AGCOM, decisione 'storica': blocco dei servizi premium attivati senza consenso

AGCOM, decisione 'storica': blocco dei servizi premium attivati senza consenso

L'AGCOM interviene su un annoso problema: l'attivazione senza consenso di servizi premium sulle SIM. Disposto il blocco di default sulle nuove SIM, mentre per le altre soltanto se, trascorsi 30 giorni da un SMS informativo, l'utente non abbia comunicato una diversa volontà.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Telefonia
 
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cdimauro06 Febbraio 2021, 11:40 #11
Originariamente inviato da: sbaffo
No, se non rispondi te li disattivano, devi rispondere per mantenerli attivi, almeno così ho capito io. Mi pare che l'sms debba arrivare entro 120gg, però bisogna vedere se arriva o si "dimenticheranno" come al solito.

Se è così, mi rimangio tanto di cappello e per la prima volta faccio i complimenti all'Agcom per il provvedimento.
Comunque sono 20 anni che ci fottono e Agcom si sveglia solo adesso, ma non per sua volontà ma solo perchè si è mosso il pm di mani pulite e ha avviato un processo penale, altrimenti erano ancora li a spartirsi la torta, una multina a me e il resto del malloppo a te...

Purtroppamente... (cit.)
sbaffo06 Febbraio 2021, 11:41 #12
Originariamente inviato da: Yramrag
Sbaglio, o ci siamo arrivati solo perché un qualche giudice/magistato/vattelapesca si è visto addebitare qualche servizio non richiesto?
Se fosse stato un signor nessuno, saremmo ancora al punto di prima

Il problema c'è sempre stato, ma agcom si muove adesso? Ai miei tempi si diceva "ha le capacità ma non si applica" (e si becca l'insufficienza)

Esatto, il famoso p.m. Greco, uno di quelli del pool di mani pulite, una domenica mentre portava il cane a passeggio ha dato un occhiata alla bolletta e ha trovato 20€ di servizi non richiesti, da questo caso fortuito è partito tutto. Altri hanno fatto denunce alla polizia postale, associazioni di consumatori lo denunciano da anni, ma nulla si muoveva, l'Agcom non è che non si applica, era complice: potevano farlo dieci anni fa, anzi dovevano.
Certo che una torta da 800mn da spartirsi fa gola a molti....
ramses7706 Febbraio 2021, 11:52 #13
È storica nel senso che andava fatta 15 anni fa!!
danylo06 Febbraio 2021, 12:15 #14
Gli operatori hanno 45 giorni di tempo per conformarsi....
cioe', volevo dire, per inventarsi un altro modo per fregarci soldi
(sono proprio curioso di vedere)
luki06 Febbraio 2021, 12:42 #15
Ottimo, anche se devo dire che è anni che non casco più in questi tranelli.
Preso dallo sfinimento ho dovuto attivare un adblkocker sui miei dispositivi mobili, perchè una volta mi dissero che ti rimborsavano solo una volta...

Sarebbe bello se il prossimo step sarebbe bloccare il telemarketing... So che rimarrà un sogno...
TorettoMilano06 Febbraio 2021, 12:49 #16
la prima cosa che faccio quando cambio operatore e disattivare tutto ciò che non mi serve pagare e attivare il blocco dei servizi premium. ovviamente queste procedere è impossibile aspettarsi le compia in autonomia un anziano ma vabbè siamo in italia e non si è mai fatto nulla. meglio tardi che mai
canislupus06 Febbraio 2021, 13:25 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la prima cosa che faccio quando cambio operatore e disattivare tutto ciò che non mi serve pagare e attivare il blocco dei servizi premium. ovviamente queste procedere è impossibile aspettarsi le compia in autonomia un anziano ma vabbè siamo in italia e non si è mai fatto nulla. meglio tardi che mai


A me è successo con la segreteria telefonica di Wind3.
Di default è attiva, ma UDITE UDITE si inizia a pagare quando rifiuti una chiamata e ti arriva l'sms di mancata risposta.
Infatti i primi 4 mesi non pagai NULLA in più del mio abbonamento di base, poi un bel giorno vidi oltre 2 euro in più e controllai il dettaglio...
Purtroppo se ne inventano sempre una...
RiccardoB06 Febbraio 2021, 15:01 #18
Originariamente inviato da: canislupus
A me è successo con la segreteria telefonica di Wind3.
Di default è attiva, ma UDITE UDITE si inizia a pagare quando rifiuti una chiamata e ti arriva l'sms di mancata risposta.
Infatti i primi 4 mesi non pagai NULLA in più del mio abbonamento di base, poi un bel giorno vidi oltre 2 euro in più e controllai il dettaglio...
Purtroppo se ne inventano sempre una...


Un pò ve lo andate a cercare però. Iliad fin dall'inizio in cui è sbarcata sul mercato italiano, ha di default disattivate queste opzioni.
Sono ormai quasi 3 anni che vivo col telefono in pace. Non ci sono rogne di alcun tipo, non ci sono aumenti, non ci sono abbonamenti. So che spendo ogni mese quei 5,99 (adesso la tariffa minima è 6,99 ma poco male) e sono apposto.
bagnino8906 Febbraio 2021, 15:08 #19
Originariamente inviato da: RiccardoB
Un pò ve lo andate a cercare però. Iliad fin dall'inizio in cui è sbarcata sul mercato italiano, ha di default disattivate queste opzioni.
Sono ormai quasi 3 anni che vivo col telefono in pace. Non ci sono rogne di alcun tipo, non ci sono aumenti, non ci sono abbonamenti. So che spendo ogni mese quei 5,99 (adesso la tariffa minima è 6,99 ma poco male) e sono apposto.


Vero, quoto tutto. Comunque anche molti virtuali si comportano in modo simile.
canislupus06 Febbraio 2021, 15:41 #20
Originariamente inviato da: RiccardoB
Un pò ve lo andate a cercare però. Iliad fin dall'inizio in cui è sbarcata sul mercato italiano, ha di default disattivate queste opzioni.
Sono ormai quasi 3 anni che vivo col telefono in pace. Non ci sono rogne di alcun tipo, non ci sono aumenti, non ci sono abbonamenti. So che spendo ogni mese quei 5,99 (adesso la tariffa minima è 6,99 ma poco male) e sono apposto.


Tranquillo Iliad sarà il mio prossimo gestore... devo solo attendere fine marzo quando mi scade l'attuale... sperando offrano qualcosa a meno di 10 euro (quanto pago attualmente).
Ho atteso un po' in quanto volevo vedere l'evolversi della sua rete... ma dove vivo dovrebbe essere abbastanza buona la copertura... se poi non lo sarà... poco male... sarò meno reperibile... con mia somma gioia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^