WhatsApp, termine del supporto vicino per alcuni dispositivi Android: ecco quali e cosa fare

WhatsApp, termine del supporto vicino per alcuni dispositivi Android: ecco quali e cosa fare

WhatsApp ha annunciato che alcuni dispositivi Android non saranno più supportati da inizio novembre: ecco i cambiamenti, e cosa fare se si usa un device obsoleto

di pubblicata il , alle 11:02 nel canale Telefonia
WhatsAppAndroid
 

Nel corso degli anni WhatsApp interrompe il supporto per i dispositivi obsoleti per motivi di sicurezza. Implementare nuove funzioni garantendo protezione anche sui dispositivi più vecchi non sempre è possibile, ed è proprio per questo che a partire dal 1° novembre 2021 altri dispositivi non verranno più supportati ufficialmente sulla piattaforma di messaggistica. Il team alla base dell'applicazione ha infatti annunciato i nuovi requisiti per usare WhatsApp.

Nello specifico a partire dal 1° novembre 2021 WhatsApp staccherà la spina a tutti gli smartphone che implementano Android in versione 4.0.4 o precedente. Il sistema di messaggistica continuerà a funzionare su tutti i modelli di smartphone e tablet Android, a patto che abbiano installata una versione superiore o uguale alla 4.1 e che possano inviare SMS o effettuare chiamate. Per quanto riguarda gli iPhone, viene mantenuto il supporto a tutti i dispositivi che hanno installato iOS 10, e naturalmente sono supportate le versioni successive.

WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea da oltre 2 miliardi di utenti, è il più utilizzato nel mondo occidentale e dal 2014 appartiene a Facebook (l'acquisizione all'epoca diede scalpore per la cifra di 16 miliardi pagata dal colosso di Zuckerberg). Insieme a Instagram (comprato nel 2012 da Facebook) fa parte della famiglia di applicazioni del brand Facebook, a cui appartengono anche la stessa Facebook e Facebook Messenger.

WhatsApp: ecco la lista dei device non supportati

WhatsApp non sarà più disponibile per gli smartphone:

  • Android con versione 4.0.4 o precedente (dal 1° Novembre 2021)
  • iPhone con versione di iOS 9 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)
  • Tutte le versioni precedenti di KaiOS 2.5.0
  • Nokia S40 e S60 (già disattivato dal Dicembre 2017)
  • Smartphone con Windows Phone (già disattivato dal Dicembre 2019)
  • Smartphone con BlackBerry OS (già disattivato da Dicembre 2017)
  • Smartphone con BlackBerry 10 (già disattivato da Dicembre 2017)

Per capire quale tipo di versione del sistema operativo possedete basterà dal proprio smartphone sulle Impostazioni. Nello specifico:

  • Android: Impostazioni --> Sistema --> Informazioni su e troverete la versione di Android
  • iOS: Impostazioni --> Generali --> Info/Aggiornamento software e troverete la versione di iOS

WhatsApp, cosa fare se il proprio dispositivo va incontro alla fine del supporto?

Con il termine del supporto la versione di WhatsApp installata non verrà più aggiornata sul dispositivo, e questo può comportare dei problemi di sicurezza anche nel breve termine. Dopo un certo periodo di tempo, inoltre, la versione installata potrebbe diventare obsoleta e quindi non consentire più l'accesso alle conversazioni. Il consiglio dell'azienda è di "esportare la cronologia chat inviandola in allegato a un'email". Chi volesse approfondire ulteriormente l'argomento può farlo nella pagina ufficiale di supporto, attraverso i link a corredo. Ricordiamo inoltre che WhatsApp non supporta ancora il trasferimento della cronologia fra due piattaforme diverse, tuttavia l'arrivo della funzionalità è previsto in un futuro non ancora meglio specificato.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vindicator27 Settembre 2021, 11:10 #1
al prossimo giro dovro spostarmi sul huawei che ho di scorta (android 8.0)

4 anni abbondanti di vita mai un problema honor 5x con android 5.1.1
con iliad 60 mega in 4g

obsolenza programmata brutta cosa, ok per i modelli preistorici con android 4 o inferiori quello ci sta
daitarn_327 Settembre 2021, 11:16 #2
Alla faccia della lotta contro l'inquinamento !!! Quanta ipocrisia, le le multinazionali il problema non esiste, per la gente è di fondamentale importanza e viene tartassata con queste scusa. Svegliatevi gente, magari smettere di usare WhatsApp
Strato154128 Settembre 2021, 11:15 #3
Preparatevi il mercato delle auto sarà uguale tra qualche anno.. tutti a giubilare per gli aggiornamenti ON AIR... Quando memoria o cpu non saranno più sufficienti , vi spegneranno l'auto , ON AIR sia chiaro!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^