DirectX 12: miglioramento delle prestazioni del 900% secondo CEO Stardock

DirectX 12: miglioramento delle prestazioni del 900% secondo CEO Stardock

Brad Wardell, il quale sembra essere in possesso di una GPU non ancora in commercio, ha comunicato tramite Twitter interessanti dettagli sulle DirectX 12.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Schede Video
DirectX
 

Negli ultimi giorni, Brad Wardell, CEO di Stardock, ha twittato dettagli molto interessanti sulle DirectX 12, delle quali si parlerà molto in occasione del prossimo GDC di San Francisco (2-6 marzo). Il dirigente sostiene di aver eseguito un test che ha evidenziato una differenza di quasi 100 frame per secondo tra DirectX 11 e DirectX 12.

Questo test è stato realizzato su un sistema dotato di una misteriosa GPU non ancora in commercio e una CPU AMD con 8 core. In DirectX 11 il sistema in questione ha fatto segnare 13 fps, mentre in DX 12 è schizzato a 120 fps.

Non ci sono dettagli specifici sul sistema utilizzato, se non che fosse configurato in Crossfire. Wardell, infatti, sostiene che le DirectX 12 offriranno benefici soprattutto in presenza di sistemi multi-GPU, visto che rendono "più facile trattare differenti GPU come una singola entità".

Microsoft, Stardock e altri sviluppatori riveleranno altri dettagli sulle DirectX 12 in occasione dell'ormai imminente GDC. Sembra che dovremmo attenderci novità sensazionali.

Quanto a Stardock, si tratta di un'azienda americana conosciuta soprattutto per la creazione di software che consentono di personalizzare l'interfaccia utente di Windows, ma anche per aver sviluppato i videogiochi Galactic Civilizations, Galactic Civilizations II, Sins of a Solar Empire e Demigod.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo19 Febbraio 2015, 12:44 #1
Stardock, non è quella che fa start8 ?
Ottimo programma per rimettere "a posto" il desktop di windows 8, e di cui io sono cliente ?

Comunque deve avere conoscenze moooolto in alto per avere una vga che non esiste e le dx12 che non esistono...
paulgazza19 Febbraio 2015, 12:47 #2
basta essere uno sviluppatore abbastanza grosso e aver firmato tonnellate di NDA
T_zi19 Febbraio 2015, 12:51 #3
Stardock è al lavoro su un motore di gioco per strategici con battaglie su grande scala, con un sacco di unità a schermo, da quanto aveva scritto wardell in un post. Comunque nonostante alcune scelte e comportamenti controversi stardock è al momento la migliore sh di 4x sulla piazza, lato i.a. e modding.
Quella sulle dx12 mi sa tanto di sparata, ma può essere che abbiano ottimizzato il motore di gioco per sfruttarle a dovere.
demon7719 Febbraio 2015, 13:00 #4
mah.
mi pare un po' una sparata da "caso estremo e particolare"
in uno scenario reale i numeri si ridimensioneranno pesantemente.

Per il resto non che mi lamenti.. un po' di sana ottimizzazione nel settore PC è richiesta più dell'acqua nel deserto.
PaulGuru19 Febbraio 2015, 13:02 #5
Fino a poco fa dicevano che Mantle non era finito ma che si sarebbe evoluto sempre di più.

Bè ? Dove sarebbe questo Mantle "evolution" adesso ?
gaxel19 Febbraio 2015, 13:02 #6
Originariamente inviato da: T_zi
Stardock è al lavoro su un motore di gioco per strategici con battaglie su grande scala, con un sacco di unità a schermo, da quanto aveva scritto wardell in un post. Comunque nonostante alcune scelte e comportamenti controversi stardock è al momento la migliore sh di 4x sulla piazza, lato i.a. e modding.
Quella sulle dx12 mi sa tanto di sparata, ma può essere che abbiano ottimizzato il motore di gioco per sfruttarle a dovere.


Bè, oddio... se la nuova GPU è multicore ed era anche crossfire, le DX11 magari non sfruttano nulla perché non "sanno che esiste una cosa del genere", mentre le DX12 sì... 900% è tanto comuque.
ziozetti19 Febbraio 2015, 13:03 #7
Cambiando la mia scheda DX9 avrei un aumento di prestazioni del 900%^3?
Benjamin Reilly19 Febbraio 2015, 13:10 #8
ennesima dimostrazione che senza software l'hardware è sottopotenziato per proporre nuovi inutili acquisti (vedasi accelerazione hardware inibita in apparati che la supportano, vedasi software che sfruttano la fpu del processore anzichè l'unità di calcolo in parallelo... etc.).

10 anni fa propagandavano i Ghz ora il nr dei core.
Kyo7219 Febbraio 2015, 13:12 #9
Alla Microsoft ci voleva Mantle e ben 11 versioni di DX prima di capire che dovevano accedere in maniera piu' profonda all'HW! Un'altro effetto benefico della concorrenza ^_^
gaxel19 Febbraio 2015, 13:14 #10
Originariamente inviato da: Benjamin Reilly
ennesima dimostrazione che senza software l'hardware è sottopotenziato per proporre nuovi inutili acquisti (vedasi accelerazione hardware inibita in apparati che la supportano), vedasi software che sfruttano la fpu del processore anzichè l'unità di calcolo in parallelo... etc.

10 anni fa propagandavano i Ghz ora il nr dei core.


C'è un motivo... il processo produttivo non permette di diminuire ulteriormente le dimensioni dei transistor, quindi non si riesce ad aumentare la frequenza.

Motivo per cui ora si punta al multicore, ma a livello di software siamo ancora fermi all'era singlecore... le DX12 sono il primo vero passo in avanti per queste librerie da parecchio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^