ASRock mostra le future schede della famiglia Navi?

ASRock mostra le future schede della famiglia Navi?

Alcuni prototipi esposti da ASRock al proprio stand del Computex lasciano immaginare quali potrebbero essere le forme delle prime schede basate su GPU Navi

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Schede Video
ASRockRadeonAMDNavi
 

Nel corso del mese di luglio AMD renderà disponibili le prime schede video basate su architettura Navi, nome in codice che identifica la prossima generazione di GPU AMD per il mercato consumer. Questi prodotti sono molto attesi, in quanto rappresentano una alternativa alle schede video NVIDIA della famiglia GeForce RTX.

AMD ha fornito sino ad oggi poche informazioni su quelle che saranno le caratteristiche tecniche delle proposte Navi; è certo che adotteranno memoria GDDR6, alternativa a quella HBM2 (High Bandwidth Memory) che è stata invece utilizzata per le proposte della famiglia Vega al momento attuale in commercio. Sarà anche interessante vedere come i partner AIB di AMD andranno a sviluppare le proprie schede, proponendo design custom che si differenzieranno da quello reference.

Tra i padiglioni del Computex non sono state mostrate schede video della famiglia Navi in modo diretto, ma tra i partner AIB c'è molta attesa verso questi prodotti. La taiwanese ASRock è forse quella che più recentemente è passata anche alla produzione di schede video, affiancandola al proprio business tradizionale legato alle schede madri. Al proprio stand sono stati esposte alcune schede, indicati come concept di future schede video delle famiglie Phantom Gaming e Taichi che debutteranno in futuro.

Abbastanza naturale, a questo punto, pensare che possano trattarsi di schede basate proprio su GPU Navi. La struttura è abbastanza simile per tutti e 3 i modelli: troviamo un sistema di raffreddamento voluminoso a tripla ventola impreziosito anche da una illuminazione a LED. La lunghezza elevata è compatibile con l'architettura di memoria video basata su moduli GDDR6, che richiede uno sviluppo del PCB in lunghezza piuttosto elevato al contrario di quanto avviene con le schede Vega che hanno memoria HBM2 montata sullo stesso package della GPU. Meno di 2 mesi di attesa e le schede Navi debutteranno in commercio: per l'E3, in programma tra meno di 2 settimane a Los Angeles, AMD dovrebbe fornire ulteriori informazioni su queste nuove schede.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bradiper30 Maggio 2019, 18:11 #1
A me sembra strano che nvidia non abbia presentato nulla lasciando tutta la scena ad amd.
TigerTank30 Maggio 2019, 18:45 #2
Originariamente inviato da: Bradiper
A me sembra strano che nvidia non abbia presentato nulla lasciando tutta la scena ad amd.


Perchè Nvidia ha già lanciato le RTX lo scorso anno, ora è tempo che tocchi ad amd lanciare qualcosa di nuovo e competitivo
puppatroccolo31 Maggio 2019, 07:44 #3
Il fatto che non dicano nulla fa pensare che i prezzi saranno tutt'altro che bassi.
Gyammy8531 Maggio 2019, 08:57 #4
Originariamente inviato da: puppatroccolo
Il fatto che non dicano nulla fa pensare che i prezzi saranno tutt'altro che bassi.


E' una gpu da 255 mm2, proposta nella fascia che è quella per fare cassa
I prezzi saranno di conseguenza, ovviamente non regali…
Mi sa che sono veri i rumor della 2070ti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^