AGCOM, decisione 'storica': blocco dei servizi premium attivati senza consenso

L'AGCOM interviene su un annoso problema: l'attivazione senza consenso di servizi premium sulle SIM. Disposto il blocco di default sulle nuove SIM, mentre per le altre soltanto se, trascorsi 30 giorni da un SMS informativo, l'utente non abbia comunicato una diversa volontà.
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Febbraio 2021, alle 08:31 nel canale Telefonia
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe è così, mi rimangio tanto di cappello e per la prima volta faccio i complimenti all'Agcom per il provvedimento.
Purtroppamente... (cit.)
Se fosse stato un signor nessuno, saremmo ancora al punto di prima
Il problema c'è sempre stato, ma agcom si muove adesso? Ai miei tempi si diceva "ha le capacità ma non si applica" (e si becca l'insufficienza)
Esatto, il famoso p.m. Greco, uno di quelli del pool di mani pulite, una domenica mentre portava il cane a passeggio ha dato un occhiata alla bolletta e ha trovato 20€ di servizi non richiesti, da questo caso fortuito è partito tutto. Altri hanno fatto denunce alla polizia postale, associazioni di consumatori lo denunciano da anni, ma nulla si muoveva, l'Agcom non è che non si applica, era complice: potevano farlo dieci anni fa, anzi dovevano.
Certo che una torta da 800mn
cioe', volevo dire, per inventarsi un altro modo per fregarci soldi
(sono proprio curioso di vedere)
Preso dallo sfinimento ho dovuto attivare un adblkocker sui miei dispositivi mobili, perchè una volta mi dissero che ti rimborsavano solo una volta...
Sarebbe bello se il prossimo step sarebbe bloccare il telemarketing... So che rimarrà un sogno...
A me è successo con la segreteria telefonica di Wind3.
Di default è attiva, ma UDITE UDITE si inizia a pagare quando rifiuti una chiamata e ti arriva l'sms di mancata risposta.
Infatti i primi 4 mesi non pagai NULLA in più del mio abbonamento di base, poi un bel giorno vidi oltre 2 euro in più e controllai il dettaglio...
Purtroppo se ne inventano sempre una...
Di default è attiva, ma UDITE UDITE si inizia a pagare quando rifiuti una chiamata e ti arriva l'sms di mancata risposta.
Infatti i primi 4 mesi non pagai NULLA in più del mio abbonamento di base, poi un bel giorno vidi oltre 2 euro in più e controllai il dettaglio...
Purtroppo se ne inventano sempre una...
Un pò ve lo andate a cercare però. Iliad fin dall'inizio in cui è sbarcata sul mercato italiano, ha di default disattivate queste opzioni.
Sono ormai quasi 3 anni che vivo col telefono in pace. Non ci sono rogne di alcun tipo, non ci sono aumenti, non ci sono abbonamenti. So che spendo ogni mese quei 5,99 (adesso la tariffa minima è 6,99 ma poco male) e sono apposto.
Sono ormai quasi 3 anni che vivo col telefono in pace. Non ci sono rogne di alcun tipo, non ci sono aumenti, non ci sono abbonamenti. So che spendo ogni mese quei 5,99 (adesso la tariffa minima è 6,99 ma poco male) e sono apposto.
Vero, quoto tutto. Comunque anche molti virtuali si comportano in modo simile.
Sono ormai quasi 3 anni che vivo col telefono in pace. Non ci sono rogne di alcun tipo, non ci sono aumenti, non ci sono abbonamenti. So che spendo ogni mese quei 5,99 (adesso la tariffa minima è 6,99 ma poco male) e sono apposto.
Tranquillo Iliad sarà il mio prossimo gestore... devo solo attendere fine marzo quando mi scade l'attuale... sperando offrano qualcosa a meno di 10 euro (quanto pago attualmente).
Ho atteso un po' in quanto volevo vedere l'evolversi della sua rete... ma dove vivo dovrebbe essere abbastanza buona la copertura... se poi non lo sarà... poco male... sarò meno reperibile... con mia somma gioia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".