Chrome 94, il gaming via browser si evolve. In test WebCodecs e WebGPU: ecco a cosa servono
Il browser di Google si aggiorna, nella sua versione beta, introducendo due tecnologie molto interessanti per il gaming e tutte le destinazioni d'uso che richiedono elevata capacità di calcolo grafico
di Nino Grasso pubblicata il 31 Agosto 2021, alle 15:31 nel canale WebGoogleChrome
Google ha annunciato Chrome Beta 94, introducendo diverse novità pensate per migliorare l'esperienza di gaming nel browser. Fra queste WebCodecs, nuova API pronta per essere rilasciata nel prossimo futuro, e la funzione sperimentale WebGPU che dovrebbe rendere più semplice agli sviluppatori la realizzazione di funzionalità che sfruttano al meglio la scheda video integrata.

WebCodecs è un'API progettata per offrire agli sviluppatori un migliore accesso ai codec di codifica/decodifica video già forniti in bundle, i quali gestiscono i flussi video. Sebbene esistano già diversi metodi efficaci per riprodurre i video sul browser web di Google, quelli già presenti non sempre supportano modalità avanzate come quelle richieste dal cloud gaming (ad esempio la riproduzione a bassa latenza). WebCodecs integra una serie di tecnologie pensate per evitare il sovraccarico delle risorse, con l'obiettivo di evitare qualsiasi tipo di ostacolo e fornire il video in entrata sul browser il più velocemente possibile anche grazie all'uso dell'hardware decoding. Le nuove API dovrebbero garantire la riproduzione di video fluidi e a bassa latenza anche su hardware lento, quello su cui ha maggiormente senso il cloud gaming.
Chrome 94, tante novità per i gamer (e non solo)
WebGPU è una nuova funzionalità sperimentale che si pone come evoluzione di WebGL e WebGL2. Rispetto a queste ultime due tecnologie, WebGPU introduce il supporto a funzionalità come GPU compute che non sono strettamente legate alla riproduzione di contenuti multimediali o ambienti tridimensionali. Offre agli sviluppatori una maggiore versatilità nell'uso della GPU rispetto alle tecnologie attuali, evitando loro di compiere ulteriori passaggi che potrebbero rallentare la riproduzione del contenuto sul sistema. Sulla carta WebGPU potrebbe consentire agli sviluppatori di realizzare browser game con grafica evoluta, sfruttando tutta la potenza delle GPU installate.
Non saranno solo i giocatori a beneficiare delle novità di Chrome 94: in passato Google aveva annunciato l'interesse di Zoom su WebCodecs, mentre WebGPU potrebbe essere utilizzata per il rendering di oggetti tridimensionali durante la navigazione web, o per accelerare i modelli di machine learning. Entrambe le tecnologie sono standard aperti, sviluppati dal W3C, e anche altri sviluppatori di browser hanno iniziato a testarle nei loro prodotti.
E' comunque da precisare che non vedremo presto le due tecnologie implementate attivamente nel web. WebCodecs dovrebbe essere rilasciata proprio con la distribuzione di Chrome 94, e dovrebbe essere attiva di default, ma comunque gli sviluppatori avranno bisogno di tempo per individuare come sfruttarla all'interno delle proprie applicazioni. WebGPU è invece ancora in fase sperimentale, che dovrebbe finire non prima dei primi mesi del 2022: ad oggi non sappiamo quanto interesse susciterà negli sviluppatori e negli utenti finali.












Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Offerte Roborock da record su Amazon: prezzi mai così bassi su tutta la gamma, dai Q ai Saros
Robot Dreame in super offerta su Amazon: sconti fino a 600€ sui top di gamma
iPhone Air 2: due novità rispetto alla prima generazione per provare a conquistare gli utenti
Robot ECOVACS Deebot di nuovo in offerta su Amazon: prezzi da Black Friday a partire da 199€
Lenovo LOQ, le prestazioni della GPU NVIDIA GeForce RTX 5070 a un prezzo super
Altro che Black Friday: novembre 2025 è stato il peggior mese degli ultimi 30 anni per i videogiochi
I nuovi Realme 16 Pro stanno arrivando: design premium e grande attenzione al comparto fotografico
Un macchinario EUV 'made in China' prende forma a Shenzhen: cosa cambia per l'industria dei semiconduttori
Speciale Auricolari true wireless in forte sconto su Amazon: cancellazione attiva e audio di qualità a ottimi prezzi
Divinity punta in alto: sarà un gioco a turni e sarà superiore a Baldur's Gate 3 (secondo Larian)
Prezzi al minimo per i FRITZ!Box su Amazon: router, modem e ripetitori Mesh in super offerta
Un bug di iOS rende rosse le foto presenti sullo smartphone: la 'colpa' è di Android
HONOR Magic 8 Pro in arrivo in Italia: nuove conferme su data di lancio e prezzo del top di gamma
Micron: carenza di DRAM strutturale oltre il 2026, l'AI ridisegna il mercato delle memorie









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".