FAST.com, oltre alla velocità di download adesso misura latenza e upload

FAST.com, oltre alla velocità di download adesso misura latenza e upload

Lo strumento di misura della velocità internet "Powered by Netflix" si aggiorna con il supporto per strumenti d'analisi di latenza e velocità di upload

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Web
 

FAST.com è stato lanciato circa due anni fa con l'obiettivo di fornire uno speed test veloce ed intuitivo per misurare le prestazioni della connessione ad internet. La peculiarità dello strumento "Powered by Netflix" è che il test viene lanciato all'avvio della pagina, e in pochi istanti viene fornito un quadro affidabile, anche se non molto dettagliato, delle prestazioni della propria connessione internet. Il servizio ha generato più di mezzo miliardo di speed test, e ha appena guadagnato una serie di novità che arrivano sulla base dei feedback ottenuti dagli stessi utenti.

Il servizio infatti consente adesso non solo di misurare la velocità in download, ma offre anche dati sulla velocità in upload e sulla latenza. La velocità in upload è quella che indica la velocità di trasferimento dei dati dal PC verso la rete internet, mentre la latenza indica il tempo necessario perché i dati raggiungano il server e tornino indietro. La latenza viene misurata, su FAST.com, sia in condizioni di pesante carico sulla rete (loaded connection), sia in condizioni di "idle" (unloaded): si tratta di un dato per verificare quanto rimane stabile la connessione nelle condizioni peggiori.

Ad esempio se c'è un unico utente che gioca ad un titolo online, la latenza fra client e server rappresenta un dato che può essere paragonato al valore "unloaded" di FAST.com. La connessione diventa invece "loaded" quando nella stessa rete c'è anche qualcun altro che effettua operazioni pesanti, come il backup in cloud dei propri dati. In questo caso, se la connessione non è stabile, i valori fra "unloaded" e "loaded" si differenziano di molto, indicando quindi che la connessione potrebbe non essere l'ideale per giocare online in presenza di carichi pesanti sulla stessa rete.

"Vogliamo tutti una connessione ad internet più veloce e in generale migliore, tuttavia le velocità di connessione variano di molto da un luogo all'altro e potrebbero anche essere compromesse da altri utenti che si trovano sulla stessa rete, o da un periodo di congestione nel servizio offerto dal provider internet", si legge nella nota rilasciata dalla compagnia. "Stiamo aggiungendo queste nuove misure su FAST.com per far sì che i consumatori possano disporre di qualche dato in più sulla velocità della propria connessione ad internet in ogni momento".

Clicca qui per provare le novità su FAST.com.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simone Mesca17 Luglio 2018, 17:17 #1
Test molto grossolano...
dr-omega18 Luglio 2018, 00:04 #2
Io ultimamente mi sto trovando bene con "https://speedof.me/", mi sembra sia molto meglio del classico test by Ookla.
OttoVon18 Luglio 2018, 02:23 #3
tu dici?
L'ho provato: mi ha fatto fare il test con Milano (sono a Roma) per la bellezza di 115ms e 8,30mbps di down.

Per una gigabit non è malaccio, domani farò i complimenti ai gestori.
TheMonzOne18 Luglio 2018, 10:14 #4
io uso quello di Google Fiber, chiaramente ignorando il dato riguardo il Ping perchè i server di riferimento sono negli States.
http://speedtest.googlefiber.net/

Oppure cercando direttamente su Google stesso "google speed test" il primo risultato è un tool per fare il test di velocità che sceglie un server italiano appoggiandosi ai servizi di Misurament Lab..

Entrambi, secondo me, validi ed affidabili. Forse più di ookla.
Opteranium18 Luglio 2018, 12:13 #5
ho una 100/20:

speedtest: 79 mbps down, 21 mbps up
googlefiber: 79 mbps down, 21 mbps up
speedof: 85 mbps down, 21 mpbs up
.
..
...
fast.com: 50 mpbs down

Test bocciato. Inutile, erroneo e grossolano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^