Memorie GDDR7 in mostra alla GTC 2024: Samsung e SK hynix pronte per le GPU Next-Gen

Samsung e SK hynix hanno messo in mostra le memorie GDDR7, che vedremo a bordo delle future GPU gaming di NVIDIA e AMD, nel corso della GTC 2024.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Marzo 2024, alle 09:41 nel canale Schede VideoRadeonGeForceSK hynixSamsungGDDR7
Mentre la GTC 2024 di NVIDIA si è concentrata sull'intelligenza artificiale, è soprattutto un evento di innovazione tecnologica, quindi non stupisce che i produttori di memorie abbiano messo in mostra le loro ultime soluzioni.
Oltre a mostrare le HBM3E, cuore degli ultimi acceleratori Hopper e delle future soluzioni Blackwell, Samsung e Sk Hynix hanno portato alla manifestazione le rispettive proposte GDDR7. Si tratta della prima volta che vediamo le memorie GDDR7 "dal vivo", un fatto che segue la ratifica delle specifiche finali da parte della JEDEC.
Samsung is showing #GDDR7 at #GTC24 which is supposed to start at 32 Gbps / 1,1 V with the option to run more efficient with 28 Gbps. So next GeForce and Radeon cards will come with at least 28 Gbps fast memory.https://t.co/htznpEW3iI pic.twitter.com/9acBRfPa8y
— Andreas Schilling 🇺🇦 🇮🇱 (@aschilling) March 19, 2024
Samsung ha mostrato chip da 16 Gbit (2 GB) capaci di operare a 32 Gbps con una tensione di 1,1V, più bassa di quella standard di 1,2V. Nel cartellino di accompagnamento si legge che il design ottimizzato garantisce una resistenza termica il 70% inferiore a quella delle GDDR6. Secondo Andreas Schilling di Hardwareluxx, autore degli scatti, l'offerta di Samsung partirà da 28 Gbps.
Per quanto concerne SK hynix, le specifiche mostrate sono più generali: si parla di densità di 16-24 Gbit (2-3 GB di capacità) e velocità potenziale fino a 40 Gbps per una bandwidth fino a 160 GB/s.
Sk hynix wasn’t that much open into giving more info than shown here:
— Andreas Schilling 🇺🇦 🇮🇱 (@aschilling) March 20, 2024
- 16-24 GBit
- up to 40 Gbps
- up to 160 GB/s pic.twitter.com/srBGlnOEwy
Queste memorie spingeranno la prossima generazione di GPU NVIDIA GeForce e AMD Radeon. Le indiscrezioni, da prendere con le dovute pinze, riportano che NVIDIA dovrebbe inizialmente moduli a 28 Gbps. Si vocifera che la società adotterà le memorie GDDR7 per le tre GPU "top" della futura gamma, quindi le GDDR6/6X potrebbero sopravvivere su qualche modello della prossima serie. Per quanto riguarda AMD non ci sono ancora indiscrezioni, e ancora meno su Intel. Tutte le informazioni tecniche sulle GDDR7 le trovate in questo articolo.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDovrebbe essere un miglioramento delle 7000 ,quindi mi aspetterei una cosa del genere
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".