Il foro frontale di Samsung Galaxy S10 si trasforma in un comodo indicatore della batteria: ecco come

Il foro frontale di Samsung Galaxy S10 si trasforma in un comodo indicatore della batteria: ecco come

Uno degli sviluppatori di app per Android ha avuto un'idea molto interessante per sfruttare a dovere il foro della fotocamera frontale di Galaxy S10 e Galaxy S10e. E presto arriverà anche la versione per Galaxy S10+

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

La caratteristica peculiare dei nuovi Samsung Galaxy S10 è la presenza del foro che racchiude la fotocamera frontale: non ci sono notch e l'unica interruzione del display è proprio il foro. La feature è indispensabile per garantire la presenza della fotocamera frontale, tuttavia è diventata più che celebre per altri motivi: ad esempio, moltissimi utenti hanno pubblicato degli sfondi tagliati ad-hoc per sfruttare il foro frontale come elemento di design. Ma c'è un altro modo per sfruttare il foro dei Galaxy S10.

A proporlo è IJP, sviluppatore per Android che ha rilasciato su Google Play Store Energy Ring. Si tratta, come si evince dal nome, di un'app che abilita un indicatore della batteria nella parte esterna del foro. In questo modo l'interruzione del display inizia ad avere una funzione e viene sfruttata per indicare all'utente un'informazione di sicuro interesse. Non è la prima app della categoria proposta da IJP, visto che quest'ultimo è stato lo sviluppatore di Energy Bar - Curved Edition per Galaxy S8 / S9 ed S10+, che sfruttava il frame superiore per indicare la carica residua della batteria del terminale.

Con Energy Ring si sfrutta il foro per lo stesso motivo. L'utente può personalizzare diversi aspetti: può ad esempio impostare diversi colori per l'indicatore, uno spessore a proprio piacimento, la direzione dell'indicazione, e anche scegliere colori diversi per ogni percentuale di carica residua con una precisione del 25%. È possibile inoltre disattivare l'indicatore per le app a pieno schermo, in modo da non essere disturbati con l'indicazione luminosa ad esempio durante la visione di un film o una sessione di gioco.

Al momento in cui scriviamo Energy Ring offre il meglio di sé su Galaxy S10 e Galaxy S10e, che hanno un foro perfettamente circolare, ma presto arriverà anche il supporto per Galaxy S10+ e il suo modulo con doppia fotocamera frontale a forma allungata. L'app richiede l'accesso alle notifiche, ma solo per le funzionalità di base, assicura lo sviluppatore. Il tutto con l'obiettivo di avere un impatto prossimo allo zero nell'autonomia del terminale: come spiega IJP Energy Ring rimane sullo schermo con un carico per la CPU quasi nullo.

Se il livello della batteria cambia, il sistema risveglia l'app in modo da aggiornare la percentuale e modificare l'indicazione, per poi tornare in modalità "sleep". L'app, inoltre, va in "deep sleep" quando si spegne il display, di fatto cessando il suo normale funzionamento, per poi riattivarsi solo quando effettivamente serve.

Se volete dare una possibilità ad Energy Ring non dovete far altro che scaricarla via Google Play Store e configurarla sul vostro Galaxy S10 o Galaxy S10e.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200626 Marzo 2019, 19:40 #1
scegliere colori diversi per ogni percentuale di carica residua con una precisione del 25%


traduzione: 4 colori....
yamikilla26 Marzo 2019, 22:58 #2
e vai di burn in intorno al foro.
Non sarebbe stato meglio fare qualcosa per le notifiche visto che manca il led?
misterplay7827 Marzo 2019, 07:37 #3
Penso che prima o poi uscirà qualche app, o addirittura Samsung farà uscire un aggiornamento apposta, per usarlo anche come notifiche...ho letto che parecchi utenti lo vorrebbero, quando succederà e calerà un può il prezzo il Samsung s10e sarà mio😅
jepessen27 Marzo 2019, 09:17 #4
Personalmente avrei preferito un qualcosa come un arco di circonferenza di lunghezza proporzionale alla carica residua, ma anche cosi' va bene...

Noto comunque che in molti cercano di sfruttare il buco, a mo' di "it's not a bug, it's a feature" per renderlo meno odioso (per chi da fastidio, a me non fa ne' caldo ne' freddo). Prima gli sfondi personalizzati, adesso questo; secondo me di applicanzioncine dedicate al 'buco' ne spunteranno parecchie...
tolwyn27 Marzo 2019, 10:59 #5
il buco con il galaxy intorno
Marko#8827 Marzo 2019, 12:22 #6
Originariamente inviato da: jepessen
Personalmente avrei preferito un qualcosa come un arco di circonferenza di lunghezza proporzionale alla carica residua, ma anche cosi' va bene...

Noto comunque che in molti cercano di sfruttare il buco, a mo' di "it's not a bug, it's a feature" per renderlo meno odioso (per chi da fastidio, a me non fa ne' caldo ne' freddo). Prima gli sfondi personalizzati, adesso questo; secondo me di applicanzioncine dedicate al 'buco' ne spunteranno parecchie...


Più che "meno odioso" secondo me è un modo per renderlo più "simpatico".
Tanto realisticamente parlando, gli sfondi non servono a nulla, difficilmente si sta li a guardare lo sfondo del telefono. Io stesso su S10e ho messo uno sfondo ad hoc per il foro ma tanto poi apri le applicazioni e il foro torna.
Foro che per la cronaca a me non da particolarmente fastidio a differenza dei notch vari.

Concordo che invece che colorato sarebbe stato più carino un anello pieno per il 100% e che si riduce via via che si scarica... magari diventando giallo al 30% e rosso al 15%.
FabioSan27 Marzo 2019, 12:36 #7

Direi di no?

""""""Comodo""""""
Comodo sarebbe stato non avere quel buco
Lian_Sps_in_ZuBeI27 Marzo 2019, 21:00 #8
Il sgs10 é una bestemmia al design.

100 volte meglio il notch e non parlo del foro ma dello schifo che hanno fatto sul retro..senza contare che pure s9+ lagga e si blocca...queste parole non escono da un applefan ma da un possessore di tutti i galaxy S Pari. Tranne il 10 brutto ma brutto Se devo scegliere un telefono sicuro non sarà un sgs ten.

Nulla da ridire a Samsung come TV o Lavatrici...o come frigoriferi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^