Sony Xperia Concept: oggetti per alzare lo sguardo dal nostro smartphone

Sony Xperia Concept: oggetti per alzare lo sguardo dal nostro smartphone

Passiamo troppo tempo della nostra vista chinati sul display dei nostri smartphone: per il futuro Sony immagina dei concept che ci permettano di 'rialzare lo sguardo' senza però perdere tutte le informazioni utili che il nostro telefonino ci può dare

di pubblicata il , alle 16:55 nel canale Wearables
Sony
 

La conferenza stampa Sony di questa mattina al Mobile World Congress si è chiusa con la presentazione dei nuovi Xperia X, ma si era aperta con la visione del colosso giapponese sul futuro, un futuro in cui forse presteremo meno attenzione al display dei nostri smartphone e maggiore attenzione al mondo che ci sta intorno. In particolare sono 4 i concept che Sony ha immaginato affinché questo futuro prenda forma. Li trovate nella gallery qui sotto:

Uno dei prodotti in realtà è qualcosa che è già in dirittura d'arrivo e si tratta di un auricolare con funzionalità avanzate in grado di diventare il nostro assistente personale. Pensato per essere indossato tutto il giorno, non solo si connette al telefono via Bluetooth per rispondere a chiamate e messaggi 'a mani libere' senza estrarre in telefono e per attivare in generale i comandi vocali ma, secondo quanto dichiarato da Sony, sarà in grado di darci le informazioni giuste al momento giusto, anche sfruttando alcuni sensori integrati. Ci informerà sul meteo al mattino prima di uscire e saprà interpretare le situazioni in cui ci troviamo, dando in modalità 'push' le informazioni che ci potrebbero essere utili.

Se il funzionamento di questo oggetto al momento è un po' 'oscuro', lo è ancora di più quello dei tre concept di cui Sony ha dato solo una veloce sbirciatina. Uno è una videocamerina indossabile che riprende ogni momento della nostra vita, permettendoci di salvare i ricordi senza dimenticarci di viverli: capita spesso che per scattare una foto (ad esempio di un figlio che spegne le candeline della torta di compleanno), si perda parte del coinvolgimento. Con Xperia Eye il problema non dovrebbe più porsi, in quanto sarà la videocamera a registrare i momenti importanti senza nessuna preoccupazione da parte nostra.

Xperia Projector è invece un proiettore che permetterà di trasformare ogni superficie in un secondo schermo interattivo, per interagire con le notifiche del nostro smartphone in modo gestuale cliccandole sulla parete, oppure sfogliando le foto ricordo che vengono proiettate sul tavolo. Xperia Agent sembra invece essere una videocamera di videosorveglianza con riconoscimento delle persone, in grado di ruotare automaticamente per seguirne i movimenti. L'idea sembra quella di avere un 'agente' che ci riconosce quando entriamo in casa e ci accoglie salutandoci e fornendoci le informazioni che ci potrebbero servire. Con la fascia degli smartphone attaccata da una concorrenza sempre più agguerrito Sony sta cercando idee per differenziare il suo futuro, voi cosa ne pensate dei concept che sono stati presentati?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1323 Febbraio 2016, 08:52 #1
praticamente sembra che la tecnoligia debba asservire alla normale intelligenza, un po' come ci dicevano i nostri nonni che ad usare troppo spesso la calcolatrice non si è più in grado di fare i conti a mente...così accadrà: non ci saranno più i ricordi ma solo sterili video registrati in 4K; non potremo nemmeno avere il tempo di ascoltare le persone che ci parlano perchè avendo un auricolare che ci parla quando Lui ritiene sia opportuno staremo attenti solo a quello;

x il proiettore non credo cha abbia una utilità quotidiana.
forse la cam di sorveglianza in una visione di domotica spinta ha un futuro ma è facile intuire l'affollamento che ci sarà in quel frangente.
ClosingTime23 Febbraio 2016, 10:28 #2
Xperia Eye è ispirato a Black Mirror

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^