Connettori fusi sulle GeForce RTX 4000, la posizione ufficiale di NVIDIA: collegatele bene!
NVIDIA ha pubblicato una nota ufficiale sul caso dei connettori fusi sulle nuove GeForce RTX 4000. La società è arrivata alle stesse conclusioni di alcuni siti web: dietro al problema c'è un collegamento errato del cavo nel nuovo connettore 12VHPWR a 16 pin.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Novembre 2022, alle 07:06 nel canale Schede Videoschede video top di gammagaming hardwareRTXLovelaceNVIDIAGeForce
Nelle scorse ore avevamo posto l'accento sul prolungato silenzio di NVIDIA sulla vicenda dei connettori fusi a bordo delle nuove GeForce RTX 4000 e su come ciò la esponesse all'ilarità da parte della concorrenza. Ci piace pensare (illuderci) che a Santa Clara ci abbiano sentito, perché finalmente è arrivata a una risposta ufficiale sulla vicenda.

"Stiamo attualmente indagando sulle segnalazioni. Siamo a conoscenza di circa 50 casi a livello globale. I nostri risultati fino ad oggi suggeriscono che un problema comune è che i connettori non sono completamente inseriti nella scheda grafica. Per garantire che il connettore sia collegato correttamente, ti consigliamo di collegare prima il dongle di alimentazione alla scheda grafica per assicurarti che sia collegato saldamente e in modo uniforme, prima di inserire la scheda video alla scheda madre".
Insomma, che abbiate un cavo 12VHPWR diretto tra un alimentatore ATX 3.0 e la nuove GPU, oppure usiate l'adattatore in bundle far funzionare la GPU con un PSU più datato, NVIDIA consiglia di procedere al collegamento anticipato dei cavi, prima di installare la scheda dentro al case e sulla motherboard. In questo modo NVIDIA auspica che sia più facile controllare l'effettivo serraggio del cavo / adattatore al connettore a bordo delle GeForce RTX 4000. Non devono esserci spazi, come potete vedere nell'immagine di esempio sopra.
"Stiamo studiando altri modi per assicurare che il connettore sia collegato correttamente prima di accendere la scheda grafica. NVIDIA e i nostri partner si impegnano a supportare i nostri clienti e garantire un processo di RMA accelerato, indipendentemente dal cavo o dalla scheda utilizzati".

Secondo le stime di GamersNexus, nel mondo sono state vendute 125.000 GeForce RTX 4090 al momento, quindi lo spiacevole evento si è manifestato con lo 0,04% delle soluzioni vendute. Sempre a GN, NVIDIA ha comunicato di aver svolto analisi approfondite sui cavi inviati in RMA, registrando in tutti i casi un'evidente "linea di usura" a riprova che il cavo non era inserito completamente nel connettore a 16 pin.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info@Manolo De Agostini
Smettila di fare disinformazione,il FireWire lo ha inventato Apple!Hihihihi
Tu non sai attaccare il cavo la scheda fà boom
Però è colpa nostra che siamo str0nzi e non sappiamo inserire un cavo...eh certo!
Magari non c'entra il fatto che ormai le schede grafiche abbiano raggiunto potenze da un gozziliardo di watt e che contemporaneamente per alimentarle abbiano pure ridotto le dimensioni del connettore (e, spero, non anche la sezione dei cavi...); il calore da qualche parte va dissipato!
Hihihihi
Mi era sfuggita, buona questa !
c'è poco da negare, il problema è quello. e la controprova è che succede anche con altri cavi. poi che si sarebbe potuto fare un attacco migliore, banalmente una clip che blocca l'inserimento come tutti gli altri connettori sulla mobo, è un altro discorso e non lo hanno negato.
Però è colpa nostra che siamo str0nzi e non sappiamo inserire un cavo...eh certo!
Magari non c'entra il fatto che ormai le schede grafiche abbiano raggiunto potenze da un gozziliardo di watt e che contemporaneamente per alimentarle abbiano pure ridotto le dimensioni del connettore (e, spero, non anche la sezione dei cavi...); il calore da qualche parte va dissipato!
Non a caso capita solo con la 4090 mentre con la 4080 per il momento ancora non circola niente di problematiche simili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".