccupazioni sulla sua ascesa inarrestabile.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 19 Marzo 2024, alle 12:31 nel canale WebAI
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse non hai capito la questione che ho posto - l'IA del futuro non sarà lo "stagista/junior" usando la tua analogia, no, l'IA del futuro sarà Einstein e a confronto l'umano più intelligente sarà un bambino pure ubriaco - con quali basi un bambino ubriaco può giudicare il lavoro di Einstein?
Allo stesso modo come un gatto non è in grado di capire l'intelligenza superiore di un essere umano, così come è sciocco pensare che quando l'IA arriverà ad un certo livello noi saremmo in grado di capire le sue decisioni o anche solo il suo modo di ragionare.
Questo è il problema che ho posto.
Ok riformulo, se non comprendiamo perché IA ci fornisce quella soluzione o i pro/contro
semplicemente non dovremmo accettarla o merla in pratica.
Einstein faceva scoperte forniva dati a supporto e gli altri scienziati valutavano o cercavano di capire l'idea.
IA ci deve aiutare a progredire facendoci da mentore/professore non che le pensa e decide e noi come topi stiamo. Io la vedo così.
Se IA da soluzioni troppo avanzate semplicemente si chiede di fare un passo indietro o qualcosa di simile.
Se tra 10anni mi dice che il miglior motore di locomozione è qualcosa simile alla bomba H non è che da stupido la costruisco e l'accendo solo perché IA ha detto che "è giusto".
Secondo me CON ketamina, sarà per quello che ciclicamente ha queste uscite, coincideranno con le assunzioni di stupefacenti.
Keta-> AI supera quella umana nel 2024
Keta-> Roadster 0-100 in 1 secondo
Keta-> Robot che balla
ecc
Skynet
Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto."Quindi arriverà con 30 anni di ritardo circa
Finchè gli esseri umani all'ètà di 5 anni sbagliano a fare una semplice somma non credo proprio che possano diventare la specie più intelligente del pianeta terra, ma poi sono gli stessi che in età adulta scoprono leggi fisiche, progettano cose grandiose ecc. grazie allo studio.
La differenza è che ogni volta l'essere umano nasce resettato, una IA (quando e se sarà realmente una IA) acquisirà sempre nuove conoscenze senza soluzione di continuità.
Elon Musk prevede che l'intelligenza artificiale potrebbe superare l'intelligenza umana individuale nel 2024 e quella collettiva entro il 2029, sollevando entusiasmo e preoccupazioni sulla sua ascesa inarrestabile.
Ok, poi nel caso mi fate sapere
Entrambe le cose
Più la vita si fa comoda più la gente si fa oziosa
Meno si deve usare il cervello (Perché magari una IA lo fa per te) più si diventa stupidi
E' il decorso naturale delle cose
Allo stesso modo come un gatto non è in grado di capire l'intelligenza superiore di un essere umano.
Sicuro?
Io ho 5 gatti e mi fregano sempre(tipo si alzano alla porta e io dico, vorrà uscire, mi alzo per aprire e chi dei 5 fa il giochetto mi salta sulla sedia dove ceno e io rimango sempre alla porta) in tutti i modi possibili (Tu dirai, sarai stupida....e ci sta...però me la fanno sempre, con modi semplicissimi).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".