WhatsApp supera Facebook: è adesso il social network a più rapida crescita al mondo

WhatsApp supera Facebook: è adesso il social network a più rapida crescita al mondo

WhatsApp supera Facebook nelle classifiche di App Annie, che indicano la crescita della base di utenza dei singoli servizi e delle app più popolari su mobile

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Telefonia
FacebookWhatsApp
 

In questi anni Facebook ha mantenuto ben salda la prima posizione nella classifica delle app più popolari nella stragrande maggioranza dei mercati in tutto il mondo. Oggi, però, il social network deve lasciare spazio a WhatsApp, che ha appena superato Facebook in termini di crescita su base mensile. Si tratta di lacrime non troppo difficili da digerire per Mark Zuckerberg, visto che l'app di messaggistica fa parte delle proprietà del giovane miliardario statunitense.

Secondo un'indagine rilasciata da App Annie, il sorpasso di WhatsApp ai danni di Facebook è avvenuto lo scorso mese di Settembre, mentre a Gennaio era stato annunciato che WhatsApp aveva circa 1,5 miliardi di utenti attivi. WhatsApp deve parte del suo successo al mercato indiano, che è quello in cui detiene il maggior numero di utenti, seguito da Brasile, Messico, Turchia e Russia. Nonostante le controversie legate alla diffusione delle fake news in India e Brasile, inoltre, WhatsApp ha continuato nel suo percorso in crescita in questi mesi anche in quei mercati.

La crescita di WhatsApp non avviene però solo nei mercati emergenti ma, anche grazie all'implementazione della crittografia end-to-end, l'app è riuscita a crescere anche nel Regno Unito e in Canada. E' chiaro che WhatsApp deve il suo successo al fatto che è stata fra le prime alternative gratuite ai messaggi di testo (SMS) degli operatori telefonici: "L'offerta di base di WhatsApp ha portato a un successo continuo soprattutto nei mercati emergenti, in cui il costo di utilizzo di un dispositivo mobile è ancora elevato rispetto al reddito medio", ha dichiarato un responsabile di App Annie in relazione ai numeri dello studio.

Il futuro di WhatsApp, però, non sembra essere solo rose e fiori: la compagnia ha dovuto affrontare diversi ostacoli negli ultimi mesi, sia di stampo politico in nazioni come l'India, sia per quanto riguarda le controversie che hanno visto come protagonisti i due fondatori. Jan Koum e Brian Acton hanno di recente lasciato l'azienda per via delle divergenze di idee con Zuckerberg in relazione all'uso dei dati degli utenti della piattaforma e alla possibile introduzione dei banner pubblicitari nella stessa. E alla fine i banner arriveranno davvero, e sarà interessante notare quale sarà l'impatto della decisione di Zuckerberg sulla base d'utenza del servizio.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni18 Gennaio 2019, 20:42 #1
com'e' che qui non si parla di collection#! ?

eppure c'e' su tutti i giornali

ah no, l'ho trovato ...
demon7719 Gennaio 2019, 01:00 #2
Originariamente inviato da: Bivvoz
Whatsapp va considerato come social network?


In effetti mi ero giusto posto la stessa domanda..
kamon19 Gennaio 2019, 01:28 #3
Originariamente inviato da: Bivvoz
Whatsapp va considerato come social network?


Allora non sono solo io che non afferro... Cioè se Whatsapp è un social network, allora lo sono anche skype e il messenger di msn?
psychok919 Gennaio 2019, 09:10 #4
Allora anche gli sms erano un social network?
A me sembra piuttosto un software di messaggistica evoluto.
Nicodemo Timoteo Taddeo19 Gennaio 2019, 09:20 #5
Originariamente inviato da: Bivvoz
E C6?


E ICQ?
oliverb19 Gennaio 2019, 11:33 #6
Nei social network si può interagire con gli sconosciuti.
Non mi pare che Wazap permetta questa funzione. Quindi che diavolo di senso ha chiamarlo social network?? Qua davvero si usano le parole a sproposito ormai
biometallo19 Gennaio 2019, 12:10 #7
Ma alla fine mi pare sia puramente una questione semantica allora comincio facendo notare che anche wikipedia annovera WA fra social network:

[I]Largest social networking services

Facebook 2,234
YouTube 1,900
[B]WhatsApp 1,500[/I][/B]

Certo Wikipedia non è la bibbia, ma è comunque una fonte che reputo piuttosto autorevole sopratutto quella anglofila.

Va anche detto che, bisognerebbe vedere cosa dice l'articolo originale, che sia a giudicare dal sito che dai grafici penso che parli più che altro di app più usate sui dispositivi mobili, infatti credo che solo lì sia avvenuto il sorpasso.

Chiudo qui perché devo uscire ma credo che la questione sia molto più aperta di quanto non si creda.
TigerTank19 Gennaio 2019, 17:26 #8
ma non è che si intende whatsapp vs facebook messenger?
biometallo19 Gennaio 2019, 18:05 #9
Originariamente inviato da: TigerTank
ma non è che si intende whatsapp vs facebook messenger?

No, se guardi bene nel grafico sono presenti tutti e tre le app perché appunto è una classifica di app Facebook (che cresce del 20%) , Facebook messenger (che cresce del 15%) e WhatsApp (che cresce del 30%)

In termini assoluti però FB dovrebbe avere molti più utenti di WA

https://www.statista.com/statistics...umber-of-users/
creep angel20 Gennaio 2019, 02:07 #10
Whatsapp è di faccialibro, svegliatevi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^