Radeon RX 7800 XT e 7700 XT con connettore 12VHPWR: AMD ci ha pensato, ma ha cambiato idea
Originariamente AMD aveva valutato di implementare il connettore 12VHPWR sulle nuove schede video Radeon RX 7800 XT e 7700 XT. I problemi vissuti dagli utenti con le GeForce RTX 4000 hanno però portato a scartare l'idea.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Settembre 2023, alle 09:01 nel canale Schede Videoschede video top di gammagaming hardwareNaviRDNAAMDRadeon
Le schede video Radeon RX 7800 XT e 7700 XT in arrivo nei prossimi giorni (qui maggiori informazioni) avrebbero potuto essere le prime dotate di connettore 12VHPWR, ma poi AMD ha cambiato idea ripiegando sui classici connettori PEG. A rivelare questa informazione è stato Scott Herkleman, Senior Vice President e General Manager della Graphics Business Unit di AMD, in un'intervista con il sito Club386.
"Nello specifico, per la serie 7900 e anche per quella 7600 non avevamo pianificato il nuovo cavo di alimentazione, ma per quelle 7800 e 7700 avevamo un piano. L'abbiamo rimosso ed è stata una rimozione mirata. Non dovresti incolpare gli utenti finali per i problemi che riscontri. Dovresti individuare e gestire qualsiasi problema, proprio come abbiamo fatto con la questione della camera di vapore (su alcune 7900 reference, ndr). Scandagliavo sui social media perché sentivo che era un problema di AMD e me ne sarei fatto carico".
"Fino a quando questo problema di alimentazione non verrà risolto e ci sarà una buona certezza che funzioni correttamente per gli utenti finali, lì è dove inizieremo a inserirlo nei nostri piani. La capacità di qualcuno di dire che è colpa dell'utente finale è un po' strana per AMD e decisamente strana per me".
Come arcinoto, il connettore 12VHPWR è stato integrato da NVIDIA nell'ultima serie schede video GeForce RTX 4000 e fin dal principio sono emersi problemi che hanno portato gli utenti a segnalare la fusione di questo connettore per quella che si è scoperta essere la conseguenza di una non completa inserzione del connettore.
Un problema meccanico per cui inizialmente si è scaricata la colpa sugli utenti (e in parte è così), ma che ha comunque portato a varare una nuova revisione del connettore da parte del PCI-SIG (12V-2x6) che ha spostato più indietro i 4 pin di segnale: in questo modo la scheda riceverà la giusta potenza solo in presenza di un corretto contatto tra i due connettori, evitando che si sviluppi troppo calore in quella zona. Ed è proprio al modo in cui è stato gestito questo "caso" che Herkelman fa riferimento nell'intervista, dando una stoccata a NVIDIA, peraltro l'ennesima che giunge dalle fila di AMD.
Non sappiamo se Herkelman abbia scartato solo la prima versione del connettore o anche la sua revisione. Quello che è sicuro è che le due nuove arrivate avranno tutte un doppio connettore a 8 pin e, per eventuali evoluzioni, toccherà probabilmente aspettare le schede video basate su architettura RDNA 4.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info*fixed*
D'ogni modo ricordiamo progettazione col supporto dall'IA accelerata con i tensor core
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".