NFT in arrivo su Instagram: il progetto pilota sembra imminente

La crypto-arte potrebbe approdare prestissimo sul social network più noto: si parla del supporto alle blockchain di Ethereum, Polygon, Solana e Flow
di Andrea Bai pubblicata il 08 Maggio 2022, alle 09:04 nel canale WebArrivano gli NFT su Instagram? Secondo alcune informazioni raccolte da CoinDesk, pare che per gli NFT di alcune delle blockchain più note e utilizzate per i progetti di crypto arte sia imminente l'approdo sul social network fotografico più famoso, forse con un annuncio già nel corso della giornata di domani.
Instagram starebbe pianificando l'integrazione di NFT delle blockchain Ethereum, Polygon, Solana e Flow, dove si trovano la stragrande maggioranza degli oggetti e degli scambi di collezioni digitali. Si tratterebbe di un progetto pilota che Instagram intende presentare ad un gruppo di appassionati NFT negli Stati Uniti.

Secondo le informazioni disponibili, Instagram intenderebbe supportare i wallet più utilizzati, come ad esempio MetaMask, permettendo agli utenti di collegare i loro wallet e poter così dimostrare la proprietà degli NFT in loro possesso e mostrarli sui loro profili social.
A differenza di come fatto da Twitter, quando ha permesso la pubblicazione di NFT come immagini di profilo, Instagram non dovrebbe addebitare alcun costo agli utenti per la pubblicazione e la condivisione di NFT.
L'approdo degli NFT su Instagram dovrebbe apportare una nuova ondata di visibilità a questo tipo di tecnologia: Instagram conta oltre un miliardo di utenti attivi al mese, molti dei quali già sfruttano la piattaforma per promuovere e pubblicizzare le proprie creazioni artistiche.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe bhè... allora ... già ce li vedo...
"guardate la mia scimmia digitale (del ca**o)! l'ho pagata ben 100.000 euri!!! ed è solo mia!!!!"
sindrome di pollicino che se non ci fosse un domani!!!!
complimenti Mark... invece che fantasticare sulla conquista dello spazio o fonti di energia infinte, il dark matter, velocita di curvatura, robotica avanzata, ...
NO!!! ... il METAVERSO!!! il magico modo di Meta, degli NTF e delle Crypto!!! dove tutto è possibile!!!! certo... fintanto tieni quel ca**o di caschetto in testa...
in fondo cos' è l' EVOLUZIONE!?! lo stiamo facendo da millenni! Basta! adesso è il momento di INVOLVERSI!!! che futuro radioso per questa umanità!!!!
IMHO
come mai non c'è nessun articolo in proposito? dove sono i fan che ci spiegano che comunque hanno guadagnato?
A nessuna azienda a scopo di lucro frega niente del miglioramento dell'esperienza utente a se stante. Alle aziende interessa il fatturato. L'esperienza utente migliorata e' semplicemente un modo per far sì di attirare piu' gente, e non far andare via gente già iscritta perché non soddisfatta del servizio e della (appunto) esperienza utente, diminuendo così il fatturato. Semplicemente le aziende cercano di diversificare (e di conseguenza aumentare) il modo in cui semplicemente entrano soldi in cassa. Se per fare questo devono migliorare l'esperienza utente o introdurre NFT, o fare abbonamenti, sono cose che dipendono dai casi d'uso, dai riscontri degli utenti e via dicendo. Se introdurre gli NFT significa lamentele da parte degli utenti, relativo abbandono, o semplicemente non sono abbastanza remunerativi, verranno tolti in men che non si dica.
Che e' lo scopo di qualsiasi azienda a scopo di lucro. E non sto difendendo gli NFT, anzi, mi stanno parecchio sulle balle, ma non puoi pensare che le aziende semplicemente si adagino sugli allori senza trovare nuovi modi di fatturare, con nuovi prodotti, nuovi servizi etc... Volente o nolente, gli NFT sono la moda del momento, e quindi provano a sfruttarla. Se ci riusciranno e gli NFT diventeranno profittevoli li terranno, altrimenti li metteranno da parte per riprenderli quando, e se, saranno profittevoli.
Non ho dubbi. Solo mi irrita quando fanno passare questi mezzi per lucrare come "un favore" al parco utenti.
Un creatore di contenuti, povero e senza NFT, potrà beneficiare di questa cosa in qualche modo?
beh, come tutte le volte che viene spacciato un difetto, una limitazione o una fregatura come progresso...
il problema è che con un po' di hype e propaganda riescono sempre nell'intento...
Che e' fondamentalmente lo scopo principale di tutto il marketing, mica e' cosi' solo per gli NFT... Tieni conto che Instagram comunque NON guadagna direttamente dagli NFT, ma passa attraverso i creator. Quindi sono le persone che segui che potranno venderti NFT, e instagram si approprierebbe penso di una percentuale sulle commissioni, che e' quello che fanno tutti i portali che distribuiscono contenuti di persone e aziende, come App Store, Steam e via dicendo. Il successo dipendera' da come riusciranno a venderti gli NFT gli influencer, ad esempio potendo venderti come NFT biglietti esclusivi per un concerto e via dicendo. Tieni conto che con gli NFT non e' detto che puoi comprare solo immagini ed icone, ma magari anche oggetti digitali che puoi utilizzare altrove e che non sono duplicabili. Quindi potresti, per l'appunto, comprare un biglietto per il backstage di un concerto, potresti acquistare un buono per una cena con la figliola di turno, e via di questo passo. Ed e' anche vero che comunque sono cose che in teoria si potrebbero vendere anche senza NFT (es. Ticketone vende biglietti digitali da anni), ma vogliono far presa sul fatto che diventi effettivamente proprietario di qualcosa, aggiunto al fatto che non e' falsificabile, cosa in effetti importante e poco considerata per gli oggetti digitali. Ok, e' qualcosa di digitale e non di concreto, ma sempre proprietario resta. D'altronde c'e' tutto un mercato enorme su prodotti digitali (basta pensare alle skin di fortnite), quindi si sa che l'interesse c'e'. NFT e' una tecnologia che ti permette di venderli in altro modo, e bisogna vedere come si comporteranno dopo la "bolla", cioe' dopo che il mondo smettera' di vederle come la soluzione alla fame nel mondo ed entreranno nel loro periodo di regime.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".