Facebook sta creando una mappa della densità della popolazione estremamente dettagliata

Facebook sta creando una mappa della densità della popolazione estremamente dettagliata

Facebook sta portando avanti i suoi esperimenti sulle mappe di densità della popolazione con l'obiettivo di capire come distribuire al meglio i suoi droni a energia solare per il trasporto della connessione a internet.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Web
Facebook
 

Il Connectivity Lab di Facebook sta utilizzando i più recenti software di riconoscimento delle immagini per creare delle mappe di densità della popolazione molto più accurate rispetto alle mappe di precedente generazione. Questo avviene grazie all'incrocio dei dati della già esistente rete neurale costruita su dati provenienti dal noto social network con le immagini satellitari che restituiscono informazioni sulla distribuzione degli edifici sul territorio.

Facebook Aquila

La nuova mappa della popolazione può vantare un margine di errore al massimo di 10 metri. L'esperimento fa parte del cosiddetto progetto Aquila, un velivolo in grado di navigare ad alta quota per parecchie settimane e di trasportare la connessione a internet nelle aree meno accessibili. Avere una visione dettagliata sulla distribuzione della popolazione, infatti, aiuterà Facebook nello scopo di fornire connettività tramite droni a energia solare.

Facebook sta conducendo gli studi insieme alla Columbia University e questi dati verranno resi pubblici entro la fine dell'anno. Imprese, enti governativi, scienziati e curiosi potranno così informarsi sull'esatta posizione in cui la gente vive realmente.

Sono stati scandagliati 20 paesi, tra cui India, Messico, Sri Lanka, Nigeria e altre nazioni africane, e circa 21,6 milioni di chilometri quadrati. Il tutto è basato sull'analisi di miliardi di immagini satellitari che ha richiesto diverse settimane di elaborazione per poter essere completata. Secondo Facebook, i nuovi studi evidenziano una certa logica nella distribuzione della popolazione nelle aree rurali, che porterà a uno stanziamento di un numero minore di droni rispetto alle prime ricostruzioni.

Anche Google sta portando avanti delle ricerche simili: è il caso di Project Skybender.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxsy22 Febbraio 2016, 16:51 #1
ottima notizia!

era proprio quello di cui avevo bisogno in questi giorni

speriamo sia disponibile il prima possibile
bigbox16823 Febbraio 2016, 08:39 #2
peccato che la densità non riguarda la popolazione ma la "popolazione di facebook", quindi utilità 0.
alexdal23 Febbraio 2016, 10:57 #3
No leggi bene: densità di popolazione reale:

A Facebook serve sapere esattamente dove sono le persone senza internet affinchà possano usarlo!!!

IO benché usi costantemente la rete: ancora non capisco questa mania di facebook per tanti: non mi importa proprio che una mia cugina e' stata a quel bar o che l'amica della fidanzata del mio amico dica che le piace la canzone ascolta alla radio.

proprio non me ne puo' fregare non ho curiosità zero.

preferisco i siti con notizie sugli argomenti che mi interessano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^