In collaborazione con AMD

Cinque motivi per aggiornare la tua workstation

Cinque motivi per aggiornare la tua workstation

Le necessità tipiche delle potenti workstation richiedono di bilanciare numero di core e loro frequenza di clock, unitamente a un supporto per tanta memoria e per periferiche veloci. Ecco quali regole seguire per scegliere la CPU adatta alla nostra workstation

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
AMDRyzenThreadripper
 

I carichi di lavoro a elevata intensità di calcolo continuano a essere mission-critical e stanno diventando sempre più diversificati. Ciò può complicare il processo di selezione delle workstation, dal momento che ogni carico di lavoro univoco ha requisiti di prestazioni con sfumature diverse. Ciò rende molto più difficile stabilire un'unica linea di base delle prestazioni a livello di organizzazione.

Questa dinamica influisce anche sul processo di aggiornamento, poiché gli acquirenti cercano un'unica piattaforma per workstation per supportare carichi di lavoro ISV di alto profilo e di elevato valore in tutta l'azienda. I robusti requisiti delle applicazioni odierne lasciano poco spazio agli errori e l'hardware obsoleto non è in grado di tenere il passo.

ryzen_threadripper_pro_amd_3.jpg

La tua sfida: soddisfare nuove esigenze in termini di prestazioni

Questo è il motivo per cui AMD continua a estendere i confini delle prestazioni delle workstation. L'ottenimento di notevoli guadagni in tal senso ha un impatto immediato e smisurato sul modo in cui un'azienda crea e collabora.

  • Ai team di architettura e ingegneria occorrono le tradizionali capacità di produttività dell'ufficio oltre alla modellazione 3D, il rendering e persino la realtà virtuale. Si tratta di un mix di attività a thread multiplo e leggero che possono richiedere grandi quantità di memoria.
  • I team di progettazione e produzione stanno sperimentando nuovi processi come la progettazione generativa, utilizzando nel contempo anche la simulazione e la modellazione 3D. Questa è un'altra combinazione di attività di progettazione a thread leggero e processi multi-thread. Alcune di queste attività possono anche essere sensibili alla capacità di memoria e alla larghezza di banda.
  • I team di media e intrattenimento hanno bisogno di più core per il rendering, lo sviluppo degli aspetti visivi e il lavoro di post-produzione, ma anche di CPU a frequenza più elevata in grado di migliorare i frame rate delle viewport per la scene interaction e animation valuation.
  • I team software e scienze hanno bisogno di più core per velocizzare i lunghi processi di compilazione, mentre i data scientist hanno bisogno dell'espandibilità della piattaforma per supportare grandi configurazioni multi-GPU.

Diversi carichi di lavoro, ciascuno con requisiti di prestazioni unici, richiedono configurazioni più personalizzate e ottimizzate per affrontare colli di bottiglia di elaborazione specifici.

Non si tratta solo di contare i core o la velocità di clock: i problemi di gestibilità e sicurezza sono fondamentali, soprattutto in una moderna forza lavoro distribuita. Si tratta di carichi di lavoro di elevato profilo e ad alto valore in cui il tempo di funzionamento è assolutamente essenziale.

La tua opportunità: aggiornare la tua piattaforma per workstation

La buona notizia è che, anche se le aspettative crescono, l'innovazione di AMD ha reso possibile una nuova generazione di workstation che è in grado di tenere il passo e, in molti casi, addirittura superare le aspettative. Una workstation implementata nel 2021 rappresenta un esponenziale passo in avanti, anche rispetto ai dispositivi di ultima generazione introdotti solo qualche anno fa.

Il passaggio a AMD Ryzen™ Threadripper™ non è solo un aggiornamento incrementale, è un nuovo tipo di piattaforma per workstation. Se sei pronto per l'upgrade ora è il momento giusto.

1 Prestazioni a thread singolo accelerate

Quando si confrontano le prestazioni a thread singolo, la frequenza - o la velocità di clock - è fondamentale. Sebbene non sia una misura completa della capacità della CPU, una frequenza più elevata consente un'elaborazione più rapida delle attività che non possono essere parallelizzate come accade solitamente con la modellazione 3D e gli strumenti di progettazione. Ciò può produrre frame rate più elevati nelle viewport delle applicazioni e nella realtà virtuale immersiva. In più, consente ai progettisti di ricostruire più velocemente gli assiemi offrendo un'esperienza più fluida per l'utente finale. Come mostrato nella Figura 1, l'attuale processore AMD Ryzen™ Threadripper™ PRO 3945WX è fino al 35% più veloce del processore per workstation concorrente (nota: basato sui test eseguiti presso i laboratori AMD performance in data 8 giugno, 2020, utilizzando il test con Autodesk Revit RFO v3.2 2020 per confrontare le prestazioni del sistema di riferimento AMD Ryzen™ Threadripper™ PRO 3945WX rispetto al processore Intel Xeon W-3275. I risultati possono variare).


Figura 1. AMD e Intel a confronto, benchmark Autodesk Revit RFO

2 Miglioramenti delle prestazioni multi-thread

La nuova generazione di processori per workstation estende anche i limiti sui carichi di lavoro multi-core e hyper-threaded così essenziali per dare vita a idee geniali. Un numero maggiore di core per determinate attività come lo sviluppo degli aspetti visivi, il rendering finale, la simulazione VFX, la progettazione generativa o l'ottimizzazione del percorso utensile equivalgono a più iterazioni e time to insight più rapido.

La Figura 2 mostra come il processore AMD Ryzen™ Threadripper™ PRO 3995WX a 64 core superi ben DUE processori concorrenti di fascia elevata nel popolare benchmark di rendering V-Ray (Basato sui test eseguiti presso i laboratori AMD Performance in data 8 giugno 2020, utilizzando il benchmark Chaos Group V-Ray per testare le prestazioni del sistema di riferimento Ryzen™ Threadripper™ PRO 3995WX rispetto a due (2) processori Intel Xeon Platinum 8280. I risultati possono variare).


Figura 2. AMD e Intel a confronto, benchmark Chaos Group V-Ray

3 Espandibilità e personalizzazione robuste

Le prestazioni delle applicazioni software professionali sono spesso influenzate da altri componenti fondamentali delle workstation. Oltre alla maggiore velocità di clock, fino a 64 core e 2 TB di capacità di memoria, l'attuale generazione di processori AMD Ryzen™ Threadripper™ permette di gestire 128 linee PCIe 4.0 che consentono una varietà di configurazioni avanzate per supportare più GPU, storage a elevata velocità e altri dispositivi PCIe aggiuntivi. Tutto ciò consente di creare una workstation perfettamente adatta alle tue applicazioni e al flusso di lavoro specifici.

4 Larghezza di banda di memoria molto ampia

Man mano che le attività del flusso di lavoro aumentano in dimensioni e complessità, i requisiti di memoria si ridimensionano rapidamente. Molte applicazioni professionali sono vincolate alle prestazioni dalla memoria della workstation in termini di capacità e larghezza di banda. I processori AMD Ryzen™ Threadripper™ PRO supportano fino a 2 TB di memoria di sistema, utile per fornire rapidamente grandi quantità di informazioni alla CPU per l'elaborazione quando si lavora con set di dati o file scena estremamente grandi. I processori Threadripper™ PRO offrono anche una larghezza di banda di memoria senza pari abilitata dagli otto canali di memoria della piattaforma.

5 Funzionalità di sicurezza e gestibilità avanzate

Le workstation attuali devono essere modernizzate per gli odierni luoghi di lavoro. Ciò significa collaborazione distribuita, gestione IT centralizzata/semplificata e sicurezza delle informazioni più rigorosa che mai, soprattutto laddove viene creata o sfruttata una proprietà intellettuale di grande pregio.

Le tecnologie AMD PRO consentono alle aziende di accedere a strumenti di sicurezza e gestione remota all'avanguardia che si integrano bene con altri investimenti IT: è una questione di scelta, senza vincoli.

Passi da gigante

Una piattaforma per workstation moderna consente ai più talentuosi di svolgere al meglio il proprio lavoro, quando e dove l'azienda ne ha più bisogno. Ciò significa risolvere i problemi più velocemente, creare prodotti più rapidamente, trasformare la velocità e l'efficienza in un vantaggio competitivo costante.

  • Prestazioni single e multithread più veloci grazie alla frequenza più elevata e al numero di core leader della categoria
  • Supporto per larghezza di banda elevata, memoria ad alta capacità, fondamentale per affrontare progetti di grandi dimensioni e set di dati sensibili alla larghezza di banda della memoria
  • Estensibilità e flessibilità straordinarie consentono di configurare con precisione le workstation per soddisfare requisiti di carico di lavoro specifici
  • Gestibilità e sicurezza avanzate migliorano i tempi di attività e la sicurezza delle informazioni, contribuendo nel contempo a ridurre i costi IT

I processori AMD Ryzen™ Threadripper™ PRO sono in grado di gestire carichi di lavoro critici. Per saperne di più su come AMD possa rivoluzionare il tuo modo di lavorare, visita il nostro hub per workstation per esplorare e scoprire come utilizzare i processori AMD Ryzen™ Threadripper™ PRO nel tuo settore e flusso di lavoro.

https://www.amd.com/en/processors/workstation 
https://www.amd.com/en/processors/ryzen-threadripper-pro 

 
^