AGCOM, decisione 'storica': blocco dei servizi premium attivati senza consenso

AGCOM, decisione 'storica': blocco dei servizi premium attivati senza consenso

L'AGCOM interviene su un annoso problema: l'attivazione senza consenso di servizi premium sulle SIM. Disposto il blocco di default sulle nuove SIM, mentre per le altre soltanto se, trascorsi 30 giorni da un SMS informativo, l'utente non abbia comunicato una diversa volontà.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Telefonia
 

L'AGCOM (l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha fissato le nuove regole per "il blocco e l'attivazione di tutti i servizi premium in abbonamento forniti sia attraverso SMS/MMS, sia tramite connessione dati su reti mobili". L'intervento, in sintesi, va a bloccare i servizi non richiesti su tutte le nuove SIM, affinché vi sia "un'attivazione consapevole e documentabile di tutti i servizi premium in abbonamento" da parte degli utenti.

Due le misure previste: un blocco sulle SIM, che può essere rimosso solo tramite una "previa ed espressa manifestazione di volontà dell'utente" e una procedura atta a rinforzare la prova di acquisizione del consenso e a renderlo documentabile. Il blocco si applica di default sulle nuove SIM, mentre per le altre soltanto se, trascorsi 30 giorni dalla ricezione di un SMS informativo, l'utente non abbia comunicato all'operatore una diversa volontà.

Nel provvedimento si richiede inoltre agli operatori di rendere disponibili sui propri siti web una pagina dedicata in cui informano la clientela dei servizi soggetti al blocco di default, di quelli esclusi, delle funzionalità di blocco totale e parziale e delle modalità per poter continuare a usufruire dei servizi premium già presenti sulle SIM.

Dalle nuove norme sono restano esclusi una serie di servizi di vasta diffusione erogati tramite SMS, che permettono all'utente di effettuare donazioni solidali, accedere a servizi bancari, postali, di mobile ticketing e di televoto. Gli operatori sono tenuti a conformarsi alle disposizioni sul blocco e sull'attivazione rispettivamente entro 45 e 120 giorni dalla data di pubblicazione della delibera.

Esultano le associazioni dei consumatori

La delibera dell'AGCOM interviene su un annoso problema di cui molte persone sono rimaste "vittima", con denaro scalato dal credito in conseguenza dell'attivazione non voluta e inconsapevole di svariati servizi. Le associazioni dei consumatori, in trincea da anni per cambiare la situazione, hanno appreso la notizia con entusiasmo.

"Da anni il Codacons ha avviato una battaglia legale contro i servizi a sovrapprezzo attivati sulle SIM degli utenti spesso in modo truffaldino e senza fornire adeguate informazioni ai consumatori", ha affermato il presidente Carlo Rienzi. "Dal meteo, agli oroscopi alle suonerie gli utenti si ritrovavano sui problemi telefonini servizi in abbonamento attivati a loro insaputa, anche solo sfiorando un banner o aprendo un sito web dal proprio smartphone. Con relativi costi che venivano scalati sui conti telefonici o sul credito residuo".

"Le nuove misure disposte dall'AGCOM vanno nella giusta direzione, ma chiediamo che il nuovo blocco operi di default su tutte le SIM attive in Italia, e non solo su quelle di nuova attivazione, in modo da facilitare le operazioni per i consumatori e stroncare il fenomeno dei servizi premium attivati a tradimento", conclude Rienzi.

Grande soddisfazione anche da parte anche di Assoutenti. "Si tratta di una vittoria storica per i consumatori, che da anni denunciano la giungla dei servizi a sovrapprezzo attivati in modo ingannevole e carpendo la buona fede dei cittadini", ha spiegato il presidente Furio Truzzi. "Un business quello dei servizi in abbonamento sulle schede SIM che vale circa 800 milioni di euro annui, e che porta gli utenti a pagare servizi non richiesti, attivati per errore o grazie a raggiri. Spesso i consumatori pagano tali abbonamenti senza rendersene conto, proprio perché non hanno mai fornito esplicito consenso all'attivazione, e nei casi in cui si chiede la restituzione di quanto pagato la procedura è complessa e senza alcuna garanzia di rimborso. Finalmente, grazie alle nuove regole fissate dall'AGCOM, sarà possibile mettere la parola fine a truffe e raggiri nel settore dei servizi a sovraprezzo, e agli utenti sarà garantita maggiore trasparenza e correttezza", conclude Truzzi.

30 Commenti
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rob-roy06 Febbraio 2021, 10:10 #1
Ottimo, con 10 anni di ritardo ma ottimo.
cdimauro06 Febbraio 2021, 10:13 #2
Ottimo no, perché avrebbero dovuto estenderlo anche alle SIM esistenti, e non soltanto a quelle nuove...
canislupus06 Febbraio 2021, 10:13 #3
E ci voleva tanto?
TUTTE LE VOLTE che andavo a cambiare gestore e quindi nuova sim, la mia prima domanda era: "Quali servizi sono attivati di default? Non voglio NULLA"
bagnino8906 Febbraio 2021, 10:38 #4
Originariamente inviato da: canislupus
E ci voleva tanto?
TUTTE LE VOLTE che andavo a cambiare gestore e quindi nuova sim, la mia prima domanda era: "Quali servizi sono attivati di default? Non voglio NULLA"


Quoto, era ora...

TELCO = ladri autorizzati...
hilo06 Febbraio 2021, 11:17 #5
Originariamente inviato da: cdimauro
Ottimo no, perché avrebbero dovuto estenderlo anche alle SIM esistenti, e non soltanto a quelle nuove...


vabbe si aspettano 30 giorni, non ne farei un dramma
tallines06 Febbraio 2021, 11:19 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telef...enso_95335.html

L'AGCOM interviene su un annoso problema: l'attivazione senza consenso di servizi premium sulle SIM. Disposto il blocco di default sulle nuove SIM, mentre per le altre soltanto se, trascorsi 30 giorni da un SMS informativo, l'utente non abbia comunicato una diversa volontà.

Finalmente................
cdimauro06 Febbraio 2021, 11:22 #7
Originariamente inviato da: hilo
vabbe si aspettano 30 giorni, non ne farei un dramma

Sì, ma ti mandano l'SMS per segnalarti della nuova normativa e se vuoi aderire alle nuove disposizioni. Se non rispondi si assume che ti stia bene così, e quindi se ti sono stati abilitati di default dei servizi continuerai a pagarli.

Il default dovrebbe essere che intanto sia tutto disabilitato, invece.
sbaffo06 Febbraio 2021, 11:30 #8
Originariamente inviato da: cdimauro
Sì, ma ti mandano l'SMS per segnalarti della nuova normativa e se vuoi aderire alle nuove disposizioni. Se non rispondi si assume che ti stia bene così, e quindi se ti sono stati abilitati di default dei servizi continuerai a pagarli.

Il default dovrebbe essere che intanto sia tutto disabilitato, invece.


No, se non rispondi te li disattivano, devi rispondere per mantenerli attivi, almeno così ho capito io. Mi pare che l'sms debba arrivare entro 120gg (edit. 45gg), però bisogna vedere se arriva o si "dimenticheranno" come al solito.

Comunque sono 20 anni che ci fottono e Agcom si sveglia solo adesso, ma non per sua volontà ma solo perchè si è mosso il pm di mani pulite e ha avviato un processo penale, altrimenti erano ancora li a spartirsi la torta, una multina a me e il resto del malloppo a te...
Yramrag06 Febbraio 2021, 11:32 #9
Sbaglio, o ci siamo arrivati solo perché un qualche giudice/magistato/vattelapesca si è visto addebitare qualche servizio non richiesto?
Se fosse stato un signor nessuno, saremmo ancora al punto di prima

Il problema c'è sempre stato, ma agcom si muove adesso? Ai miei tempi si diceva "ha le capacità ma non si applica" (e si becca l'insufficienza)
canislupus06 Febbraio 2021, 11:35 #10
Originariamente inviato da: Yramrag
Sbaglio, o ci siamo arrivati solo perché un qualche giudice/magistato/vattelapesca si è visto addebitare qualche servizio non richiesto?
Se fosse stato un signor nessuno, saremmo ancora al punto di prima

Il problema c'è sempre stato, ma agcom si muove adesso? Ai miei tempi si diceva "ha le capacità ma non si applica" (e si becca l'insufficienza)


Infatti è quello il motivo.
Finchè colpisce milioni di Sig. Nessuno, si chiudono gli occhi e si va avanti...
Poi si calpestano i piedi sbagliati... e allora il giochino si rompe.

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