ROG Maximus Z790 Formula, la motherboard con raffreddamento ibrido

ROG Maximus Z790 Formula, la motherboard con raffreddamento ibrido

La Maximus Z790 Formula di ASUS ROG si presenta sul mercato con l'obiettivo di conquistare il cuore degli appassionati delle massime prestazioni e dell'overclock: dotata di un sistema di raffreddamento ibrido per il VRM, la nuova arrivata è al vertice dell'offerta Intel di ASUS, con un prezzo decisamente elevato.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Madri e chipset
ASUSROGIntelCore
 

Nella gamma Z790 di ASUS ROG mancava il modello Formula e l'occasione per andare a chiudere questo buco nella lineup si è presentata con il debutto dei Core di 14a generazione. A un prezzo di poco superiore agli 800€ la ROG Maximus Z790 Formula è pronta a stupire, a partire dal look. La motherboard si presenta infatti con una colorazione nero-bianca di forte impatto estetico ribattezzata "Moonlight White".

Clicca per ingrandire

Non appena la si guarda, rispetto alle altre motherboard della gamma di ASUS balza subito all'occhio la presenza di un sistema di raffreddamento ibrido per il VRM, ovvero ci sono due raccordi G1/4" che unitamente ai dissipatori di calore presenti danno vita a quello che ASUS ha definito HybridChill. In pratica, potete decidere di collegarvi un sistema di raffreddamento a liquido custom per favorire una migliore dissipazione del calore prodotto dalle fasi.

Clicca per ingrandire

A proposito, tale sezione si presenta simile a quella vista sulla Dark Hero, ovvero abbiamo una configurazione 20+1+2, con la differenza che le fasi dedicate alla CPU sono da 105 Ampere. E non è l'unico punto di contatto con quel modello, infatti ritroviamo una configurazione di storage e slot PCI Express grafici identica.

Due slot PCI Express 5.0 x16 e un PCI Express 4.0 x4 si occupano della parte grafica, mentre per quanto concerne gli SSD M.2 il primo slot è PCIe 5.0 x4 e gli altri 4 sono PCIe 4.0 x4. A differenza della Dark Hero, il primo slot con dissipatore di raffreddamento presenta un display LiveDash, un OLED da 2 pollici programmabile per mostrare GIF, immagini e informazioni relative alla temperatura della CPU e molto altro ancora.

Clicca per ingrandire

Sopra il dissipatore del VRM, nella parte delle porte di I/O, vediamo la scritta ROG illuminata con LED RGB, un altro elemento che dà un tocco di colore a questa Z790 Formula.

Clicca per ingrandire

Come la stragrande maggioranza delle Z790, anche questa soluzione ha quattro slot DIMM DDR5 per supportare fino a 192 GB di memoria, con supporto a soluzioni fino a oltre 8000 MT/s in OC.

Nella parte posteriore abbiamo un insieme di porte molto simile alla Dark Hero, ma una differenza sostanziale, ovvero la porta Ethernet da 5 Gbit, un upgrade rispetto a quella da 2,5 Gbit dell'altro modello.

Il resto del pannello di I/O è così composto: due Thunderbolt 4 USB Type-C, sei USB 10 Gbps (5 x Type-A + 1 x USB Type-C), quattro USB 5 Gbps Type-A, i connettori Wi-Fi 7 per l'antenna dedicata, la porta HDMI per le CPU con grafica integrata, cinque jack audio placcati oro, l'uscita ottica S/PDIF e i tasti per resettare il CMOS e fare il flash del BIOS. Anche in questo caso è presente il supporto Quick Charge 4 per alimentare - tramite la porta USB 20 Gbps frontale - soluzioni compatibili fino a 60W.

Clicca per ingrandire

Per tirare le somme, quindi, la Z790 Formula è sostanzialmente una Dark Hero con qualche differenza che la rende ancora più estrema: il raffreddamento ibrido per quanto riguarda il raffreddamento del VRM, l'aggiunta del display Live Dash sopra lo slot M.2 principale e la porta Ethernet 5 Gbit.

Clicca per ingrandire

Di conseguenza, il prezzo è di poco superiore a quello della Dark Hero, ma parliamo comunque di oltre 800€, un listino decisamente elevato che certamente non guarda all'utenza comune ma a chi ha ampie possibilità economiche e soprattutto vuole dilettarsi con l'overclock spinto.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen01 Novembre 2023, 12:10 #1
Premesso che e' solo la mia opinione perche' personalmente di estetica ed RGB nei PC mi frega poco o niente (preferisco i bei case chiusi ma eleganti dove non si vede una mazza), ma se spendo una cifra del genere per una scheda madre, lo faccio non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per esporla in un bel case con una barcata di finestre trasparenti, ergo mi aspetterei che fosse tutta bianca compreso il PCB, cosi' esteticamente non e' ne' carne ne' pesce, non si puo' usare ne' per una build totalmente bianca ne' per una totalmente nera.
Gringo [ITF]01 Novembre 2023, 13:17 #2
@jepessen
Una Build "Bianco Nera" ....!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^