Samsung pensa al ritorno alle batterie rimovibili su smartphone: ecco i dettagli trapelati

Samsung pensa al ritorno alle batterie rimovibili su smartphone: ecco i dettagli trapelati

Un ritorno in massa delle batterie rimovibili è impensabile, tuttavia Samsung potrebbe dotare di batteria intercambiabile uno smartphone venduto nel prossimo futuro

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
Samsung
 

Samsung sembra essere intenzionata a vendere nuovamente smartphone con batterie rimovibili. Negli ultimi 10 o 15 anni c'è stata grande evoluzione in ambito design e la necessità di realizzare dispositivi sempre più sottili e leggeri ha sacrificato alcune caratteristiche dei device del passato.

La batteria rimovibile, utile a ringiovanire di anni un dispositivo o a moltiplicarne l'autonomia, è forse quella più evidente e Samsung vorrebbe mettere una pezza al problema, secondo voci trapelate online di recente. Nello specifico l'azienda starebbe pensando di dotare un dispositivo entry-level (chiaramente non uno dei suoi flagship modaioli) di una batteria che può essere sostituita, proprio come avveniva anni fa prima dell'arrivo degli iPhone (e qualche tempo dopo).

Al momento tutto quello che sappiamo su questo dispositivo è il model number: SM-A013F, mentre commercialmente potremmo vederlo proposto con il nome Samsung Galaxy A01e. Samsung ha proposto in passato diversi smartphone con batterie rimovibili, anche nelle fasce di mercato più alte e quando altri produttori concorrenti erano passati a design più moderni e meno funzionali.

Dopo anni che era stato sdoganato il concetto di smartphone con batteria non sostituibile, Samsung ha tentato il colpaccio con la serie Samsung Z alimentata da Tizen, anch'essa lanciata (con non troppa fortuna) con batterie rimovibili. Sul dispositivo SM-A013F sappiamo ancora poco: è un modello in sviluppo e dovrebbe avere, oltre alla batteria sostituibile da 3.000 mAh, un comparto memorie dotato di 16 o 32 GB di storage interno.

Al momento è difficile, se non impossibile, pensare che possa avvenire un ritorno in massa delle batterie rimovibili, anche solo nella fascia più bassa del mercato. I top di gamma oggi offrono feature impensabili con una batteria che può essere sostituita (ad esempio la resistenza IP ai liquidi, oltre ai design sottilissimi), ma chissà se con il nuovo dispositivo dei coreani qualcosa non cambierà davvero nella fascia bassa.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MambASoft31 Maggio 2020, 12:01 #1
Non c'è nessun problema a realizzare un telefono IP67 con batteria rimovibile, alla fine si tratta di una guarnizione di gomma su una chiusura ad incastro, ne hanno prodotti per decenni e funzionavano.
bateau00931 Maggio 2020, 12:22 #2
E` falso affermare che un dispositivo con batteria sostituibile non possa essere anche IP6*.
Dove eravate dieci anni fa? Il mio motorola defy nel 2011 aveva batteria rimovibile oltre ad essere IP67.
f_tallillo31 Maggio 2020, 13:17 #3
Beh il Galaxy S5 era IP67, ed è stato l'ultimo con batteria removibile, poi c'è stato l'S6 che è stato il primo co, batteria interna ed era IP00 ...
roccia123431 Maggio 2020, 14:41 #4
Beh, già 50 anni fa (e fino al 2000-qualcosa) Nikon produceva fotocamere che andavano fino a 50m sott'acqua... E ovviamente erano ad ottica intercambiabile e con lo sportellino dietro che si apriva per sostituire il rullino e caricarne uno nuovo.
Non vedo il problema a fare un telefono a batteria sostituibile che sia anche certificato per resistere a due gocce d'acqua. Tra l'altro la batteria la si sostituisce dopo 2/3 anni, solitamente.
Tedturb031 Maggio 2020, 18:29 #5
Ma dovrebbe essere obbligatorio, almeno nell'UE.
Credo che i soliti politicanti siano piu impegnati a spendere i loro stipendi in pulizie dentali che a regolare i mercati.
tallines31 Maggio 2020, 18:42 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telef...lati_89764.html

Un ritorno in massa delle batterie rimovibili è impensabile, tuttavia Samsung potrebbe dotare di batteria intercambiabile uno smartphone venduto nel prossimo futuro

Tutti gli smartphone dovrebbe avere la batteria intercambiabile .

E' molto più comodo
giovanni6901 Giugno 2020, 08:45 #7
Così qualcuno smetterà di usare la batteria come componente per l'obsolescenza programmata

Era ora!
Opteranium01 Giugno 2020, 08:57 #8
sarebbe una piccola rivoluzione, speriamo, è durato anche troppo questo abominio della batteria non sostituibile
Kastorix01 Giugno 2020, 09:03 #9
Non lo trovo più interessante come qualche anno fa. Oggi alcuni smartphone riescono ad arrivare anche a 2 giorni. E questo significa raddoppiare anche la vita utile delle batterie a minimo 4 anni. Dopo 4 anni uno smartphone nella maggior parte dei casi viene sostituito. Forse può avere senso solo nella fascia più bassa, dove chi lo cambia magari allo smartphone gli fa fare 8 anni
pingalep01 Giugno 2020, 09:19 #10
sarebbe una battaglia necessaria per la comunità europea. qui i cellulari non si producono e dobbiamo invece gestire smaltimento e subire l'obsolescenza legata alla batteria che è una cosa veramente ridicola. io ho ancora il note 4, sto valutando il cambio smartphone con calma perchè sto cercando di capire se cia sia un android facile da aprire per il cambio. al momento solo gli iphone e alcuni nokia si aprono con relativa facilità a detta di ifixit.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^