Microsoft spinge ancora sull'IA: tantissime novità in arrivo su Bing Chat
Microsoft continua a spingere e investire sul suo strumento di IA generativa, Bing Chat. Dopo aver annunciato alcune nuove funzionalità importanti a inizio maggio, e a pochi giorni di distanza dalle tante novità annunciate da Google per il suo Bard (ma non per l'Italia), l'azienda ha svelato diverse novità per il mobile, sia su Edge, sia sull'app Bing specifica.

Microsoft ha lanciato Bing Chat circa 100 giorni fa, e le novità da allora sono state incessanti e la velocità degli annunci non sembra rallentare. Fra le novità per il mobile è in arrivo la possibilità di avviare una conversazione su un PC e poi recuperarla sullo smartphone e viceversa: ad esempio l'utente può chiedere al PC informazioni per una ricetta, per poi continuare la conversazione più tardi sullo smartphone mentre si è al supermercato chiedendo di sostituire un ingrediente. La funzione è già in distribuzione su iOS e Android, e arriverà a tutti gli utenti entro la fine della prossima settimana.
Bing Chat, tante novità in arrivo su mobile
In arrivo su Edge mobile c'è la chat contestuale rispetto al sito web visitato, una feature che abbiamo già visto nella barra laterale di Bing su Edge per desktop. In questo modo anche la versione mobile del browser potrà "leggere" il contenuto di un sito web, con l'utente che potrà chiedere domande sullo stesso, e di riassumere un articolo o un documento in fase di lettura. Edge mobile suggerirà anche delle azioni specifiche ogni volta che l'utente selezionerà un contenuto nella pagina web.

Fra le novità più interessanti c'è anche un nuovo widget mobile per iOS e Android, in arrivo entro la fine della settimana, che può essere aggiunto alla schermata iniziale in modo da accedere in maniera rapida a Bing Chat. Il widget implementa un'icona specifica per accedere al servizio, e un'icona a forma di microfono per porre una domanda con la voce.
Anche SwiftKey, che aveva già implementato alcune funzionalità basate su Bing, si aggiornerà con la possibilità di comporre messaggi completi attraverso l'uso dell'IA generativa, utilizzando toni, formati e lunghezze differenti in base alle volontà dell'utente. Anche in questo caso la funzionalità è simile a quella già presente nella barra laterale di Edge per comporre messaggi e, sui dispositivi mobili, sarà possibile copiare immediatamente il messaggio nelle app di messaggistica e nelle e-mail. La tastiera utilizzerà anche un traduttore basato su IA.
Infine, su Skype sarà possibile sfruttare Bing Chat (già disponiibile come modalità di conversazione one-to-one) nelle chat di gruppo: per richiamarlo sarà sufficiente scrivere @Bing in una conversazione e il chatbot risponderà alle domande e alle conversazioni come se fosse una persona.










AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Steam Controller: un ritorno in grande stile per il controller universale di Valve
Steam Frame, il visore SteamOS che porta tutta la libreria di Steam in realtà virtuale
Steam Machine, Valve ci riprova con le console da salotto: mini-PC compatto, gaming 4K e piattaforma aperta
Super Mario Galaxy - Il Film: disponibile il primo trailer ufficiale. In uscita nel 2026
In Giappone una donna sposa un personaggio creato con ChatGPT: 'Lui mi ascolta sempre'
Le batterie allo stato semi-solido arrivano sulle e-bike tra un mese: rivoluzione di un settore
Una sola iniezione per curare Alzheimer e depressione: il progetto del MIT entro 3 anni
European Democracy Shield: l'Europa arruola Big Tech e influencer per difendere la democrazia digitale
Peugeot Polygon Concept: la guida del futuro con sterzo elettronico
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano in Italia le nuove Claw 7 AI+ e A1M con prezzi da 399 euro
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba con il LiDAR che fa magie
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il Facebook 'di una volta' non esiste più
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC Android: il chip sarà lo Snapdragon X Elite
Italia, nuove regole sul porno da oggi: la verifica dell'età resta un miraggio









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIgnoranza a palate :v
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".