GeForce RTX 4000, le GPU Ada Lovelace prodotte a 5 nanometri da TSMC?
Si torna a parlare dei progetti futuri di NVIDIA: secondo il taiwanese Digitimes, l'azienda avrebbe scelto TSMC e più in particolare il processo N5 (5 nanometri) per produrre tanto le GPU Ada Lovelace per il gaming quanto il design Hopper per il settore dell'intelligenza artificiale.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Dicembre 2021, alle 09:11 nel canale Schede VideoRTXLovelaceNVIDIAGeForceTSMCHopper
NVIDIA potrebbe abbracciare il processo produttivo N5 (5 nanometri) di TSMC per le GPU del prossimo anno, Ada Lovelace e Hopper. Non è la prima volta che si vocifera di questo sviluppo, ma stavolta a parlarne è il sito Digitimes, strettamente legato alla filiera produttiva taiwanese.
Le GPU Ampere che ritroviamo sulle GeForce RTX 3000 sono tutte prodotte da Samsung con processo a 8 nanometri custom, mentre il processore GA100 che muove l'acceleratore NVIDIA A100 è realizzato proprio da TSMC a 7 nanometri (N7). Se da una parte avere due produttori dà a NVIDIA maggiore flessibilità, dall'altra non è detto che entrambi offrano un processo adeguato a soddisfare i target di prestazioni, consumi, volumi e costo stabiliti per i progetti di prossima generazione.

Forse Samsung non è in grado di soddisfare tali requisiti e per questo NVIDIA avrebbe deciso di tornare da TSMC con tutti i suoi progetti. La speranza è che la fonderia taiwanese riesca anzitutto a garantire una produzione di chip in volumi adeguati a coprire la domanda, vero problema di questa generazione di schede video, anche se il processo N5 di TSMC è al centro della roadmap produttiva di molte altre realtà, quindi NVIDIA dovrà sgomitare.
Hopper è il nome in codice di un'architettura destinata ai datacenter, all'intelligenza artificiale e al settore dei supercomputer, mentre Ada Lovelace risponderà alle esigenze dei videogiocatori.
Per quanto concerne il mondo server, ci aspettiamo una GPU chiamata H100 basata su un progetto con più die sul package, un po' sulla falsariga di quanto visto recentemente in casa AMD con gli acceleratori Instinct della serie 200. La GPU Hopper dovrebbe essere accoppiata a memoria HBM di ultima generazione (HBM2E oppure HBM3) grazie alla tecnologia di packaging CoWoS (chip-on-wafer-on-substrate) di TSMC.
Per quanto riguarda invece le GPU Ada Lovelace, NVIDIA dovrebbe continuare sulla strada del "die monolitico" affiancato dalla più tradizionale, e meno costosa, memoria di tipo GDDR.
In merito al rispettivo periodo d'uscita, mentre per Hopper ci aspettiamo un annuncio alla GTC 2022 che si terrà tra il 21 e il 24 marzo del prossimo anno, sul fronte Ada Lovelace è prevedibile un arrivo nel terzo - quarto trimestre: a inizio 2022 NVIDIA è infatti attesa a un refresh della gamma Ampere con nuovi modelli, quindi è ipotizzabile una maggiore attesa per i videogiocatori.
Attesa che speriamo sarà ripagata dalle prestazioni. Stando a precedenti voci di corridoio, la GPU di punta gaming dovrebbe chiamarsi AD102 e potrebbe vantare 18432 CUDA core restituendo prestazioni doppie rispetto all'attuale GA102. Un chip grafico di quel tipo dovrebbe occupare circa 600 mm2 e consumare 400-450W nonostante il processo produttivo più avanzato. La scheda, di conseguenza, necessiterà di un nuovo connettore di alimentazione, un 12 pin peraltro già svelato indirettamente da ASUS.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!













Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Apple apre le porte agli assistenti di terze parti su iOS, ma solo in un Paese
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriverà prima del previsto
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition realizzata con Aston Martin Aramco F1 Team
'Vibe coding? Sì, ma non toccate il kernel': ecco cosa pensa Linus Torvalds
Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028









43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoi consumi saranno superiori ma le schede sono piu efficienti questo è quello che conta
Più consumi si traducono in più calore quindi dissipatori più grandi e ventole più sotto sfrorzo quindi alla fine maggior rumore. In una scala di importanza di valori per l'utente finale, l'efficienza sta tra le voci "colore della scheda" e "c'è scritto gaiming sopra?"....
la 3090 consuma un botto eppure ha temperature e rumore molto inferiore alla gran parte di schede che consumano la metà
Si prospetta un enorme upgrade se fosse davvero così.
(per quanto mi riguarda siamo fuori prezzo di 10 volte)
più presumibilmente anche peggio dato l'aumento dei prezzi praticato da TMSC e materie prime, oltre a shortage, miner e scalper
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".