Radeon RX 6800 XT custom: 1 o 2 mesi per vederle a prezzi di listino?

Radeon RX 6800 XT custom: 1 o 2 mesi per vederle a prezzi di listino?

Secondo AMD, le Radeon RX 6800 XT custom dei partner inizieranno a raggiungere il mercato ai prezzi di listino indicati non prima delle prossime quattro - otto settimane. Una rassicurazione che però andrà verificata concretamente, le incognite sono diverse.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Schede Video
AMDRadeonNavi
 

Il debutto in tutto il mondo delle Radeon RX 6800 e RX 6800 XT non è stato differente, anzi per certi versi è andato in modo persino peggiore di quello delle RTX 3000 di Nvidia, sia per quanto riguarda le soluzioni di riferimento che quelle dei partner: pochissime schede, sparite subito e con prezzi lontani dalle promesse. Nvidia ha dichiarato che la situazione migliorerà in modo palpabile solo nei primi mesi del nuovo anno, mentre cosa succederà con le proposte AMD? La situazione dovrebbe mostrare progressi in uno o due mesi, o almeno questa è una prima stima che trapela delle fila di AMD.

Stando a quanto comunicato ad Hardware Unboxed, le Radeon RX 6800 XT dei partner arriveranno sul mercato entro quattro - otto settimane con prezzi di listino a partire da quelli indicati da AMD. "Abbiamo avuto una conversazione privata con AMD. Ci hanno assicurato che entro 4-8 settimane ci saranno schede AIB dei partner disponibili al prezzo consigliato (MSRP). Ci hanno detto che hanno consentito ai partner di raggiungere i 649 dollari di MSRP per la RX 6800 XT e si aspettano che ciò avvenga entro 8 settimane", ha affermato Steve Walton di Hardware Unboxed.

È rassicurante sapere AMD all'opera con i partner per portare più schede sul mercato, ma ciò non significa che l'azienda riuscirà a correggere l'attuale situazione in tutto il mondo e nello stesso momento. Ogni paese ha un'allocazione di schede diversa, in base alle stime di vendita e l'importanza di un certo mercato e l'Italia potrebbe non rientrare in prima fascia. Di conseguenza se la situazione dovesse migliorare negli Stati Uniti, lo stesso potrebbe non valere da noi. Questo discorso ovviamente vale in linea generale, non solo per AMD.

Allo stesso tempo, la domanda di nuove schede video è molto elevata, e nonostante gli sforzi anche per AMD potrebbe verificarsi quanto visto per Nvidia, con le nuove scorte terminate molto rapidamente e tempi non così brevi per l'arrivo di nuove unità. Insomma, anche se le indicazioni di AMD dovessero essere in qualche modo rispettate, ciò non significa che troverete facilmente una scheda a un prezzo adeguato. Si dice che "la speranza è l'ultima a morire", e quindi restiamo ottimisti: se siete interessati a una delle nuove Radeon tra fine dicembre e gennaio potreste avere una chance. Incrociate le dita!

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Davirock30 Novembre 2020, 09:33 #1
Peggio di Nvidia 3000 series... non saprei. Per il mercato italiano veramente non so.
Sicuramente sia le nuove proposte AMD che NVidia sono difficili da trovare se non impossibili. Ma a mio parere c'è una differenza di mercati di riferimento.
Ho la (molto relativa) fortuna di essere in Cina e qui le 6800 lisce e XT si trovano. a prezzi maggiorati ma si trovano tranquillamente su TaoBao. Le XT costano 5999 yuan che è decisamente più dei 5099 yuan richiesti.
Su l'altro shop superfamoso in Cina, JD.com, ci sono anche a prezzo di listino ma vengono rese disponibili a piccolissimi stock e devi essere un figo a cliccare in tempo. Fatto diverse volte ma nulla. Tenete conto che ogni produttore ha un negozio su JD e se ne possono acquistare 1 a testa abbianta ad account wechat.
Le Nvidia sono invece introvabili, le puoi preordinare pagandole integralmente o quasi, spedizione in 30 o 90 giorni a seconda del negozio taobao, non vincolanti

Per inciso... io ho acquistato una RX6800XT AMD per farla stare nel case in firma. Avrei preso la 3080 FE, ma qui praticamente non esiste
OrazioOC30 Novembre 2020, 09:48 #2
Ancora non hanno licenziato quel pr buffone di azor?
gigioracing30 Novembre 2020, 09:56 #3
bastera aspettare 6 mesi e si stabilizza tutto
ninja75030 Novembre 2020, 09:57 #4
riportare dei rumour che riportano delle mezze frasi di insider AMD che riportano delle cose dette a voce dei magazzinieri..

Originariamente inviato da: gigioracing
bastera aspettare 6 mesi e si stabilizza tutto


6 mesi annunciano navi3
H.D. Lion30 Novembre 2020, 14:03 #5

Splendide notizie

Giusto la notizia che aspattavamo per intossicarci il Natale. Le schede video non si trovano e se si trovano sono sovraprezzo, lo stesso i processori. Il vecchiume non scende di prezzo e ci sono molti che aspettano da Giugno per cambiare PC. Complimenti...
Max_R30 Novembre 2020, 14:39 #6
Originariamente inviato da: H.D. Lion
Il vecchiume non scende di prezzo


Anzi
kean3d30 Novembre 2020, 17:58 #7
poi vedo gente che paga 1000€ per avere assolutamente una 3080 subito..
lasciatele li belle belle sugli scaffal
Gringo [ITF]30 Novembre 2020, 19:39 #8
.... Spero che i produttori Abbandonino il PC per il Gaming, visto che il 90% degli acquirenti ha un hardware che non rispecchia nemmeno i dettami della PS4.
Altro che RTX e RAYTRACING.....
Feidar30 Novembre 2020, 20:51 #9
"Spero che i produttori abbandonino il PC gaming"

Questa è la cosa meno intelligente letta finora.
StylezZz`30 Novembre 2020, 20:58 #10
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.... Spero che i produttori Abbandonino il PC per il Gaming


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^